Il Como espugna la Cetilar Arena con una prestazione da big: 0-3 al Pisa e Juve temporaneamente agganciata al quinto posto. Di seguito le nostre pagelle ai protagonisti lariani:

Butez 7,5: Terzo clean sheet consecutivo che lo vede grande protagonista: come di consueto affidabile quando il Pisa si presenta dalle sue parti, si supera nel finale con il rigore parato a Nzola, confermandosi come ottimo pararigori.

Smolcic 6,5: Torna titolare sulla destra e firma una prestazione solida e pulita. Nella ripresa Fabregas però vuole maggiore spinta e decide di cambiare. Dal 64' Vojvoda 6,5 - Entra molto bene l'esterno bosniaco, avendo subito grande impatto e garantendo quell'apporto offensivo che sulla destra il Como non aveva trovato nel primo tempo. Riserva di lusso.

Kempf 7: Il centrale tedesco si conferma tra i difensori più solidi ed incisivi della Serie A, mettendo a segno un'altra prova da leader difensivo. Non concede mai spazi giocabili a Nzola, che risulta tra i peggiori in campo anche grazie al suo lavoro in marcatura.

Ramon 6,5: La sua buona prestazione difensiva è macchiata solo dall'ammonizione che gli farà saltare il big match di sabato contro il Bologna.

Valle 6,5: Buona intesa con Rodriguez sulla corsia di sinistra, si fa sempre trovare nelle sortite offensive e gioca 96 minuti di buona qualità.

Perrone 7,5: Non solo metronomo imprescindibile del centrocampo lariano, oggi veste anche i panni del marcatore che sblocca una gara fino a quel momento sporca e bloccata sullo 0-0. I tre punti passano anche oggi dai suoi piedi.

Da Cunha 6: Più appannato ed impreciso del solito il capitano lariano, che si fa notare solo per una conclusione pericolosa ma fuori misura nella ripresa. Dal 65' Caqueret 6 - Commette una leggerezza che regala al Pisa l'opportunità di riaprire i giochi. Ci pensa Butez poi a rendere indolore il suo tocco molto leggero da dietro su Leris.

Rodriguez 6,5: Pericolo pubblico numero 1 sulla sinistra per la retroguardia pisana, con la sua imprevedibilità riesce spesso a creare situazioni pericolose. Firma l'assist del raddoppio lariano. Dal 78' Baturina - Senza voto.

Nico Paz 7: Insolitamente non mette la sua firma sul tabellino per gol o assist, ma nel primo tempo è l'unico a rendersi realmente pericoloso per la difesa del Pisa. Con la sua qualità ispira i compagni ed è lui ad aprire il contropiede dello 0-2 di Douvikas. Dal 88' Sergi Roberto - Senza voto

Kuhn 6: Fabregas ha sorpreso tutti con la scelta di schierarlo da titolare, ma il tedesco fatica a prendersi la scena. La sensazione è che manchi ancora di sicurezza e brillantezza. Dal 88' Posch - Senza voto.

Douvikas 8: In caso ci fossero ancora dei dubbi, il greco riafferma a suon di gol il suo status di attaccante titolare del Como. Svaria molto sul fronte offensivo e nel primo tempo, in realtà, riceve pochi palloni. Nella ripresa, quindi, si accende e firma il raddoppio in contropiede, con una sovrapposizione rapida e decisiva per freddare Butez con un destro incrociato in area. Il rigore guadagnato e trasformato nel recupero con il risultato ormai acquisito testimonia la sua fame di gol. 

Cesc Fabregas 8: Dopo quello di Lecce, ecco un altro 0-3 in trasferta. Il Como non fa sconti contro le squadre della parte sinistra della classifica, che stanno invece mettendo in difficoltà altre pretendenti alla corsa Champions. Il cinismo con il quale i suoi ragazzi hanno espugnato Pisa è da grande squadra e la classifica è lì a dimostrarlo.

Sezione: Pagelle / Data: Mar 06 gennaio 2026 alle 17:35
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print