Il Cagliari blocca il Como in casa: 0-0 al Sinigaglia. Di seguito le nostre pagelle:

Butez 6,5: Salva il Como in due situazioni: prima a tu per tu con Felici nel primo tempo, poi sullo scavetto di Folorunsho nel finale di gara. Altro clean sheet portato a casa.

Smolčić 6: Sulla destra svolge un buon lavoro di copertura, in particolare nel secondo tempo dove non filtra nulla dal suo lato. Sfiora l'assist per Morata, che si è poi divorato il gol del vantaggio in area. Dal 90' Posch: senza voto.

Ramon 6: Perde un pallone potenzialmente sanguinoso su Felici che non capitalizza in gol: si limita ad un lavoro di ordinaria amministrazione.

Diego Carlos 6,5: Con la consueta solidità guida la difesa, soprattutto su situazioni di palla inattiva.

Valle 6: Doppiamente protagonista nell'azione del vantaggio annullato al Cagliari: sia per l'autogol, che per il fallo subito che ha portato alla cancellazione del gol. Sulla sinistra si propone spesso in avanti, ma senza particolare effetto.

Caqueret 6: La manovra passa sempre dai suoi piedi, facendosi sempre trovare tra le linee. Manca di lucidità nell'ultimo passaggio.  Dal 63' Baturina 5,5: Non riesce mai ad incidere sulla partita, il suo ingresso non porta benefici a Fabregas.

Perrone 5,5: Non fa girare la squadra in mediana come nei giorni, con i pochi spazi concessi dal Cagliari che non gli permettono di verticalizzare e costruire.

Addai 6: Poche fiammate per l'olandese, che si nota solo per un tiro pericoloso nel primo tempo chiuso da Caprile in angolo. Dal 75' Kuhn 5,5: Come Baturina, si fa notare più per gli errori, non riuscendo a portare l'imprevedibilità e la freschezza sulla corsia della quale aveva bisogno Fabregas.

Nico Paz 6,5: L'argentino prova ad accendere i compagni con qualche guizzo individuale, come sul servizio in area per Morata nel primo tempo, e cercando la conclusione a più riprese dalla distanza, ma Caprile e la retroguardia cagliaritana si fa sempre trovare pronta. 

Diao 5,5: Manca il gol da posizione ravvicinata in spaccata e non riesce a saltare mai l’uomo. Fabregas lo cambia all’intervallo. Dal 46' Rodriguez 6: Accende il Como ad inizio ripresa con la sua velocità palla al piede, tentando anche la conclusione. La difesa del Cagliari, però, lo limita con il passare dei minuti.

Morata 5: Altra insufficienza per lo spagnolo, che non riesce a mettere il suo timbro sulla partita. Si divora in area piccola il vantaggio nel secondo tempo: un errore da matita rossa che costa al Como i 3 punti, mentre la sua partita si conclude con un giallo per spallata su Mina. Non ci siamo. Dal 62' Douvikas 6: Prova ad attirare su di sè il raddoppio di Mina e Luperto per creare spazi per i compagni sulla trequarti. Lavora di sponda e si sacrifica.

Cesc Fabregas 6,5: Difficile buttare giù le barricate erette da Pisacane, è mancato il guizzo e soprattutto la freddezza sottoporta della punta. Il Como chiude con il 75% del possesso palla e 10 tiri, con un secondo tempo passato interamente nella metàcampo avversaria. E' mancato solo il gol, per la prima volta in casa in Serie A.

Sezione: Pagelle / Data: Sab 08 novembre 2025 alle 18:00
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print