Il Como è caduto per 1-2 al Sinigaglia sotto i colpi della Fiorentina di Fagioli e Kean. Di seguito le nostre pagelle ai lariani:

Butez 6: Non può nulla né sul tiro di Fagioli né sul potente rigore di Kean. Fa il suo nel corso del match, soprattutto in fase di costruzione dal basso.

Vojvoda 6: Agisce da terzino e non più da esterno sulla trequarti, seppur sia spesso e volentieri si sovrapponga per crossare per i compagni al centro. Dal 72’ Caqueret 6: Si cala subito nel contesto della partita e si fa vedere sulla trequarti.

Ramon 6: In una serata difensivamente non brillante per il Como, lui comunque non sfigura e disputa una gara pulita nel suo ruolo.

Kempf 5: Si fa sorprendere da Fagioli, al quale passa anche il pallone, nell’azione del vantaggio viola e soffre la fisicità e i movimenti di Kean per buona parte del match. Serata no.

Valle 5,5: È spesso coinvolto nella manovra offensiva, ma concede troppo campo a Harrison e la Fiorentina sulla sua corsia. Fabregas vuole più equilibrio sulla sinistra e lo sostituisce all'intervallo. Dal 46’ Moreno 6: Garantisce maggiore equilibrio sulla sinistra.

Perrone 5: Nel primo tempo in mediana mette in luce tutta la sua qualità e le sue geometrie, ma il fallo ingenuo ai danni di Mandragora costa carissimo, in quanto regala alla Fiorentina il rigore che risulterà decisivo per il risultato finale. Dal 57’ Addai 5,5 – Duelli continui con Parisi, ma senza riuscire a creare veri pericoli dalle parti di De Gea. Né carne né pesce.

Da Cunha 5,5: A centrocampo è meno presente rispetto al consueto e fatica a mettere la sua impronta nella manovra lariana.

Kuhn 5,5: Il ritorno da titolare risulta essere fallimentare, frutto dei pochi duelli vinti (4/8) ed un impatto troppo debole sulla destra per il Como. Fabregas lo sostituisce dopo il primo tempo. Dal 46’ Jesus Rodriguez 6,5: Porta qualità e imprevedibilità sulla corsia di sinistra ed il cross che genera l’autogol di Parisi nasce da una sua iniziativa. Buon ingresso.

Nico Paz 5: Il più intraprendente nel primo tempo, prova spesso la conclusione dalla distanza ma con scarsa qualità e risultati. Nella ripresa cala vistosamente e quasi non ci si accorge che ci sia.

Baturina 6: Prima sulla sinistra, poi al centro, il croato prova ad accendere i lariani con la sua qualità. Nei passaggi non sbaglia praticamente mai (98%) e per due volte conclude pericolosamente in porta.

Douvikas 5: Gara anonima per l'ex Celta Vigo, che riceve pochissimi palloni giocabili (solo 9). La sua presenza in campo è quasi impercettibile. Dal 46’ Morata 4: Prima una buona occasione fallita in area, poi la folle doppia ammonizione poco prima del recupero che, sostanzialmente, vanifica ogni velleità di pareggio per il Como. Disastroso.

Cesc Fabregas 5,5: Si è visto forse il Como meno brillante della stagione oggi al Sinigaglia ed alcune scelte di formazione, evidentemente, non hanno pagato. Come nel caso di Kuhn, sostituito subito all'intervallo, mentre la manovra offensiva appare sterile e poco efficace rispetto al solito. Meglio nella ripresa, anche se ancora una volta risalta la poca freddezza sottoporta.

Sezione: Pagelle / Data: Sab 14 febbraio 2026 alle 18:25
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print