Sinora, quando se li è trovati di fronte, ha visto in prevalenza... viola. Non soltanto perchè si trattava della Fiorentina, ma perché ha raccolto soprattutto sconfitte. Il Como di Cesc Fabregas vuole cercare di mandare in fotocopia il 2-1 ottenuto all'Artemio Franchi in campionato in rimonta e tornare a fare la festa alla formazione gigliata anche in Coppa Italia. Un obiettivo che non riesce a realizzare dalla stagione 2001-02.

Il bilancio dei precedenti 

Negli otto precedenti, in cinque casi i viola hanno alzato al cielo la "V" di vittoria, in due lo hanno invece fatto i lariani. Il segno X si è materializzato invece in un caso soltanto. 

La prima volta nel 1959-60

Correva la stagione 1959-60 quando i due sodalizi incrociarono le lame per la prima volta in Coppa Italia. Fiorentina e Como si trovarono di fronte a Firenze negli ottavi di finale e i viola prevalsero con le reti di Landri e Petris. 

Nessuno scontro ulteriore sino al 1979-80

Per vedere le due squadre affrontarsi ancora nella competizione si dovettero attendere ben dieci stagioni. Nel 1979-80, ancora nel capoluogo toscano, le due squadre, inserite nel girone tre, si sfidarono e la Fiorentina stappò lo spumante un'altra volta con la rete di Lelj dopo ventidue minuti di gioco. Una rete che però non servì comunque ai viola per passare il turno in quanto furono superati nel girone dalla Ternana.      

Altro acuto viola nel 1983-84

Nella stagione 1983-84, le due compagini furono inserite nel girone otto che comprendeva anche Ascoli, Lecce, Casertana e Pescara. La Fiorentina prevalse sul campo amico per 3-1 con doppietta di Monelli e rete di Pulici. Vana fu la rete lariana a opera di Butti. Ancora una volte, però, i viola non cantarono vittoria alla fine perchè il primato del girone finì nelle mani dell'Ascoli.   

Il solo pareggio

Alla stagione 1986-87 appartiene il solo pareggio degli otto precedenti incontri. Le due squadre erano inserite nel primo turno nel girone 1 con Empoli, Casertana, Pescara e Arazzo  e si sfidarono questa volta al Giuseppe Sinigaglia. La Fiorentina cercò di spiccare il volo con Pin ma provvide Notaristefano a garantire ai lariani il pareggio.   

Lo storico precedente della stagione 1989-90

Il precedente più pirotecnico tra le due formazioni è però datato 1989-90. Nel secondo turno della manifestazione, infatti, al gol di Bosco per i viola replicarono i lariani con Turrini trascinando la partita sino ai calci di rigore. Alla fine fu la Fiorentina a esultare dopo un'estenuante sfida fatta di ben nove penalty per parte che decretarono la sua vittoria con il punteggio di 10-9. Per i viola andarono a bersaglio Battistini, Onorati, Pioli, Volpecina, Baggio, Buso, Bosco, Iachini e Dertycia, per i lariani Turrini, Mazzucato, Milton, Mannari, Perazzoli, Lorenzini, Gattuso e Biondo. A costringere il Como a salutare i sogni di gloria fu però l'errore di Annoni.       

Le uniche due affermazioni lariane

Nella Coppa Italia 2001-02 il Como riesce finalmente a rompere il tabù che lo voleva sempre soccombente con i viola. Accade nel secondo turno quando i lariani dettano legge sia all'andata al Giuseppe Sinigaglia per 2-0 con reti di Oliveira e Pedone, sia al ritorno in Toscana con il medesimo punteggio spiccando il volo con Oliveira e Taldo.  

L'ultima volta nel 2004-05

Nel 2004-05, però, per i colori azzurri, la Fiorentina è tornata a essere un boccone indigesto perchè a Firenze è arrivato un sonoro 0-3. Artefici di quel successo furono Viali, Grassi e Portillo. Quella volta la Fiorentina si proiettò nel secondo turno per differenza reti con il Piacenza con cui concluse il girone a sette punti mentre il Como restò desolatamente a zero. Toccherà adesso alla gioiosa macchina da gol e punti di Cesc Fabregas interrompere il lungo digiuno cercando di declinare in Coppa Italia i fasti che stanno decisamente caratterizzando il campionato.  

Sezione: Focus / Data: Lun 26 gennaio 2026 alle 13:45
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print