Il Como continua a crescere fuori dal terreno di gioco con esposizioni e produzioni artistiche innovative, infatti, il Museo della Seta ha annuncia una nuova mostra temporanea dedicata a Luigi Meroni, ex calciatore italiano che morì a soli 24 anni investito da un'automobile a Torino. Era considerato un calciatore promettente e dotato di grandi abilità tecniche che ha vestito le maglie di Como, Genoa e Torino. L'esposizione intitolata "Gigi Meroni. Il calciatore-artista" sarà ospitata nella Sala Penelope a partire dal 18 dicembre fino al 26 gennaio 2026 che propone una nuova lettura del calciatore intrecciando la sua carriera sportiva, arte e cultura. 

La mostra nasce da un progetto realizzato dal Museo della Seta in collaborazione con Maria Meroni, il Museo della Storia del Genoa, Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata e MaglieStoricheGenoa. L'esposizione è suddivisa in due parti: la prima è dedicata al Luigi atleta, dai primi anni al Como fino agli ultimi anni con Genoa e Torino con la possibilità di visionare alcune maglie rare e storiche. Prima di intraprendere la carriera da calciatore, Gigi era un disegnatore tessile: linee e geometrie che poi si sono viste anche sul campo da gioco e non solo nei tessuti. Per questa mostra sono stati realizzati dei foulard in seta che riproducono i suoi disegni, un'operazione resa possibile grazie a Tessitura Vitali, Stamperia di Lipomo e Brenna Fanny per i colori. 

La seconda parte riprende la sua ultima tappa a Torino, che rivelano l'introspezione e il lato più intimo dell'ex calciatore. Un'ultima sezione verrà poi dedicata alla cultura con spettacoli teatrali, romanzi, saggi, fumetti e graphic novel, fino ai tributi artistici e ai tornei sportivi per rendergli omaggio. Tutto questo sarà visibile in questa mostra che mischia calcio e persona mostrando la sua grandezza sul terreno di gioco e quella di una persona che ha avuto una vita troppo breve, ma che rimarrà simbolo e icona generazionale. 
 

Sezione: News / Data: Gio 11 dicembre 2025 alle 11:10 / Fonte: Qui Como
Autore: Luca Fiore
vedi letture
Print