La prossima avversaria del Como sarà la Roma di Gasperini, reduce dalla sconfitta in trasferta contro il Cagliari, ma i giallorossi devono fare i conti anche con le partenze di alcuni giocatori impegnati nella Coppa d'Africa: stiamo parlando di Evan Ndicka e Neil El Aynaoui che sono stati convocati rispettivamente dalla Costa d'Avorio e dal Marocco. La competizione inizia il 21 dicembre, ma l'allenatore della Roma vorrebbe averli a disposizione anche per la gara contro i lariani in programma lunedì 15 dicembre. 

Il problema si pone perchè la gara contro il Como cade proprio nel periodo di rilascio obbligatorio dei calciatori posticipato dalla FIFA. La questione interessa anche la squadra di Fabregas con Diao che potrebbe essere convocato, ma non è ancora sicuro. È prevista un'altra deroga, ma sulla basa di accordi tra società e le federazioni interessate, in questo caso Costa d'Avorio e Marocco. La novità riguarda il difensore giallorosso perchè inizialmente la federazione ivoriana aveva dato l'ok, ma al momento sembra stia facendo dei passi indietro. Se la questione non dovesse risolversi, la FIFA è pronta a intervenire di nuovo facendo da mediatore, ma la Roma e Gasperini rischiano seriamente di non avere Ndicka ed El Aynaoui per la sfida di lunedì. 

Una luce in fondo al tunnel arriva dal reparto infermeria, infatti, Artem Dovbyk ha accelerato il suo recupero e sarà a disposizione per la gara contro il Como. L'attaccante ucraino ha smaltito la lesione al tendine del retto femorale sinistro anticipando i tempi di recupero di due settimane. Ieri ha svolto l'allenamento parzialmente in gruppo, che ha ritrovato anche Wesley, out contro il Cagliari per una contrattura. 

Sezione: L'Avversario / Data: Mar 09 dicembre 2025 alle 11:30 / Fonte: Tuttomercatoweb
Autore: Luca Fiore
vedi letture
Print