Si riaccendono i riflettori sulla Coppa Italia, che riparte con l'ultimo ottavo di finale tra Fiorentina-Como allo stadio Artemio Franchi. Il momento delle due squadre è diametralmente opposto: i Llariani continuano a volare altissimo in campionato, reduci da due vittorie roboanti per 0-3 sul campo della Lazio e per 6-0 contro il Torino al Sinigaglia nell’ultimo turno. Due successi che certificano lo straordinario stato di forma dei ragazzi di Fàbregas, sempre più lanciati verso l’Europa che conta ed attualmente in scia alla zona Champions League. Lo spagnolo, però, non si accontenta e vuole continuare il percorso anche in Coppa Italia, fin qui netto e senza intoppi, con le vittorie per 3-1 contro il Südtirol e per 4-0 contro il Sassuolo nei turni precedenti.

Di fronte ci sarà una Fiorentina che sta attraversando il momento più difficile della sua storia recente. I viola arrivano alla sfida dopo la sconfitta interna per 1-2 contro il Cagliari e si trovano virtualmente al diciottesimo posto in classifica. La squadra di Vanoli fatica a uscire da una crisi che dura ormai dall’inizio della stagione e la Coppa Italia rappresenta, di fatto, l’unico obiettivo rimasto per provare a rendere meno amaro un campionato fin qui deludente.

La fame del Como, però, e la voglia di continuare a sognare rappresentano un ostacolo durissimo per la Fiorentina. I Lariani hanno dimostrato di non temere nessuno e si presentano al Franchi con la consueta intensità, determinazione e voglia di vincere. Calcio d’inizio fissato per le 21: queste sono le probabili formazioni che scenderanno in campo.

FIORENTINA (4-1-4-1): De Gea; Fortini, Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Nicolussi Caviglia; Harrison, Brescianini, Mandragora, Gudmundsson; Piccoli. All. Vanoli

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Kempf, Moreno; Caqueret, Perrone; Rodriguez, Paz, Baturina; Douvikas. All. Fabregas

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 27 gennaio 2026 alle 11:00
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print