Il Como torna a vincere in campionato al Via del Mare e saluta il 2025: schiantato 0-3 il Lecce grazie alle firme di Nico Paz, Jacobo Ramon e Douvikas. Di seguito le nostre pagelle ai protagonisti lariani.

Butez 7: La sua partita risulta tutto sommato tranquilla, poichè ben schermato dalla sua retroguardia. Quando chiamato in causa però, come nel caso del tiro ravvicinato di Tiago Gabriel, si rende sempre decisivo. Torna il clean sheet con una prestazione maiuscola sua e dei compagni.

Smolcic 6: Patisce la velocità di Sottil sulla destra, che gli sfugge un paio di volte. Alla fine riesce sempre a limitare i danni, ma l'ammonizione per fallo di mano a metà frazione gli costa probabilmente la sostituzione all'intervallo. Dal 46' Van der Brempt 7 - Entra benissimo il belga, risultando più efficace del compagno croato sia in difesa, dove salva una potenziale palla gol su Sottil, che in attacco, dove si fa spesso notare per sovrapposizioni ed inserimenti in area di rigore.

Ramon 7,5: Ottima prova difensiva per annullare l'attacco avversario. Colpisce ancora in area di rigore, trovando il secondo gol in maglia Como con un bel taglio sul secondo palo. Prova di grande maturità che ne testimonia costante crescita e valore

Diego Carlos 7: Stravince il duello tra pesi massimi contro Stulic, annullato per tutta la partita ed al quale non ha mai concesso reali spazi giocabili. Costretto al cambio nel finale per un acciacco. Dal 78' Kempf - Senza voto.

Moreno 6,5: Prova importante del terzino spagnolo, in grado di limitare per tutto il corso del match Pierotti e pericoloso anche in fase d'attacco: Falcone con la pancia ha salvato il suo potenziale raddoppio già nel primo tempo.

Perrone 7: Torna a presidiare la linea mediana dopo la squalifica e gli effetti si vedono subito: a centrocampo si mangia Maleh e Ramadani, detta i tempi dell'azione e con la sua visione di gioco fa salire spesso la squadra. Perno del centrocampo se ce n'è uno.

Da Cunha 6,5: Offre una prestazione di grande presenza a centrocampo, facendosi trovare con costanza tra le linee.

Vojvoda 7,5: Prestazione importante dell'esterno bosniaco, che sulla destra fa il bello e cattivo tempo in fase offensiva e difensiva, dove spesso si sacrifica. Mette la sua firma sugli assist per Nico Paz e Ramòn, risultando tra i migliori in campo. Dal 84' Baturina - Senza voto.

Nico Paz 8,5: Non ci sono più aggettivi per definire la sua classe ed il suo impatto sulle partita. Il suo destro dalla distanza la sblocca, nel mentre con le sue sgasate e la sua qualità crea costante pericolo nella metàcampo del Lecce, aprendo anche varchi per i compagni. Con un filtrante illuminante premia il taglio di Douvikas per il gol che chiude la gara. Gli applausi del pubblico leccese testimoniano la portata della sua partita da fuoriclasse. Dal 91' Le Borgne - Senza voto.

J. Rodriguez 6,5: Sulla sinistra è un pericolo costante per Danilo Veiga, che fatica a contenere la sua velocità e dribbling. Manca però di precisione in zona gol, tra tiri ed ultimi passaggi sbagliati. Cala nella ripresa, dove non si vede quasi mai. Dal 78' Kuhn - Senza voto.

Douvikas 8: Agisce come punto di riferimento offensivo ed il suo "lavoro sporco" lontano dalla porta. Segna il gol del definitivo 0-3 con un movimento da vero rapace dell'area di rigore e per due volte va vicino al gol della settimana in rovesciata: il primo negato dai riflessi di Falcone, il secondo per fuorigioco dell'assistman Kuhn.

Cesc Fabregas 7 - Segue dalla tribuna la vittoria autorevole dei suoi, in controllo del match sin dalle prime fasi. Il Como dimostra di sapere anche soffrire, riuscendo a contenere un Lecce arrembante ad inizio secondo tempo e colpendolo nel suo momento migliore con Ramon. Ottimi 3 punti per restituire fiducia ed un momentaneo piazzamento in zona Europa.

Sezione: Pagelle / Data: Sab 27 dicembre 2025 alle 17:40
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print