Il Como continua ad incantare anche in Coppa Italia: i lariani battono la Fiorentina per 1-3 al Franchi in rimonta e si conquistano l’accesso ai quarti di finale della Coppa Nazionale. La terza vittoria consecutiva è frutto di un’altra prestazione di grande valore offerta dai ragazzi di Fabregas, bravi a reagire allo svantaggio iniziale firmato da Piccoli nel primo tempo con il primo gol in maglia biancoblù di Sergi Roberto, che ha portato il match sull’1-1 all’intervallo. Nel secondo tempo il Como ha preso subito il controllo della gara e ha alzato il ritmo, imponendo la propria superiorità e qualità. A firmare il gol del sorpasso è stato Nico Paz, subentrato all’infortunato Douvikas, che a metà ripresa ha trafitto Christensen con una conclusione velenosa dal limite. Nel recupero è arrivata anche un’altra prima volta pesantissima e attesissima: Morata ha trovato il suo primo gol in maglia Como, finalizzando l’assist di un ottimo Nicolas Kuhn e suggellando una vittoria storica: il Como ritrova infatti i quarti di finale di Coppa Italia per la prima volta dal 1985/1986, stagione in cui aveva raggiunto la semifinale, ed affronterà il Napoli campione d’Italia al Diego Armando Maradona.

IL TABELLINO

Fiorentina-Como 1-2

Marcatori: 7’ Piccoli (FI), 20’ Sergi Roberto (CO), 60’ Nico Paz (CO), 90’+1 Morata (CO)

Ammoniti: Brescianini (FI), Van der Brempt (CO), Diego Carlos (CO), Nico Paz (CO), Kuhn (CO), Comuzzo (FI), Morata (CO)

FIORENTINA (4-1-4-1): Christensen; Fortini, Ranieri, Comuzzo (dal 84’ Pongracic), Balbo (dal 66’ Gosens); Ndour (dal 66’ Fagioli); Harrison, Fabbian, Brescianini, Fazzini (dal 73’ Solomon); Piccoli (dal 66’ Gudmundson). All. Vanoli.

COMO (4-3-3): Butez; Van der Brempt (dal 46’ Smolcic), Ramon, Diego Carlos, Moreno; S. Roberto (dal 70’ Perrone), Da Cunha; Kuhn, Caqueret, Rodriguez (dal 70’ Addai); Douvikas (dal 29’ Nico Paz - dal 86’ Morata). All. Fàbregas.

Rivivi il live

95' - TRIPLICE FISCHIO DI AYROLDI!! IL COMO ESPUGNA IL FRANCHI IN RIMONTA E REGOLA 1-3 LA FIORENTINA, CONQUISTANDO I QUARTI DI COPPA ITALIA!

94' - Morata si prende il giallo per proteste all'indirizzo di Ayroldi.

IL GOL: La transizione rapida di Kuhn spezza in due la Fiorentina, con il tedesco che parte dalla sua metàcampo ed arriva fino all'area di rigore, servendo a centro-area Morata che deve solo appoggiare in porta il gol della staffa! Prima gioia in maglia Como per l'ex Juve e Milan e partita chiusa a Firenze!

91' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! FINALMENTE MORATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

90' - Pericoloso Addai dal limite, dove raccoglie la sponda corta di Caqueret con un mancino potente, fermato in due tempi da Christensen. Ci saranno 4 minuti di recupero.

89' - Buon lavoro di Kuhn per guadagnare metri preziosi ed il fallo di Fortini per far respirare il Como.

86' - Chiude le rotazioni anche Fabregas, con il rientro in campo di Morata al posto del già subentrato Nico Paz.

84' - Ultimo cambio nella Fiorentina: esce Comuzzo per Pongracic.

81' - Arriva il giallo anche per Kuhn, che spende il fallo per frenare la ripartenza della Fiorentina.

