Como e Bologna a si fermano sul 1-1 al Sinigaglia, con la gemma di Baturina nel finale che risponde al vantaggio di Cambiaghi. Di seguito le nostre pagelle ai protagonisti:

Butez 6,5: Il gol di Cambiaghi pone fine alla sua imbattibilità, ma il francese è prodigioso ad inizio partita proprio sull'attaccante azzurro con un riflesso da campione, che alla fine si è rivelato essere decisivo.

Moreno 6: Spinge molto sulla sinistra, cercando i compagni nel secondo tempo con diversi cross. Costretto agli straordinari con le costanti incursioni di Zortea. Dall'84' Baturina 8: Com e di consueto entra solo nei minuti finali e stavolta lascia un segno indelebile sulla partita: con il destro pennella una traiettoria imparabile per Ravaglia, regalando al Como un pareggio pesantissimo a pochi secondi dalla fine. Che sia la svolta della sua stagione?

Diego Carlos 6: Il suo impatto fisico si fa sentire dopo le ultime 3 panchine, ma resta la macchia sull'azione del gol di Cambiaghi, dove si fa saltare troppo facilmente. Non da lui.

Kempf 6,5: Prestazione come sempre costante del tedesco, che non commette sbavature e resta concentrato per tutti i 98 minuti da vero leader.

Van der Brempt 6: Nel primo tempo si rende pericoloso per una sgroppata sulla destra e cross telefonato per Douvikas a centro-area. Nella ripresa ha il merito di provocare l'espulsione di Cambiaghi che lascia il Bologna in 10 per metà tempo. Dal 64' Posch 6: Contro la sua ex squadra si fa notare per una buona occasione in area, che però spreca con una conclusione alta. Porta corsa sulla destra.

Da Cunha 6: Poco presente ed incisivo in mezzo al campo, contrariamente a quanto siamo abituati a vedere da lui. Rimedia un giallo su Rowe al quale fa seguito la sostituzione pochi minuti dopo. Dal 57' Caqueret 6,5: Il suo ingresso porta freschezza al Como a centrocampo, grazie alla sua propensione ad inserirsi negli spazi e rendersi pericoloso.

Perrone 6: Lotta in mezzo al campo, nonostante il pressing asfissiante del Bologna non gli permetta di dettare come vuole i tempi del gioco.

Vojvoda 5,5: Brutta prova per l'esterno bosniaco, che è protagonista negativo nell'azione del vantaggio bolognese, quando si fa rubare il pallone da Castro dal limite dell'area. Fabregas stavolta inverte i ruoli rispetto a Pisa e lo cambia con Kuhn. Dal 57' Kuhn 6: Sulla destra fatica ad incidere.

Nico Paz 6: L'argentino recrimina su uno sfortunato palo colpito pochi minuti dopo il vantaggio del Bologna ed in generale appare meno incisivo rispetto a quanto ci ha abituati. Poca freddezza sotto porta.

Rodriguez 6,5: Fabregas in sala stampa gli avrebbe dato mezzo voto in meno e la sua analisi sulla sua prestazione è impeccabile: tanti dribbling e spunti sulla sinistra, ma gli manca sempre lucidità negli ultimi 20 metri. Il potenziale però è evidente.

Douvikas 6: Lotta e fa molto lavoro sporco come sempre, ma stavolta il gol non arriva. Si era guadagnato un possibile rigore a metà secondo tempo, ma il Var lo ha revocato per un contatto giudicato non falloso con Vitik.

Cesc Fabregas 6,5: I cambi fanno ancora una volta la differenza come a Pisa e la squadra mostra grande carattere in un match difficile da giocare ed interpretare. La fiducia riposta in Baturina, stavolta, ha pagato dividendi.

Sezione: Pagelle / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 18:35
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print