Nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello” su Radio CRC, Eziolino Capuano ha espresso il suo punto di vista sul Como e su Cesc Fabregas che, a detta sua: “È sulla bocca di tutti”, commentando il gioco e la filosofia calcistica della squadra lariana.

Capuano ha riconosciuto la qualità complessiva del Como: “La squadra è veramente forte, la città sul lago è bellissima e si vede che dietro c’è una proprietà fortissima. Il gioco da vedere è bellissimo, ha calciatori importantissimi e tutto questo è dovuto anche a Fabregas che è un grande allenatore”.

Tuttavia, il tecnico salernitano ha chiarito il proprio giudizio sul modo di giocare: “Ha un certo pragmatismo e giochismo, io non sono molto attratto da questo palleggio che si sviluppa sempre in orizzontale: a me piacciono le squadre che sanno verticalizzate e che allo stesso tempo sanno difendere.

Fabregas poi è uno che lavora per se stesso, non per la squadra. C’è un po’ troppa esasperazione con la costruzione dal basso e con il palleggio che a me non piace. Ha creato una squadra che mi fa arrabbiare, anche se è molto bella da vedere. In alcuni momenti Fabregas esaspera un po’.

La differenza tra risultati e giochisti? Nel calcio esiste il risultato, il resto è tutta aria fritta, e per vincere bisogna tirare in porta".


Stefano Nesti

Sezione: News / Data: Ven 06 febbraio 2026 alle 15:31
Autore: Redazione TuttoCalcioComo
vedi letture
Print