E' stato un derby intenso quello tra Como ed Atalanta, chiuso a reti bianche nonostante l'importante mole di occasioni ed emozioni vissute nel corso dei 90 minuti. I Lariani non sono riusciti ad approfittare della superiorità numerica dal settimo minuto di gioco per espulsione di Ahanor, che ha costretto l'Atalanta a giocare una partita di rimessa. Lo testimonia il dato dei tiri, che vede primeggiare i ragazzi di Fabregas con 28 tiri contro i soli 6 di quelli di Palladino. Eppure, nel recupero, il Como ha avuto dal dischetto la grande occasione di vincere la partita, ma per la terza volta in maglia lariana Nico Paz ha sbagliato il rigore, ipnotizzato da un Carnesecchi oggi apparso insuperabile. Il Como difende comunque il sesto posto in classifica e mantiene 5 punti di vantaggio proprio sugli orobici. I Lariani avranno dunque 10 giorni di lavoro, in virtù del rinvio al 18 febbraio della sfida di settimana prossima contro il Milan, per preparare al meglio l'importante quarto di finale di Coppa Italia contro il Napoli al Maradona.

IL TABELLINO

COMO - ATALANTA 0-0

Ammoniti: Perrone (CO), Butez (CO), De Roon (ATA), Addai (CO), Da Cunha (CO), Bellanova (ATA), Krstovic (ATA)

Espulsi: Ahanor (ATA)

COMO (4-2-3-1): Butez, Smolcic, Ramon, Kempf, Valle, Perrone, Da Cunha (dal 87’ Sergi Roberto), Vojvoda (dal 46’ Addai - dal 80’ Kuhn), Nico Paz, Baturina, Douvikas (dal 57’ Morata). All: Fabregas

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Ahanor, Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi, De Ketelaere (dal 61’ Krstovic), Zalewski (dal 46’ Bellanova - dal 87’ Koussonou), Scamacca (dal 18’ Sulemana). All: Palladino

Rivivi il live

99' - TRIPLICE FISCHIO DI PAIRETTO. L'Atalanta ferma il Como sullo 0-0 in 10 uomini.

98' - Carnesecchi intuisce l'angolo e salva l'Atalanta. Nico Paz sbaglia il rigore della vittoria per il Como.

96' - CALCIO DI RIGORE PER IL COMO! DAL DISCHETTO VA NICO PAZ!

93' - REVISIONE AL VAR PER POSSIBILE RIGORE IN FAVORE DEL COMO PER TOCCO DI MANO IN AREA DI SCALVINI!

90' - Si giocherà ancora per 4 minuti.

87' - Fabregas chiude a sua volta le rotazioni con l'uscita di Da Cunha per Sergi Roberto.

86' - Ultimo cambio nell'Atalanta: esce Bellanova, appena ammonito, per Koussonou.

83' - Sempre Ramon in area di rigore si rende pericoloso, riuscendo ad arpionare e girare verso la porta il pallone, trovando la risposta del solito Carnesecchi.

82' - Sulemana vola via sulla destra, venendo poi contenuto da Ramon a ridosso dell'area e crossando però per nessuno. Dall'altra parte Da Cunha stende Bellanova e si prende il giallo.

80' - Quarto cambio per Fabregas: esce dopo solo 30 minuti Addai per Kuhn.

77' - Altra grandissima opportunità per Morata, stavolta di testa a centroarea, colpendo però debolmente e favorendo la presa bassa di Carnesecchi.

74' - Clamorosa occasione sprecata da Morata: lo spagnolo ha tagliato in area di rigore sull'ottimo suggerimento dalla destra di Smolcic, incrociando però male con il destro e mettendo a lato.

70' - Addai sradica Sulemana per sventare il possibile contropiede, rimediando il giallo.

68' - Contropiede rapidissimo dell'Atalanta dopo la punizione sulla barriera di Nico Paz: Bernasconi sprinta sulla destra ed arriva sul fondo, crossando per Krstovic che svetta su Valle e colpisce di poco sul fondo di testa.

62' - Sul cross dalla sinistra di Rodriguez, Addai stacca di testa ma colpisce alto.

60' - Terzo cambio per Palladino: De Ketelaere cede il posto a Krstovic.

58' - Clamorosa occasione per Douvikas, che non è riuscito a ribadire in porta il pallone crossato teso al centro da Addai. Fabregas nel frattempo opta per due cambi citati in precedenza: fuori Perrone e Douvikas per Rodriguez e Morata. Il tecnico catalano opta per un 4-1-4-1 a trazione anteriore per trovare il bandolo della matassa.

57' - Si preparano a bordocampo Morata e Jesus Rodriguez.

52' - Altra grandissima chance per Ramon, che ha dialogato con Douvikas, chiudendo il triangolo in area di rigore ed incrociando con il sinistro, sfiorando il secondo palo.

49' - Occasione per Ramon, salito fino all'area di rigore per svettare sul cross di Da Cunha dalla destra e colpire di pochissimo sul fondo.

47' - Molto pericolosa l'Atalanta con Sulemana che, lanciato sulla trequarti avversaria, ha messo a sedere Ramon e ha calciato verso la porta di Butez, che ha risposto presente e chiuso in calcio d'angolo.

46' - Si riprende a giocare con un cambio per parte: entrano Addai nel Como e Bellanova nell'Atalanta per Vojvoda e Zalewski.

