È il giorno dei quarti di finale di Coppa Italia Frecciarossa e, per il Como, si tratta di una tappa significativa del proprio percorso. I lariani tornano tra le migliori otto della competizione nazionale dopo quarant’anni di attesa: l’ultima partecipazione risale infatti all’edizione 1985-86, quando il Como eliminò ai quarti il Verona campione d’Italia in carica e raggiunse la semifinale, fermandosi poi a un passo dalla finale dopo lo 0-2 a tavolino subito nella gara di ritorno contro la Sampdoria.

L’obiettivo è dunque eguagliare il percorso della squadra di Marchesi. Per farlo servirà una prova di spessore al Diego Armando Maradona dove ad aspettarli, come 40 anni fa, c'è la squadra con il tricolore sul petto: il Napoli, che arriva all’appuntamento dopo il roccambolesco successo per 2-3 sul campo del Genoa e che, in seguito all’eliminazione dalla Champions League, trova nella Coppa Italia l'unico obiettivo perseguibile della stagione oltre allo scudetto.

Il Como si presenta alla sfida con ambizione e fiducia, forte del trend positivo dell'ultimo mese e memore di un precedente incoraggiante: nel girone d’andata i lariani hanno infatti fermato i campani sullo 0-0 al Maradona, interrompendo la striscia di sole vittorie del Napoli tra le mura amiche. L'acuto è mancato solo per il rigore fallito da Morata, che proprio in Coppa Italia ha trovato il primo sigillo stagionale.

Di seguito le probabili formazioni di Conte e Fabregas, con calcio d’inizio fissato per le 21.

NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Gutierrez, Lobotka, Elmas, Spinazzola; Vergara, Santos; Hojlund. All. Conte.

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Kempf, Valle; Da Cunha, Perrone; Vojvoda, Nico Paz, Baturina; Douvikas. All. Fabregas.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 10 febbraio 2026 alle 08:00
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print