La Roma di Gasperini ritrova contro il Como i 3 punti che all'Oilimpico mancavano dal 9 novembre: il diagonale destro di Wesley decide il posticipo della quindicesima giornata, che vede i ragazzi di Fabregas rimediare la seconda sconfitta consecutiva. Troppo flebile l'attacco lariano per impensierire i giallorossi, che hanno trovato ed amministrato il vantaggio nella seconda frazione. Vittoria meritata per i capitolini, che sono riusciti ad imbrigliare un Como che dopo stasera esce temporaneamente dalla zona Europa, scivolando al settimo posto dietro a Juventus e Bologna prima della pausa natalizia. I lariani non scenderanno infatti in campo nel prossimo weekend in occasione della sedicesima giornata in virtù del rinvio di Como-Milan, con i rossoneri che saranno impegnati in Arabia nella Final four di Supercoppa Italiana. Si tornerà in campo dopo Natale nella trasferta a Lecce, con l'obiettivo di ritrovare i 3 punti.
IL TABELLINO
Roma-Como 1-0
Marcatori: Wesley (RM)
Ammoniti: Fabregas (CO), Addai (CO), Mancini (RM), Nico Paz (CO), Ramon (CO).
Espulsi: Diego Perez (CO)
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Wesley, Koné, Cristante, Rensch; Soulé (dal 82’ Bailey), Pellegrini (dal 73’ El Shaarawy); Ferguson.
COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic (dal 79’ Van der Brempt), Kempf, Ramon, Valle; Caqueret (dal 65’ Posch), Da Cunha; Addai (dal 65’ Jesus Rodriguez), Baturina (dal 79’ Kuhn), Diao (dal 37’ Douvikas); Nico Paz.
Rivivi il live
96' - Triplice fischio di Feliciani: la Roma torna a vincere in casa dopo 2 mesi e mezzo, battendo 1-0 il Como grazie alla rete di Wesley. Seconda sconfitta di fila per i ragazzi di Fabregas.
95' - Ammonito Ramon per proteste all'indirizzo di Feliciani.
94' - Tensione in campo tra Ramon e Mancini: si accende un capanello a centrocampo.
93' - Primo squillo di Bailey, che impegna Butez in angolo con un destro pericoloso sul primo palo.
92' - Como pericoloso con Posch che, servito con un filtrante in area, ha calciato sull'esterno della rete. Non si arrende il Como.
90' - Il Como avrà ancora 5 minuti di recupero per cercare il pareggio.
89' - Nico Paz guadagna un buon fallo su Wesley, che rimedia anche il giallo.
88' - El Shaarawy sperona Van der Brempf per fermare il contropiede: giallo sacrosanto.
84' - Provvidenziale chiusura di N'Dicka su Posch, che ha tagliato in area ed è stato fermato al momento del tiro.
83' - Jesus Rodriguez arriva sul fondo e crossa sul secondo palo per Kuhn, che non riesce ad agganciare la sfera.
82' - Secondo cambio per Gasperini: entra Bailey per Soulè.
79' - Dopo l'espulsione di un suo collaboratore, Fabregas opera gli ultimi due cambi: entrano Kuhn e Van Der Brempt per Baturina.
73' - Primo cambio per Gasperini: Pellegrini lascia il posto ad El Shaarawy.
71' - Wesley spinge sulla destra e cerca il cross al centro, con Smolcic che allunga in fallo laterale.
65' - Doppio cambio nel Como: entrano Rodriguez e Posch per Addai e Caqueret.
63' - Ferguson viene servito in area da Hermoso e prova ad incrociare sul secondo palo: a lato.
61' - Roma in vantaggio, ha segnato Wesley. Il brasiliano ha incrociato forte e nell'angolino basso con un bel destro in area sul servizio di Soulè. Como costretto ad inseguire.
59' - Ammonito anche Nico Paz per uno sgambetto da dietro su Hermoso. Fase nervosa della partita.
58' - Cristante tira un pestone a Baturina, commettendo il fallo. Il giallo però se lo prende Mancini per una spinta a gioco fermo su Valle.
55' - Addai sgambetta Pellegrini e rimedia il giallo.