--------------------------------------------------------------

E’ stato un primo tempo ricco d’emozioni al Sinigaglia tra Como ed Atalanta, che si è tuttavia chiuso sullo 0-0. Ad accendere la partita è stata l’espulsione nelle prime battute di Ahanor, per un fallo di reazione su Perrone, che ha lasciato subito in 10 la Dea. I Lariani ne hanno approfittato per alzare il proprio baricentro e schiacciando gli atalantini nella propria trequarti campo, sfiorando a più riprese il vantaggio. Carnesecchi, però, si è sempre fatto trovare pronto, negando fin qui la gioia del gol ai ragazzi di Fabregas, che vorranno dunque approfittare della superiorità numerica nei prossimi 45 minuti.

48' - Fine primo tempo al Sinigaglia: Como ed Atalanta restano ferme sullo 0-0 all'intervallo.

46' - Ramon crossa dalla destra per Douvikas, che stacca ancora altissimo e trova Carnesecchi pronto a bloccare.

45' - Si giocherà ancora per 2 minuti.

43' - Como ancora pericolosissimo in area di rigore, con Kempf che calcia di prima dal dischetto, con il pallone che viene rimpallato ed arriva in area piccola a Ramon, che viene anticipato dall'uscita bassa di Carnesecchi, che chiude in corner.

42' - Nico Paz ci riprova da fuori e trova una deviazione in angolo.

40' - Sulemana prova a scuotere i suoi con una conclusione dalla trequarti, ma Butez è attento e fa sua la sfera.

39' - Ci prova Vojvoda da fuori: blocca in due tempi Carnesecchi.

37' - Nico Paz calcia forte dal limite e Carnesecchi si oppone ma non trattiene: sul pallone si avventa Perrone, ma Scalvini in scivolata sporca il pallone che finisce alto. Sarà corner per il Como che ora spinge a tutta per sbloccare il punteggio.

36' - Primo squillo di Nico Paz, servito in zona dischetto da Douvikas e che ha incrociato con il piatto mancino: Carnesecchi è lesto a tuffarsi e bloccare il pallone.

34' - Altra occasione per Douvikas, nuovamente messo davanti alla porta da un bel passaggio filtrante di Baturina, ma il greco colpisce ancora debole e Carnescchi blocca.

29' - Cambio gioco completamente fuori misura di Zalewski, che regala il pallone al Como. La Dea fatica ora a trovare fluidità nel palleggio.

28' - Jacobo Ramon riceve il pallone sul limite destro dell'area e trova una deviazione in corner. Il Como esegue lo schema dalla bandierina e sul cross di Da Cunha si avventa nuovamente il centrale spagnolo, che colpisce di poco a lato.

25' - Ci prova Jacobo Ramon da fuori: pallone sopra la traversa.

24' - Contatto tra De Ketelaere e Smolcic, con il croato che si guadagna la punizione a metàcampo. Ora il Como preme e schiaccia l'Atalanta nella propria trequarti, a caccia del vantaggio.

18' - Mentre Douvikas colpisce alto di testa il pallone crossato da Douvikas, Palladino opta per un cambio: esce Scamacca per Sulemana.

12' - Grande occasione per Douvikas, servito tutto solo in area di rigore da Baturina, che ha calciato male a tu per tu con Carnesecchi. Pallone in fallo laterale.

10' - La punizione eseguita da Scamacca è rasoterra e debole: Butez blocca senza problemi.

7' - ESPULSO AHANOR! Il numero 69 atalantino ha colpito al volto Perrone a palla lontana, reagendo con stizza durante uno screzio con il centrocampista argentino che ha rimediato il giallo. Punizione per l'Atalanta, che resta però già in dieci uomini.

3' - Subito Douvikas attivo in area di rigore, dove non riesce ad agganciare il pallone per un spinta da dietro di Ederson: non c'è fallo secondo Pairetto.

1' - Calcio d'inizio al Sinigaglia!

14.57 - Le formazioni fanno il loro ingresso sul prato del Sinigaglia: è tutto pronto per il derby Como-Atalanta.

Buon pomeriggio e benvenuti nella diretta testuale di Como-Atalanta, match valido per la 23ª giornata del campionato di Serie A. Al Sinigaglia va in scena uno dei confronti più attesi del turno, un derby lombardo dal peso specifico elevatissimo tra due squadre coinvolte nella corsa europea. Il Como arriva a questo appuntamento nel momento migliore della propria stagione, forte di tre vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia e di una produzione offensiva che ha acceso ulteriormente entusiasmo e ambizioni in tutto l’ambiente. I ragazzi di Fàbregas vuole sfruttare il fattore campo per dare continuità al proprio percorso e difendere una posizione di classifica che oggi la vede stabilmente in zona Europa ed in scia alla Champions League. Di fronte c’è un’Atalanta solida e competitiva, reduce dal netto successo contro il Parma e determinata a rimanere agganciata al gruppo europeo nonostante le fatiche europee. I bergamaschi arrivano al Sinigaglia con l’obiettivo di accorciare il divario in classifica di 5 punti dai lariani e rilanciare la propria candidatura nella corsa europea. Atmosfera delle grandi occasioni sulle rive del Lario. Calcio d’inizio fissato per le 15: queste le formazioni che stanno per scendere in campo.

COMO (4-2-3-1): Butez, Smolcic, Ramon, Kempf, Valle, Perrone, Da Cunha, Vojvoda, Nico Paz, Baturina, Douvikas. All: Fabregas

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi, Scalvini, Djimsiti, Ahanor, Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi, De Ketelaere, Zalewski, Scamacca. All: Palladino

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 01 febbraio 2026 alle 14:45
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print