Il Como continua a volare in Coppa Italia ed espugna il Franchi per 1-3, ribaltando la Fiorentina grazie al solito Nico Paz ed alle prime firme lariane di Sergi Roberto e Morata. Ai quarti affronterà il Napoli di Conte. Di seguito le nostre pagelle ai protagonisti lariani:

Butez 6,5 - Si fa freddare da Piccoli nei primi minuti di gioco, ma è decisivo in uscita su Balbo e lo stesso attaccante ex Cagliari. Prova importante.

Van der Brempt 5,5 - Sulla destra si alterna tra buone sortite offensive e qualche ingenuità difensiva: Balbo prima lo sorprende sul primo lancio lungo del match, poi causa la sua ammonizione che porta Fabregas al cambio dopo l'intervallo. Dal 46' Smolcic 6,5 - Ottimo impatto del croato, che porta grande solidità e corsa alla causa lariana nella ripresa, disegnando anche il cross che porterà al gol di Nico Paz.

Ramon 6 - Si fa anticipare da Piccoli nell'azione del vantaggio viola, ma è solo un'eccezione: per i restanti minuti contiene con sicurezza gli attaccanti viola.

Diego Carlos 6,5 - Roccioso e decisivo nel chiudere gli attaccanti viola nel momento della conclusione. Prestazione costante come di consueto.

Moreno 6,5 - Apporto costante nella manovra offensiva, affidabile in fase di copertura.

S. Roberto 7 - Il ritorno da titolare dopo mesi di assenza culmina con il primo gol italiano, frutto della sua rapidità nell'avventarsi sulla respinta del palo di Douvikas. La sua qualità in mezzo al campo è evidente e per Fabregas rappresenterà una risorsa per questa seconda parte di stagione. Dal 70' Perrone 6 - Conferma ordine e pulizia nella manovra lariana, contribuendo a portare a casa il risultato nei minuti finali.

Da Cunha 6,5 - Onnipresente in campo, fa la voce grossa in fase d'interdizione recuperando ben 7 palloni. Quantità e qualità al potere.

Kuhn 7 - Il tedesco esce alla distanza ed è tra i grandi protagonisti dello straripante secondo tempo lariano, nel quale si rende pericoloso con i suoi continui scatti in avanti e la sua imprevedibilità. Nel finale si esalta con la velocità e si fa tutto il campo con il pallone, servendo l'assist per il primo pesantissimo gol di Morata. Continua la crescita dell'esterno ex Celtic, sempre più in fiducia.

Caqueret 6.5 - Garantisce fantasia e continuità alla manovra con intelligenza tattica, trovando con costanza i compagni in zona gol e risultando prezioso nella gestione dei tempi di gioco.

Rodriguez 6,5 - Come Kuhn, il suo impatto aumenta con il passare dei minuti, riuscendo spesso nel dribbling e costringendo al raddoppio di marcatura la difesa viola sulla sinistra. Dal 70' Addai 6,5 - Torna in campo dopo un mese e garantisce costante pericolosità sulla corsia di destra, puntando e spesso saltando i suoi diretti marcatori e creando superiorità

Douvikas 6 - Il palo sul suo colpo di testa da calcio d'angolo scaturisce la mischia che porta al pareggio di Sergi Roberto. Il greco resta tuttavia vittima di un infortunio a metà frazione, lasciando il campo anzitempo. Dal 29' Nico Paz 8 - La risposta immediata alla gara a secco di sabato non si è fatta attendere e l'argentino ha brillato più di tutti nella notte di Firenze: fin dai primi minuti fa impazzire i suoi diretti marcatori, provocando due ammonizioni e, soprattutto, colpendo nel secondo tempo con il gol-vittoria di puro opportunismo. In attacco si fa sempre trovare pronto per concludere a rete o inventare per i compagni, dominando da vero leader tecnico. Dal 86' Morata 7 - E' finalmente arrivata la prima firma dello spagnolo in maglia biancoblù, per chiudere il discorso ad inizio recupero. Un gol importantissimo per sbloccarsi mentalmente e statisticamente, proprio nel giorno del rientro dal lungo stop per infortunio.

All. Fàbregas 7,5 - La terza vittoria consecutiva del suo Como testimonia ulteriormente lo stato di forma straordinario dei suoi, che anche a Firenze dimostrano di essere cinici e reattivi nelle situazioni di svantaggio. I quarti di finale di Coppa sono l'ennesimo traguardo storico della sua eccezionale gestione.

Sezione: Pagelle / Data: Mar 27 gennaio 2026 alle 23:50
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print