79' - Nico Paz ubriaca di finte Comuzzo a metàcampo, costringendolo all'intervento da dietro ed all'ammonizione.

77' - Intervento in ritardo di Nico Paz su Gudmundson: Ayroldi estrae il giallo.

73' - Attacca da un esterno all'altro il Como: Addai recupera il pallone e serve Kuhn, che tenta un cross dalla sinistra direttamente tra le braccia di Christensen. Quarto cambio nella Fiorentina: esce Fazzini per il neo-acquisto Solomon.

70' - Fabregas replica con due cambi: fuori Sergi Roberto e Rodriguez per Perrone ed il rientrante Addai.

66' - Triplo cambio da parte di Vanoli: escono Balbo, Ndour ed il dolorante Piccoli per Gosens, Fagioli e Gudmundson.

64' - Grande uscita di Butez per anticipare sul pallone Piccoli, lanciato nuovamente in area da Fabbian.

62' - Como nuovamente pericoloso con Kuhn, servito in area di rigore da Caqueret e veloce nel costruirsi un tiro neutralizzato in due tempi da Christensen.

IL GOL: Su un cross dalla destra di Smolcic, Fortini respinge il pallone proprio sui piedi di Nico Paz, che calcia dal limite dell'area bucando un rivedibile Christensen, portando in vantaggio il Como! 

60' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLLLLL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! NICO PAZ RIBALTA IL RISULTATOOOOOOOO!

58' - Azione prolungata del Como dalle parti di Christensen, attento nel bloccare il tentativo in area di Ramon.

55' - Nico Paz si coordina per una gran rovesciata su un rimpallo, mancando lo specchio.

50' - Kuhn lavora bene spalle alla porta sulla destra e serve a rimorchio Caqueret, che calcia di prima ed obbliga Christensen ad allungarsi in angolo. Como intraprendente in queste prime battute di secondo tempo.

49' - Un grande recupero di Diego Carlos su Brescianini scatena il contropiede del Como, che si conclude con il tiro alto di Sergi Roberto dal limite dell'area.

48' - Prova la conclusione dalla distanza Nico Paz: larga.

46' - Si riparte con un cambio nel Como: esce Van der Brempt per Smolcic.

--------------------------------------------------------------------------

Fiorentina e Como vanno all’intervallo sull’1-1. Al vantaggio viola firmato da Roberto Piccoli, a segno su un preciso cross dalla destra di Fabbián, ha risposto il pareggio del Como a metà frazione con Sergi Roberto, rapido ad approfittare della respinta del palo colpito da Douvikas di testa da corner. Il primo tempo è stato complessivamente equilibrato: Fiorentina più intraprendente nei primi 20 minuti, Como cresciuto alla distanza e pericoloso soprattutto nella seconda parte. Brutta notizia però per Fabregas, costretto a sostituire anzitempo Douvikas per un problema fisico, con l’ingresso di Nico Paz. L’entità dell’infortunio del greco sarà valutata nel post-partita. Tutto aperto in vista di un secondo tempo che si preannuncia intenso, con entrambe le squadre decise a risolvere la partita prima dei calci di rigore.

47' - Ayroldi manda le squadre all'intervallo sul punteggio di 1-1: a Piccoli ha risposto Sergi Roberto.

45' - Mentre viene segnalato il recupero di 2 minuti, Van der Brempt è protagonista di una bella iniziativa sulla destra, saltando il suo diretto marcatore sul fondo e trovando un buon corner.

42' - Rodriguez si prende il fallo in attacco di Harrison: punizione per il Como.

38' - Step on foot di Van der Brempt su Balbo, lesto nell'anticiparlo sul pallone: giallo per il terzino belga.

36' - Ramòn tampona Piccoli per anticiparlo sul pallone, commettendo fallo a metàcampo senza provvedimenti disciplinari.

33' - Brescianini ferma con le cattive lo scatto di Nico Paz, diventando il primo ammonito della gara.

