Di cognome fa Boccia ma, a giudicare dal suo rendimento, sinora, è promosso a pieni voti. Thomas Boccia è l'astro nascente della formazione Under 17 del Como allenata da Salvatore Leotta e potrebbe, in un futuro non lontano, finire anche nel mirino della prima squadra di Cesc Fabregas. 

Le sue caratteristiche 

Classe 2009, Boccia è sbarcato in riva al Lario di provenienza dalle giovanili del Cagliari. E, sin dall'inizio, si è messo in evidenza per la sua duttilità di impiego che lo può portare a operare come centrocampista o, esterno sinistro o, ancora, a dare man forte alla trequarti. Sceso sinora in campo per 792 minuti, ha fatto registrare dieci presenze condite da quattro reti. 

Il suo entusiasmo per l'ambiente di Como 

Con la famiglia lariana l'intesa è stata pressoché immediata e lo dichiara esplicitamente sul profilo social del club: "Ciò che mi ha permesso di ambientarmi subito  a Como - afferma-  è stato il modo in cui tutti mi hanno accolto fin dal primo giorno, si è creato immediatamente un legame e nello spogliatoio c'è un'atmosfera positiva".    

La valutazione del suo tecnico Salvatore Leotta

Della sua capacità di mettersi a disposizione della squadra con il patrimonio di talento che si porta dietro, il suo tecnico Salvatore Leotta si è avveduto al volo: "La forza di Thomas - spiega - è la sua eccellente tecnica e la capacità di creare superiorità numerica con il dribbling, per noi ha fatto davvero la differenza".  Come cantava Francesco De Gregori nel suo noto brano La leva Calcistica della classe 68, "il ragazzo si farà". Un suo futuro nell'orbita della prima squadra è tutt'altro che peregrino. Occorrerà soltanto attendere che il suo percorso di maturazione abbia maturato ancora qualche partita nutrita, come quelle che ha disputato sinora, di prestazioni apprezzabili.    

     

Sezione: Giovanili / Data: Gio 04 dicembre 2025 alle 16:50 / Fonte: Como 1907 Facebook
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print