Un Como sontuoso espugna di forza lo Stadio Olimpico, imponendosi per 0-3 sulla Lazio. Di seguito le nostre pagelle ai protagonisti lariani:

Butez 7 - In una gara dominata dal Como viene chiamato poche volte in causa, ma un suo intervento su Zaccagni risulta decisivo nel finale di primo tempo per evitare che la Lazio potesse riaprire i giochi.

Smolcic 6 - Il più traballante del comparto difensivo, rimedia il giallo dopo essersi fatto saltare con troppa facilità da Zaccagni, che si perde pericolosamente in area a fine primo tempo. E' lui il primo ad essere sostituito. Dal 46' Posch 6,5 - Buon ingresso per l'austriaco, che rispetto a Smolcic si propone maggiormente ed efficacemente in avanti.

Ramon 7 - Grande solidità e sicurezza come di consueto per lo spagnolo, che cancella Ratkov nel primo tempo. Insuperabile nei duelli, perno difensivo per Fabregas.

Diego Carlos 6,5 - Rocciosità e costanza per il brasiliano, non concede niente agli attaccanti laziali.

Valle 7 - Prestazione importante sulla sinistra per lo spagnolo, che mette subito il timbro sulla partita con l'assist per il vantaggio di Baturina, frutto della prima di tante scorribande offensive. Solido anche nel lavoro difensivo.

Perrone 7 - Metronomo del centrocampo, con il pallone tra i piedi non commette sbavature su gestione del possesso e passaggi (96% di precisione e 4/4 nei lanci lunghi).

Caqueret 7 - Continua l'ottimo periodo del francese con l'ennesima prestazione di spessore a centrocampo: è lui a guadagnarsi il rigore nel primo tempo, anticipando sul pallone Taylor in area di rigore. La sua presenza al centro si fa sentire più che mai. Dal 65' Sergi Roberto 6 - Lo spagnolo entra a risultato già acquisito e contribuisce alla gestione lariana per congelare il risultato nella ripresa.

Da Cunha 7 - Il suo lancio apre l'azione del vantaggio lariano ed a centrocampo la sua presenza si sente a centrocampo. Pecca ancora di freddezza sotto porta, mancando il poker a tu per tu con Provedel.

Baturina 8,5 - Dopo stasera possiamo ufficialmente affermare come il croato sia entrato nel sistema Fabregas, da protagonista: sblocca il match con un inserimento e gol da opportunista, propizia il raddoppio con un lancio in area che porterà al rimpallo per il gol di Nico Paz, al quale poi serve l'assist del tris con un tacco delizioso. Partita da funambolo per un giocatore di pura classe, che si sta prendendo il Como. Dal 73' Vojvoda 6 - Porta freschezza e corsa sulla destra negli ultimi 20 minuti.

Nico Paz 8 - Ritrova il gol che mancava da un mese con la sua prima doppietta da professionista. Apre con una rete di rapina in area di rigore, sfruttando un rimpallo favorevole, e rincara la dose con un mancino a giro imprendibile per Provedel ad inizio ripresa. Resta il rimpianto del rigore sbagliato che lo ha privato della tripletta, ma è solo una piccola macchia di una serata da campione. Dal 81' Douvikas - senza voto.

Jesus Rodriguez 6,5 - Più in ombra rispetto alle ultime uscite, tenta pochi dribbling (solo 2) rispetto alle abitudini, ma risulta efficace e preciso in fase di passaggio. Dal 81' Kuhn - senza voto.

Cesc Fabregas 8 - Il suo Como dimostra di avere grande carattere all'Olimpico di Roma, dove ritrova la vittoria dopo due partite con una prestazione autorevole e concreta. Paga questa volta la scelta di non dare punti di riferimento offensivi alla Lazio, puntando ancora su un Baturina che sembra aver trovare il suo contesto tattico ideale. La classifica non si guarda, ma la spesso citata crescita dei suoi è sempre ben visibile.

Sezione: Pagelle / Data: Lun 19 gennaio 2026 alle 23:25
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print