30' - Come a Roma, Fabregas è costretto ad un modulo senza punta di riferimento, con Nico Paz a svariare sul fronte offensivo.

29' - Ecco il cambio nel Como: entra Nico Paz per l'infortunato Douvikas.

27' - Sembra non farcela Douvikas, con Fabregas che prepara il cambio. Il gioco riprende con il Como in inferiorità numerica.

25' - Caqueret mette fuori il pallone per permettere ai sanitari del Como di sincerarsi delle condizioni di Douvikas, rimasto a terra per un problema alla caviglia. Si scaldano Morata e Nico Paz, che riceve indicazioni da Cesc Fabregas.

IL GOL: Nasce tutto da un calcio d'angolo eseguito in area da Da Cunha, con Douvikas che colpisce di testa e sul palo. Sulla ribattuta si avventa quindi l'ex Barcellona, pronto ad insaccare il suo primo gol in Italia ed il pareggio. Reazione Como!

20' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLLLL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! SERGI ROBERTO PAREGGIA I CONTI!

18' - Jesus Rodriguez dribbla nello stretto e calcia in area, trovando la deviazione di un difensore viola in corner.

17' - Douvikas sfugge al raddoppio avversario sul limite destro dell'area ed alza il pallone al centro per l'inserimento di Kuhn: Christensen lo anticipa in uscita.

14' - Contropiede pericoloso della Fiorentina, con Fazzini che conduce fino alla trequarti ed impegna in angolo Butez con una conclusione velenosa e rasoterra.

12' - Il primo squillo del Como nasce da una conclusione a giro di Kuhn, bloccata Christensen.

7' - Gol di Piccoli, la Fiorentina passa a condurre. L'attaccante viola raccoglie un cross di Fabbian dalla destra, anticipando Ramon e battendo Butez per il vantaggio dei padroni di casa.

4' - Buona occasione per la Fiorentina dai piedi di Balbo, che ha sfruttato un rimpallo favorevole per calciare al volo dal limite dell'area, trovando la risposta di Butez, attento anche sulla ribattuta.

1' - Il fischio di Ayroldi da il via al match.

20.58 - Le formazioni fanno il loro ingresso sul prato del Franchi: è tutto pronto per Fiorentina-Como.

Buonasera e benvenuti nella diretta testuale di Fiorentina-Como, match valido per gli ottavi di finale della Coppa Italia Frecciarossa. Si riaccendono i riflettori sulla coppa nazionale e la sfida odierna mette di fronte due squadre che vivono momenti molto differenti. Il Como arriva all’appuntamento nel pieno di uno straordinario stato di forma, reduce da due vittorie roboanti in campionato (lo 0-3 sull’Olimpico contro la Lazio e il 6-0 rifilato al Torino al Sinigaglia), risultati che hanno ulteriormente consolidato la posizione dei lariani nelle zone alte della classifica. La squadra di Cesc Fàbregas non vuole fermarsi e punta a proseguire il proprio percorso anche in Coppa Italia. Di fronte ci sarà una Fiorentina in piena crisi, reduce dalla sconfitta interna contro il Cagliari ed attualmente al diciottesimo posto in Serie A. Al Franchi si preannuncia dunque una sfida intensa, con un Como affamato e ambizioso e una Fiorentina chiamata a una reazione davanti al proprio pubblico. Ecco le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori, che si affronteranno dalle ore 21 al Franchi di Firenze:

FIORENTINA (4-1-4-1): Christensen; Fortini, Ranieri, Comuzzo, Balbo; Ndour; Harrison, Fabbian, Brescianini, Fazzini; Piccoli. All. Vanoli.

COMO (4-3-3): Butez; Van der Brempt, Ramon, Diego Carlos, Moreno; S. Roberto, Da Cunha; Kuhn, Caqueret, Rodriguez; Douvikas. All. Fàbregas.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 27 gennaio 2026 alle 20:30
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print