43' - Calcio di rigore per il Milan. Saelemakers ruba palla su Van der Brempt e serve Rabiot che scatta sul pallone e prende il tempo su Kempf, che incrocia la sua corsa. Guida ha fischiato subito il penalty, confermato anche dopo revisione VAR sul contatto ad inizio azione.

41' - Bel taglio di Douvikas in area servito da Nico Paz con i tempi giusti. Maignan si allunga sul tiro rasoterra del greco e chiude in angolo.

40' - Miracoloso Maignan su Da Cunha! Il portiere francese si oppone con un colpo di reni sensazionale sul colpo di testa ravvicinato di Da Cunha, con il pallone allontanato in fallo laterale dal Milan. Il Como ha sfiorato il 2-0.

38' - Fofana riceve il pallone in punta all'area e vuole servire il taglio di Nkunku: i due, però, non s'intendono sui tempi ed il passaggio del francese diventa preda di Moreno che spazza.

37' - Van der Brempt serve con un filtrante il taglio in area di Douvikas, ben contenuto dalla copertura di De Winter.

31' -  Il Como costruisce con il fraseggio ed il pallone arriva a Nico Paz, che riceve in area e calcia forte e rasoterra. Maignan blocca senza patemi.

29' - Van der Brempt stoppa bene il pallone a centrocampo e converge fino al limite dell'area milanista, da dove scocca un conclusione fuori misura.

27' -  Il Milan recupera il pallone sulla trequarti e Rabiot prova il cross in area che trova una deviazione in angolo.

25' - Ramon prova il cross dalla destra sul secondo palo: fuori misura e sul fondo. Il Como continua a schiacciare il Milan nella propria trequarti.

24' - Baturina riceve sulla sinistra e serve a rimorchio Nico Paz dal limite, con Maignan costretto alla prodezza per respingere in corner la sua conclusione.

22' - Ci riprova Fofana con un tiro di punta debole e centrale. Butez blocca senza problemi.

20' - Bartesaghi alza il pallone per premiare il taglio verso l'area di Fofana, che ingaggia un duello fisico con Ramon, che lo costringe a calciare da terra e largo.

19' - Il Como gestisce con grande maturità e calma il possesso, non permettendo al Milan di costruire azioni manovrate con un pressing asfissiante sui portatori di palla. Nkunku si guadagna quindi una punizione che permette al Milan di respirare dopo la sortita offensiva prolungata del Como.

13' - Occasione per Da Cunha! Il Como verticalizza rapidamente ed arriva in area, con lo scambio tra Baturina e Da Cunha che si chiude con la conclusione alta del francese da posizione favorevole.

IL GOL: Azione molto simile al gol del vantaggio contro la Juventus, proprio con Kempf bravo a prendere il tempo ai difensori a centro-area per avventarsi sul pallone crossato da Baturina dalla sinistra. Maignan è battuto ed il Como è subito avanti!

10' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLLLLLLL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! KEMPF PORTA IN VANTAGGIO I LARIANI!

8' - Funziona subito bene la riaggressione del Como, che non permette al Milan di manovrare.

2' - Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla sinistra, Kempf si coordina per una mezza rovesciata su un pallone vagante: palla larga.

1' - Fischio d'inizio di Guida: è iniziata Como-Bologna.

20.42 - Le formazioni fanno il loro ingresso sul rettangolo di gioco del Sinigaglia. Pochi istanti e si parte.

Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Como-Milan, recupero della 16ª giornata del campionato di Serie A. Un appuntamento che segna il primo big match del 2026 sul lago e che, per la prima volta, ha il sapore autentico di uno scontro diretto per l’Europa. Di fronte due squadre ambiziose, separate da obiettivi diversi ma unite dalla necessità di fare risultato. Il Como arriva alla sfida nel miglior momento della sua stagione: quattro risultati utili consecutivi, tre vittorie di fila contro Lecce, Udinese e Pisa, e il pareggio conquistato in extremis contro il Bologna che ha permesso ai lariani di conservare l’imbattibilità casalinga. Un Sinigaglia che, fin qui, non è mai stato espugnato in Serie A e che ha già visto cadere una big come la Juventus. Il Milan, dal canto suo, non perde più in campionato, ma i due pareggi consecutivi contro Genoa e Fiorentina hanno rallentato la corsa dei rossoneri verso lo scudetto. Il secondo posto resta comunque saldo, anche grazie al passo falso del Napoli contro il Parma, ma la vittoria dell’Inter contro il Lecce impone una risposta immediata. Per Fàbregas, quella di stasera rappresenta una vera prova di maturità: un risultato positivo contro il Milan consoliderebbe il sesto posto e darebbe ulteriore forza alle ambizioni europee del Como, che davanti al proprio pubblico ha dimostrato di non fare sconti a nessuno. Alle 20.45 il calcio d’inizio di un derby lombardo che si preannuncia infuocato. A seguire, le formazioni ufficiali delle due squadre:

COMO (4-2-3-1): Butez; Van Der Brempt, Ramon, Kempf, Moreno; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Paz, Baturina; Douvikas. All. Fabregas.

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Leao. All. Allegri

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 15 gennaio 2026 alle 20:10
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print