Allo Stadio Comunale “Città di Meda – Mino Favini” è andato in scena l’incontro dell’undicesima giornata di Serie A Women Athora tra Como Women e Inter, una gara combattuta e ricca di gol, decisa soltanto nei minuti di recupero a favore della formazione ospite, con il risultato finale di 2-3.

Prima del fischio d’inizio, davanti al pubblico di Meda, le undici titolari del Como Women hanno voluto dedicare un pensiero speciale alla compagna Viktoria Szabó, mostrando nella foto pre-partita la sua maglia numero 18, dopo il grave infortunio che l’ha colpita con la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.

La Cronaca

La prima occasione della gara arriva subito al 3’, con Polli che prova la conclusione dalla destra: il tiro, però, non inquadra lo specchio della porta. Pochi secondi dopo è ancora l’Inter a rendersi pericolosa, questa volta con Merlo che colpisce di testa in anticipo su Bergersen, ma Gilardi è attenta e respinge. Il Como Women si affaccia in avanti al 6’ con un tiro dalla distanza di Pavan dai 25 metri: la conclusione è centrale e non crea problemi alla portiera nerazzurra. All’8’ Gilardi si conferma protagonista, deviando in calcio d’angolo il tiro angolato dalla distanza di Polli. Al 12’ è Kramzar a tentare la soluzione da fuori area per le lariane, ma il suo tiro sorvola abbondantemente la traversa. Al 32’ il Como Women costruisce una buona occasione con una bella azione sulla sinistra di Kramzar, che mette un pallone invitante al centro per Berisha, anticipata però dalla difesa dell’Inter che concede il corner. Il vantaggio delle padrone di casa arriva poco dopo proprio dalla slovena: l’attaccante recupera palla dopo un errore dell’Inter a centrocampo, si accentra e dai 25 metri lascia partire un tiro potente e preciso che si infila nell’angolino, sotto l’incrocio dei pali. Al 42’ il Como Women sfiora il raddoppio: Madsen ruba palla nella metà campo avversaria e conclude, trovando la respinta della portiera nerazzurra. Sul tap-in prova Nischler, che però non riesce a inquadrare la porta. Il primo tempo si chiude così con il Como Women avanti di misura.

Nella ripresa l’Inter trova subito il pareggio al 48’: Wullaert anticipa Cecotti nell’area piccola e deposita in rete la palla dell’1-1. Il Como Women prova a reagire e al 54’ Nischler tenta la conclusione dal limite dell’area, ma il tiro termina ampiamente a lato della porta nerazzurra. La risposta delle lariane non si fa attendere e al 56’ arriva un gol straordinario di Kramzar: la centrocampista, da centrocampo, vede Runarsdottir fuori dai pali e la sorprende con una conclusione perfetta che riporta il Como Women in vantaggio sul 2-1. La gioia delle padrone di casa dura però poco, perché al 60’ l’Inter trova nuovamente il pareggio con Bugeja, che da posizione ravvicinata batte Gilardi con un destro preciso nell’angolino basso. Al 69’ il Como Women va vicino al 3-2 con Pavan, al termine di una bella ripartenza sulla sinistra costruita insieme a Bernardi, appena entrata: il tiro a incrociare viene però respinto dalla portiera nerazzurra, che devia in calcio d’angolo. Al 73’ è l’Inter a sfiorare il vantaggio con Csiszár, il cui rasoterra in area esce di pochissimo alla sinistra di Gilardi. Poco dopo ci prova Bugeja dalla distanza, ma il suo sinistro termina di poco a lato. Nei minuti di recupero arriva la beffa per il Como Women: al 94’ Polli, servita da un cross di Glionna, trova la conclusione vincente dalla sinistra dell’area piccola, regalando all’Inter il definitivo 3-2.

Ora il prossimo impegno delle ragazze di Stefano Sottili sarà domenica 1 febbraio a Roma contro la Lazio alle ore 12.30, nella prima gara di ritorno di Serie A Women Athora.

Tabellino

Como Women: 22 Gilardi; 2 Marcussen, 5 Howard, 14 Cecotti (90’+6 Pinther), 6 Bergersen; 28 Madsen (66’ Picchi), 10 Chidiac, 19 Pavan; 7 Nischler, 33 Kramzar (82’ Rizzon); 11 Berisha (66’ Bernardi). Allenatore: Stefano Sottili

A disposizione: 1 Capelletti, 30 Ruma, 8 Petzelberger. 

Inter: 1 Runarsdottir; 3 Bowen (90’ + 3’ Van Dijk), 24 Milinkovic, 5 Andres; 13 Merlo (81’ Glionna), 10 Magull (45’ Bugeja), 27 Csiszar (81’ Tomaselli), 8 Vilhjalmsdottir (59’ Detruyer), 22 Schough; 31 Wullaert, 9 Polli. Allenatore: Gianpiero Piovani

A disposizione: 4 Gram, 6 Santi, 14 Robustellini, 16 Tomasevic, 32 Belli, 33 Bartoli, 44 Consolini.

Marcatrici: 36’ e 56’ Kramzar, 48’ Wullaert, 60’ Bugeja, 90’+4' Polli 

Cartellini gialli: Magull (I), Cecotti (C), Wullaert (I)

Cartellini rossi: 0

Arbitro e assistenti: Luca De Angeli, Simone Della Mea, Matteo Nigri, Edoardo Borello

Operatore FVS: Veronica Martinelli

Sezione: Women / Data: Lun 26 gennaio 2026 alle 14:30 / Fonte: Comowomen.com
Autore: Redazione TuttoCalcioComo
vedi letture
Print