Non è bastata la delusione per l’eliminazione del suo Napoli dalla Coppa Italia, per Antonio Conte è arrivato anche un richiamo a livello disciplinare che potrebbe portare a una squalifica o ad una sanzione pecuniaria.

Secondo quanto riportato infatti da La Gazzetta dello Sport, la Procura Federale della FIGC, guidata dal procuratore Giuseppe Chinè, ha iniziato l’acquisizione dei materiali audio e video relativi alla partita di Coppa Italia tra Napoli e Como, poiché le immagini televisive avrebbero catturato una frase pesante pronunciata dall’allenatore azzurro all’indirizzo dell’arbitro Maurizio Manganiello: “Almeno vallo a vedere, testa di c***o”.

Il tecnico del Napoli avrebbe espresso tale frase nei pressi della linea laterale dopo alcune decisioni del direttore di gara durante il match, ma nel referto arbitrale non risulterebbe nessuno accenno al fatto. Al momento il procuratore sta valutando quindi se aprire ufficialmente un procedimento disciplinare a carico di Conte. Qualora l’indagine portasse ad una sanzione, per l’allenatore del Napoli potrebbe concretizzarsi una giornata di squalifica, che diventerebbe però evitabile se optasse per un patteggiamento e pagando quindi una multa.


Stefano Nesti

Sezione: L'Avversario / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 14:50
Autore: Redazione TuttoCalcioComo
vedi letture
Print