54' - Sugli sviluppi dell'angolo, il pallone arriva a Da Cunha che calcia a lato dal limite con deviazione. Altro corner per il Como che ora mette pressione.
53' - Como pericoloso per la prima volta, con Nico Paz che conduce dal limite e serve Douvikas in area, che calcia e trova la risposta di Svilar. Baturina raccoglie la respinta e serve a rimorchio Nico Paz, che calcia forte e trova una deviazione in angolo.
52' - Ammonito Fabregas per proteste: era diffidato, salterà la trasferta di Lecce.
49' - Gol annullato alla Roma: Pellegrini scatta in fuorigioco sul servizio di Hermoso, crossando sul secondo palo per Soulè che colpisce il palo di testa. Sulla respinta Cristante ha insaccato in rete il vantaggio annullato subito dal guardalinee.
46' - Si riparte senza cambi da una parte e dall'altra.
------------------------------------------------------------------------------------
Il primo tempo dell'Olimpico si è chiuso senza gol, ma non sono mancate le emozioni in questa prima metà di Roma-Como, con i giallorossi che si sono resi maggiormente pericolosi rispetto ai lariani. La Roma si è presentata con costanza in zona gol, con il muro del Como che sin qui respinto ogni minaccia. Fabregas, quindi, ha dovuto operare il primo cambio obbligato, visto l'infortunio muscolare occorso a Diao, che proprio domani sarebbe dovuto partire per la Coppa d'Africa con il suo Senegal. Al suo posto Douvikas, che ha avuto una grande occasione allo scadere. La sensazione è
49' - Pericolosissimo Douvikas su un pallone vagante in area, raccolto dopo un tacco al volo di Kempf. Svilar si tuffa sul pallone e ferma il greco. Fischia due volte Feliciani e manda le squadre all'intervallo sullo 0-0.
47' - Wesley crossa al centro per Pellegrini, che svirgola nel tentativo di girata al volo.
45' - Si giocherà ancora per altri 3 minuti.
43' - Addai dribbla sulla destra e calcia altissimo a giro con il mancino dal limite.
42' - Wesley crossa per Ferguson, che colpisce debole tra le braccia di Butez.
41' - Grande occasione perla Roma, dopo un'azione che porta Pellegrini a servire Konè in area: l'ex Glabach trova a sua volta Ferguson alla sua sinistra, la cui conclusione viene respinta sul fondo da Baturina.
40' - Cerca il cross dalla destra Wesley, Butez blocca in presa alta e fa ripartire l'azione.
38' - Si accende Addai sulla destra, da dove converge per entrare in area saltando nel 1 contro 1 Pellegrini, cercando un compagno al centro: arriva la chiusura in calcio d'angolo.
37' - Non ce la fa a proseguire Diao, Fabregas opta per la sostituzione: dentro Douvikas.
35' - Scontro viso contro viso tra Addai e Hermoso. Si ferma il gioco.
31' - Pericoloso Diao per il Como, con il contropiede rapidissimo del 38 lariano che si conclude in area con la chiusura di Rensch. Il senegalese sembra aver accusato un problema muscolare nel frattempo dopo l'azione in solitaria, venendo soccorso dallo staff medico del Como. Stesso discorso per N'Dicka dopo uno scontro in area sul corner, rivisto anche dal Var per possibile fallo da rigore concluso con un nulla di fatto.
30' - Il pressing della Roma si fa asfissiante: Soulè calcia dal limite e si guadagna l'ennesimo corner. Il Como riesce ad allontanare.
27' - Continua a soffrire nella costruzione dal basso il Como, con Smolcic che viene derubato del pallone da Soulè, che crossa sul secondo palo e trova la chiusura di Kempf di testa. L'angolo successivo battuto dalla Roma non sortisce risultati.
26' - Grande occasione per la Roma, che aggredisce bene la costruzione dal basso del Como e recupera il pallone nei pressi dell'area: Soulè calcia ma viene rimpallato, sulla respinta serve a rimorchio Wesley che calcia però alto nel tentativo di superare Butez.
24' - Cristante scippa il pallone a Caqueret e serve Soulè in area: il centrocampista francese rientra in tempo e chiude in angolo, reclamando anche un fallo sull'intervento del capitano romanista.
