La sfida tra Roma e Como, in programma lunedì ore 20.45, rappresenta uno dei match più attesi di questa giornata di serie A. La partita promette intensità, equilibrio e spunti tattici interessanti. 

Analisi tattica della Roma 

La Roma si presenta con un 3-4-2-1 che mette in evidenza la ricerca di equilibrio e la volontà di sfruttare la qualità dei singoli nella trequarti. Secondo La Gazzetta dello Sport, tra i pali ci sarà Svilar; il trio difensivo Ghilardi, Mancini, Hermoso offre solidità e buona capacità di uscita dal basso, mentre sulle corsie Rench e Wesley garantiscono ampiezza e corsa. In mezzo, la coppia Cristante - Kone rappresenta il mix tra ordine e intensità necessario per controllare il ritmo della gara. Sulla trequarti, Soulé e Pellegrini saranno chiamati a creare gioco e supportare Dybala. 

Como, qualità e intensità per sfidare la Roma 

Sempre secondo La Gazzetta Dello Sport, il Como si prepara alla sfida con il solito 4-2-3-1. Davanti a Butez, la linea difensiva è composta da Alberto Moreno, Ramón, Diego Carlos e Smolčić. In mediana, la coppia Da Cunha - Perrone garantisce equilibrio: il primo aggiunge dinamismo e progressioni, mentre Perrone offre ordine e pulizia nella gestione del pallone. Sulla trequarti, il trio Jesé Rodríguez, Nico Paz, Addai porta creatività e imprevedibilità, con movimenti continui tra le linee a supporto di Douvikas. Un Como tecnico e propositivo pronto a mettere in difficoltà la Roma con ritmo e qualità. 


Stefano Mazzoleni

Sezione: Focus / Data: Ven 12 dicembre 2025 alle 11:04
Autore: Redazione TuttoCalcioComo
vedi letture
Print