Antonio Conte tecnico del Napoli a Mediaset commenta così l'eliminazione ad opera del Como ai calci di rigore: "Non andiamo a parlare sempre degli arbitri perché in ogni partita c'è qualcosa o qualcuno che si lamenta. Non è una buona stagione per gli arbitri e il Var, spero possano trovare qualcosa per migliorare la situazione perché si lamentano tutti, bisogna fare uno step avanti e migliorare. Come miglioriamo noi le nostre squadre anche Rocchi deve migliorare gli arbitri e il Var. Non va bene per il calcio e per noi. Tornando alla partita onore ai ragazzi, non era semplice affrontare un Como in pieno organico e che veniva da 10 giorni di pausa, noi venivano da una partita giocata pochi giorni fa contro il Genoa finita 10 contro 11, abbiamo perso un altro calciatore ma questi ragazzi vanno solo elogiati. Non posso dire nulla, stiamo andando oltre le nostre potenzialità attuali. Oggi abbiamo poche risorse che non c'entrano niente con l'ambizione che avremmo dovuto avere. Ma i ragazzi stanno facendo cose egregie, ai rigori poteva vincere chiunque. Abbiamo vinto la Supercoppa in emergenza, abbiamo portato in bacheca anche uno scudetto. Vorremmo fare di più ma con la rosa attuale qualsiasi squadra farebbe fatica. Complimenti ai tifosi che ci sostengono sempre comprendendo le difficoltà".

Come mai tanti infortuni secondo lei?
"Parliamo di infortuni imprevedibili, come fai a prevedere quelli di Di Lorenzo, Lukaku, De Bruyne cui si stacca il tendine, che Gilmour va ad operarsi e sta tre mesi fuori? Cosa dobbiamo fare, andare a pregare? Sono infortuni talmente gravi che ti pesano tutto l'anno. Avere 6-7 giocatori importanti fuori ti pesa e giocano sempre gli stessi e allora si fanno male anche gli altri. Stiamo facendo qualcosa di incredibile per come siamo messi".

Ora c'è solo il campionato, potete promettere di lottare per lo scudetto?
"Ci sono 9 punti di distacco, abbiamo problematiche serie, cerchiamo di ottenere il massimo, ci sono Inter, Milan, Juve, il Como stesso. Cerchiamo di pensare partita dopo partita e di essere seri".

Sezione: L'Avversario / Data: Mar 10 febbraio 2026 alle 23:40
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print