Como-Atalanta rappresenta sicuramente uno degli incontri più interessanti e attesi della 23esima giornata di Serie A.

Entrambe le squadre sono in piena corsa per un piazzamento europeo: il Como di Fabregas punta a consolidare la posizione nelle zone alte della classifica e addirittura ad inserirsi nella corsa alla Champions, mentre l’Atalanta, dopo un inizio di stagione complicato, ha trovato slancio sotto la guida di Palladino e cerca continuità di risultati.

I bergamaschi arrivano alla trasferta di Como con 35 punti all’attivo e in un momento complessivamente positivo, forti di sei vittorie nelle ultime otto partite di Serie A, dopo una prima parte di stagione caratterizzata appunto da alti e bassi con Juric.
La crescita vista sotto il nuovo tecnico è stata sicuramente accompagnata da una produzione offensiva costante, con diversi interpreti pronti ad impensierire l’undici titolare dei lariani.

Praticamente opposto, invece, il momento vissuto sul fronte europeo per l’Atalanta: in Champions League la squadra nerazzurra non è riuscita a centrare l’accesso diretto agli ottavi di finale, pagando care le due sconfitte negli ultimi 10 giorni ottenute contro Athletic Bilbao e Royale Union Saint-Gilloise. 

Dal punto di vista dell’organico, Palladino può contare su una rosa quasi al completo: l’unica assenza segnalata è quella di Bakker, indisponibile ormai da tempo per infortunio, mentre non ci sono squalificati. Questo sarà un aspetto che consentirà all’allenatore di confermare l’assetto tattico e di puntare sulla continuità ottenuta nelle ultime uscite, puntando a strappare punti fondamentali al Sinigaglia.

La gara contro il Como rappresenterà un banco di prova importante per gli uomini di Palladino: una vittoria permetterebbe all’Atalanta di avvicinare una diretta concorrente e di consolidare ulteriormente il proprio momento favorevole in campionato, ma Fabregas e i suoi ragazzi, forti dei 40 punti ottenuti sin qui in campionato e della vittoria in settimana in Coppa Italia contro la Fiorentina per 3-1, punteranno sicuramente a portare altri tre punti a casa davanti al proprio pubblico.


Stefano Nesti

Sezione: L'Avversario / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 15:05
Autore: Redazione TuttoCalcioComo
vedi letture
Print