Luci a San Siro, canterebbe Roberto Vecchioni, ed oggi tutti i riflettori sono puntati proprio sul prato del Meazza, teatro di una sfida ad altissima quota: Inter–Como, un derby lombardo mai così di spessore europeo: i lariani non espugnano la San Siro nerazzurra dal lontano 1950, ma mai come ora questo incrocio è così importante per la corsa europea e, chissà, forse anche per qualcosa di più. La classifica parla chiaro: i lariani sono quinti con 24 punti, con sole 3 lunghezze che li separano dagli avversari meneghini ed ormai stabilmente nel gruppo di testa.

Fare punti anche contro le big in trasferta rappresenta il prossimo step di maturità secondo Fabregas e vincere o fare risultato al Meazza significherebbe certificare quel salto di qualità che il tecnico ha sottolineato.

Di fronte ci sarà un’Inter ritrovata, reduce dal 5-1 inflitto al Venezia in Coppa Italia e dal pesante 2-0 di Pisa, firmato da una doppietta di Lautaro Martínez. I nerazzurri, però, hanno perso l’ultimo match casalingo di campionato: contro il Milan nel derby. Il Como vuole seguire l’esempio degli uomini di Allegri e a regalarsi una vittoria che avrebbe un peso specifico enorme per morale, fiducia e classifica.

Di seguito, le probabili formazioni del match che scatterà alle 18 di stasera:

INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All. Chivu.

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Diego Carlos, Ramon, Moreno; Perrone, Caqueret; Addai, Paz, Rodriguez; Douvikas. All. Fabregas.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 09:00
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print