Con questo fanno sedici. La lesione all'alto grado agli adduttori aggiunge un'ulteriore tacca alla serie di infortuni con cui l'attaccante del Como Alvaro Morata ha dovuto fare i conti durante le sue esperienze nel calcio italiano. In precedenza, infatti, era stato fermato da problemi fisici anche nelle due vite con la Juventus tra 2014 e 2016 e tra 2020 e 2022 e nel campionato 2024-25 quando indossava la casacca del Milan

Gli infortuni rimediati con la Juventus e la loro durata 

Tra 2014 e 2016 l'attaccante spagnolo dovette rinunciare ad apportare il suo contributo prestazionale ai bianconeri in sei occasioni. La più grave fu la rottura del legamento collaterale mediale che dovette tenerlo lontano dal rettangolo verde per 50 giorni tra 21 luglio e 8 settembre. Ma non mancarono anche un infortunio al ginocchio, una lesione muscolare al polpaccio, un infortunio muscolare e una ferita alla gamba, oltre a una di più lieve entità ma che comunque lo costrinse a undici giorni di sosta forzata. Quattro furono invece quelli che ebbe tra 2020 e 2022: Di particolare rilievo fu, al riguardo, la rottura della fibra muscolare che gli mise le ganasce ai piedi tra 26 settembre e 16 ottobre 2021 per un totale di 21 giorni. In altre occasioni fu invece fermato da infezione virale, problema agli adduttori e noie muscolari. 

Gli infortuni all'epoca del Milan 

In rossonero si fermò invece cinque volte nella sola stagione 2024-25. L'infortunio di maggior rilievo fu quello muscolare per cui dovette disertare il rettangolo verde tra 18 agosto e 9 settembre per 23 giorni. Vi furono però anche un infortunio alla testa, un problema agli adduttori, una tonsillite e un affaticamento muscolare. 

Gli infortuni nei campionati esteri 

Alla serie vanno poi ad aggiungersi le soste forzate nei campionati stranieri. Con il Chelsea si è fermato quattro volte, in particolar modo per un infortunio alla schiena che gli è costato 22 giorni d'assenza tra 19 gennaio e 2 febbraio 2018. Ma a fargli da effetto freno furono anche due infortuni alla coscia e uno al ginocchio. Quattro anche le pause forzate che ebbe nel periodo con l'Atletico Madrid. Anche in questo caso, fu il ginocchio a perseguitarlo e a "tradirlo" per 22 giorni tra 28 agosto e 18 settembre 2019, ma vennero anche un altro problema al ginocchio e un infortunio muscolare. Più di recente, nella stagione 2024-25, si fermò anche per tre volte con la maglia del Galatasaray,  segnatamente tra 13 febbraio e 3 marzo 2025 per uno stiramento alla coscia. Gli altri due furono un infortunio all'inguine e un periodo di riposo deciso dalla società turca in via precauzionale ed ebbero  durata assai più breve. Al computo se ne aggiunge poi uno con il Real Madrid al tendine d'Achille tra 17 novembre e 5 dicembre 2016 per un totale di 19 giorni.   . 

L'infortunio al Como 

L'ultimo infortunio dei ventinove complessivamente accumulati in carriera avuto con la divisa lariana rischia di essere quello che lo terrà lontano dal campo per il maggior numero di giorni della sua carriera, previsti in 51 sino al 26 gennaio. 

Le partite perse per infortunio complessivamente 

Morata ha quindi dovuto restare distante dal campo per 67 partite che, con quanto gli è accaduto con il Como, rischiano di diventare 75. 

Sezione: Focus / Data: Ven 12 dicembre 2025 alle 14:00
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print