Dopo la sconfitta rimediata sabato pomeriggio al Sinigaglia contro la Fiorentina, il Como è chiamato a voltare subito pagina nel recupero della 24esima giornata. I lariani tornano infatti in campo contro un’altra delle squadre che l'hanno già sconfitta in questa stagione: il Milan di Massimiliano Allegri, che poco più di un mese fa si è imposto proprio al Sinigaglia con il punteggio di 3-1.

La sfida, inizialmente rinviata per consentire a San Siro di ospitare la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, si gioca finalmente questa sera al Meazza dopo una lunga telenovela caratterizzata da cambi di decisione e polemiche. L’impianto meneghino torna dunque a tingersi di rossonero dopo esattamente un mese per un match dal grande peso specifico, sia in ottica alta classifica sia per le ambizioni europee del Como.

Per i ragazzi di Fàbregas si tratta ancora di una sorta di tabù: il Milan, insieme all’Inter, è l'avversarie contro cui il Como ha sempre perso in Serie A nelle ultime due stagioni. L’obiettivo immediato è quello di riprendersi il sesto posto, perso nel weekend a favore dell’Atalanta, vittoriosa 0-2 sul campo della Lazio. I lariani vogliono continuare a sognare l’Europa League e mantenere vive le proprie ambizioni continentali, pur considerando che anche l’attuale settimo posto garantirebbe comunque un piazzamento europeo.

Dall’altra parte, i rossoneri continuano la loro corsa in campionato. Il successo per 1-2 in extremis sul campo del Pisa ha permesso ad Allegri di alimentare la speranza di puntare alla vetta. Attualmente il Milan occupa il secondo posto con 53 punti, a otto lunghezze dall’Inter, e punta questa sera ad accorciare il distacco e mantenere viva la corsa scudetto.

C'è anche un tabù San Siro da sfatare, visto che i lariani non vincono nella Milano rossonera da 41 anni (dalla stagione 1984/1985). Calcio d’inizio alle ore 20.45: di seguito le probabili formazioni di stasera:

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Athekame, Jashari, Modric, Ricci, Bartesaghi; Loftus-Cheek, Leao.

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Diego Carlos, Moreno; Perrone, Da Cunha; Rodriguez, Paz, Baturina; Douvikas.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 10:25
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print