Svolta storica per il Fantacalcio, durante l’assemblea di Lega Serie A è arrivato il via libera per l’acquisizione del 51% delle quote di Quadronica, la Srl nata nel 2008 la cui gestione resterà comunque in mano ai due imprenditori napoletani che la fondarono: Nino Ragosta e Luigi Cutolo. Lo racconta lo stesso Presidente di Lega, Ezio Simonelli: “È stata un’assemblea molto tranquilla, abbiamo preso una serie di decisioni, quella più importante è stata l’acquisto della maggioranza del Fantacalcio, per poterlo arricchire con le nostre immagini e dare un prodotto sempre più appetibile anche all’estero. 15 i voti a favore dell’accordo voluto e promesso dall’AD De Siervo, 3 i contrari, 2 gli astenuti”.

L’applicazione vanta oggi più di 7 milioni di iscritti e la Serie A, con questa mossa, ha deciso di prendere in mano le redini del gioco e non fare più solo da motore per la piattaforma.

Il prezzo di questa mossa sarebbe poco superiore ai 18 milioni di euro, su una valutazione complessiva che si avvicinerebbe ai 40 milioni. Quest’ultima è praticamente raddoppiata rispetto a due anni fa, ma non c’è da stupirsi, basta vedere i numeri ed al perché ci si arriva rapidamente: come anticipato sono diventati 7 i milioni di utenti iscritti alla piattaforma con ricavi passati da 1,2 milioni nel 2015 agli oltre 9 milioni attesi per quest’anno e con utili netti che sfiorano i 4 milioni. 

La Serie A ottiene così un business in piena crescita e che potrà ora beneficiare di una spinta direttamente dall’interno, ma non solo. Avrà infatti in suo possesso una mole enorme di dati, preferenze e scelte dei tifosi, statistiche su squadre e calciatori preferiti, e tutto questo in continuo aggiornamento, consentendo di creare strategie di marketing, campagne pubblicitarie, contenuti digitali molto più facilmente e molto più incentrati sui reali gusti dei tifosi. Il rapporto tra Lega e Fantacalcio passa quindi così da alleati naturali, con il campionato stesso che alimentava il gioco e con quest’ultimo che a sua volta aumentava l’attenzione sul campionato, creando un circolo virtuoso tra i due, ad integrazione totale, con il calcio giocato che conquista il suo clone virtuale, e con esso tutti i suoi utenti più attivi e appassionati.


Stefano Nesti

Sezione: Serie A / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 13:15
Autore: Redazione TuttoCalcioComo
vedi letture
Print