Oggi al Sinigaglia va in scena il Como-Atalanta più ad alta classifica della storia. Lariani e orobici si sfidano questo pomeriggio in riva al Lario in quello che, a tutti gli effetti, è uno scontro in chiave europea tra due squadre che guardano molto in alto: il Como continua a volare e sognare la prima qualificazione in Champions League della sua storia, mentre l’Atalanta la sta già disputando e punta a tornarci nella prossima stagione.

I ragazzi di Fàbregas arrivano all’appuntamento nel pieno di un momento estremamente positivo, frutto di tre vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia, con ben 12 gol rifilati nelle ultime tre uscite a Lazio, Torino e Fiorentina. L’entusiasmo cresce nell’ambiente lariano e la classifica continua a sorridere, con il Como sempre più stabilmente in zona Europa ed in scia al treno a Champions.

La squadra di Palladino è quindi reduce dal netto 4-0 rifilato al Parma in campionato, ma anche dallo stop in Champions League contro l’Union Saint-Gilloise (1-0), risultato che ha condannato la Dea ai playoff, dove il sorteggio di Nyon li ha accoppiati al Borussia Dortmund. Il presente, però, riguarda uno dei derby lombardi più sentiti dalle rispettive piazze e che sul campo ha regalato grande spettacolo nelle ultime 3 edizioni, che hanno visto un sostanziale equilibrio tra le compagini: una vittoria per parte ed un pareggio.

L’obiettivo di oggi per il Como è dunque mantenere a debita distanza un'Atalanta che sta tornando prepotentemente in corsa dopo un inizio di stagione complicato e che, a loro volta, vogliono dare seguito al momento positivo in Serie A, con sei vittorie nelle ultime 8 gare.

Calcio d’inizio fissato per le 15: queste sono le probabili formazioni che scenderanno in campo al Sinigaglia.

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Diego Carlos, Valle; Perrone, Da Cunha; Rodriguez, Nico Paz, Baturina; Douvikas. All: Cesc Fàbregas.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Ahanor; Zappacosta, Ederson, de Roon, Bernasconi; De Ketelaere, Raspadori; Scamacca. All: Raffaele Palladino.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 01 febbraio 2026 alle 10:00
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print