22' - Wesley s'invola verso l'area e dalla destra cerca il servizio centrale per Ferguson: Ramon si oppone ed esce bene palla al piede.
19' - Caqueret si scontra su Ferguson e frana a terra. Non c'è fallo secondo l'arbitro e la Roma restituisce il pallone ai lariani.
17' - Pellegrini trova la testa di Hermoso sul secondo palo, che fa la sponda al centro e trova la spazzata di Smolcic che mette in calcio d'angolo.
16' - Smolcic ferma la progressione di Pellegrini con uno sgambetto falloso nei pressi dell'area e regala la punizione alla Roma.
14' - Addai crossa dalla destra per Diao in area, che appoggia a rimorchio per Nico Paz che calcia altissimo con il mancino.
11' - Wesley crossa sul secondo palo per Ferguson, che schiaccia debole di testa. Il pallone era però già uscito sul traversone, quindi il pallone torna a Butez.
9' - Sul cross di Hermoso dalla sinistra svettano Kempf e Soulè, con l'argentino che commette fallo su Ramon.
7' - Scontro a centrocampo tra Valle e Hermoso, con il romanista ad avere la peggio sul momento. Si rialza dolorante.
4' - Soulè sfonda in area ed arriva fino alla linea di fondo, dove il pallone gli sfugge: si riparte da Butez.
20.47 - Calcio d'inizio affidato a Nico Paz, si parte con Roma-Como!
20.43 - Ecco le formazioni sul terreno di gioco. E' tutto pronto all'Olimpico!
Buonasera e benvenuti nella diretta testuale di Roma-Como, posticipo della quindicesima giornata di Serie A in programma allo Stadio Olimpico. I lariani arrivano all’appuntamento dopo la pesantissima sconfitta per 4-0 subita a San Siro contro l’Inter e cercano un immediato riscatto in un altro scontro d'alta classifica. Di fronte c’è infatti una Roma che, pur reduce da due sconfitte di corto muso in campionato contro Napoli e Cagliari, ha mostrato tutta la propria qualità in Europa League, imponendosi con un netto 0-3 sul campo del Celtic. Si tratta di uno scontro diretto in chiave europea per il Como, al quale la vittoria nella Roma giallorossa manca addirittura dal 1950: l’ultima occasione in cui il Como riuscì a espugnare l’Olimpico. Sono passati 76 anni da allora e questa sera i ragazzi di Fàbregas vogliono provare a sfatare un tabù storico. Per farlo, il tecnico catalano sorprende tutti nel reparto avanzato: niente Douvikas, nonostante l’assenza di Morata. Spazio invece a Nico Paz nel ruolo di prima punta, supportato da Baturina al centro della trequarti, a sua volta affiancato da Diao ed Addai. Queste le formazioni ufficiali scelte da Fàbregas e Gasperini per il match, che prenderà il via alle 20:45.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Wesley, Koné, Cristante, Rensch; Soulé, Pellegrini; Ferguson.
COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Kempf, Ramon, Valle; Caqueret, Da Cunha; Addai, Baturina, Diao; Nico Paz.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:48 Roma-Como, Smolcic: "Ci hanno messo in difficoltà ma gara equilibrata"
- 23:37 Roma-Como, Gasperini: "Sono soddisfatto, abbiamo vinto giocando bene"
- 23:25 Roma-Como, le pagelle dei lariani: Kempf e Ramon solidi, attacco assente
- 23:21 Roma-Como, Fabregas: "Ce la siamo giocata, prendiamo il positivo"
- 23:11 Roma-Como, Mancini: "Vittoria importante, con Fabregas ci siamo chiariti"
- 22:48 Roma-Como, Wesley: "Contento per il gol, ho lavorato molto"
- 20:10 Wesley regala alla Roma la vittoria in casa dopo oltre 2 mesi. Il Como cade 1-0 all'Olimpico
- 14:51 Como 1907 Femminile: vittoria su San Marino e titolo di campione d'inverno
- 10:50 Roma-Como, ecco i convocati di Gian Piero Gasperini
- 10:40 Roma-Como, i convocati di Fabregas
- 10:30 Roma-Como, le probabili formazioni dell'Olimpico
- 15:00 Roma-Como, Pruzzo parla da doppio ex: "Non sarà una partita noiosa. Apprezzo il coraggio di Fabregas"
- 14:43 Roma-Como, Gasperini: "Scontro da Europa. Ndicka c'è, su Dybala..."
- 14:30 Marco Sala all'Avellino, tutto fatto: il calciatore si potrà allenare in biancoverde già dalla prossima settimana
- 14:10 Roma-Como, parla il doppio ex Tempestilli: "A Como 7 anni bellissimi, avranno un futuro radioso"
- 19:44 Fabregas: "Su Diao colloquio non piacevole, e non sono un arrogante. A Perth non si dovrebbe giocare"
- 19:33 Diao va in Coppa d'Africa: è tra i convocati di Thiaw
- 18:43 Roma-Como, Fabregas: "Il match con la Roma sarà fondamentale"
- 15:00 Il Como Women cade in casa contro la Fiorentina: finisce 1-3 a Seregno
- 12:20 Qui Roma - Dybala verso la quarta panchina consecutiva contro il Como
- 12:00 La Provincia - Gandler e la notte da grande ex in Roma-Como
- 11:50 Como Women, mister Sottili: "Fiorentina squadra forte ma noi siamo cresciute"
- 11:23 Milan-Como a Perth, Simonelli: "La questione non è ancora chiusa, vedrò Infantino a breve"
- 11:00 Studio CIES, la crescita dei valori di mercato dei talenti del Como a giugno
- 15:50 Luis Oliveira: "Col Como ho vinto il campionato e il titolo cannoniere in B. Presto vedremo i lariani in Champions"
- 14:00 Como, sedicesimo infortunio "italiano" per Alvaro Morata
- 12:20 Como, Fellipe Jack cambia agente: si affida a Pastorello
- 11:04 Tattica e intensità: Roma-Como promette scintille
- 10:00 Como, nuovo arrivo tra i pali: Noel Tornqvist sarà l'alternativa di Butez
- 18:22 Alvaro Morata: ecco l'esito degli esami strumentali dopo l'infortunio
- 16:30 Roma-Como, i gialorossi sperano ancora di avere Ndicka ed El Aynaoui
- 16:05 Como 1907, iniziativa benefica per "Quelli Che... con Luca Onlus"
- 15:10 Abodi: "No a Milan-Como a Perth? C'erano dubbi già prima, va bene così"
- 14:34 Il ds Ludi: "Dialogo aperto con l'Avellino per Marco Sala"
- 13:15 Paolo Bertelli su Fabregas: "Si vedeva che era già allenatore, gioca un calcio innovativo"
- 12:45 Andres Iniesta su Fabregas: "Mi piacerebbe diventare allenatore, vedremo. Cesc mi ha ispirato"
- 12:41 Nuova iniziativa di DAZN, nasce la Pay per View a giornata
- 12:01 Como, la squadra Women visita la pediatria dell'Ospedale Sant'Anna
- 11:10 Como, esposizione "Gigi Meroni. Il calciatore-artista": ecco cosa nasce quando calcio e arte si intrecciano
- 16:00 Iovine si racconta al Barbiere su ETV: "A Como ho realizzato molti sogni. In futuro lo vedo in Europa"
- 15:45 Como, il bilancio alla chiusura: 105 milioni di perdita, 86 milioni di ingaggi
- 15:15 Il Como al fianco del Parco Canile Valbasca
- 14:30 Roma-Como, una sfida che annovera qualche paradosso
- 14:03 UFFICIALE - Il Torino esonera il ds Vagnati, al suo posto torna Petrachi
- 13:00 Roma-Como, ecco la squadra arbitrale prescelta
- 12:38 Scaroni su Milan-Como a Perth: "Comincio ad essere preoccupato, se saltasse tutto sarebbe una grande perdita per la Serie A"
- 12:15 Verso Roma-Como: Dovbyk è tornato in gruppo. Lunedì sarà a disposizione di Gasperini
- 10:46 Giudice sportivo, multa al Como e squalifica a Perrone. Un fermato anche nella Roma
- 10:36 Fabregas e Gasp: due visioni a confronto


