Si apre quest’oggi allo stadio Sinigaglia il girone di ritorno del campionato e ad inaugurarlo sarà un match dal chiaro sapore europeo. Da una parte il Como di Fàbregas, che sogna di raggiungere l’Europa per la prima volta nella sua storia e arriva all’appuntamento forte di tre vittorie consecutive convincenti: i successi esterni contro Lecce e Pisa e quello casalingo contro l’Udinese hanno certificato il buon momento di forma dei lariani. Dall’altra il Bologna di Italiano, reduce invece da un periodo di flessione dovuto anche a un calendario particolarmente complicato, determinato a rialzare la testa nonostante una trasferta difficilissima, in uno stadio fin qui mai espugnato in campionato.

Il confronto assume ulteriore interesse anche sul piano personale: Fabregas affronta la sua “bestia nera”, l’unico allenatore che non è ancora riuscito a battere in Serie A. Il bilancio tra i due tecnici sorride a Italiano, con due vittorie e un pareggio, ma oggi il tecnico spagnolo vuole spezzare il tabù e dimostrare ancora una volta che il suo Como è pronto per giocarsi obiettivi ambiziosi.

Molto passerà da questa partita per aprire il girone di ritorno nel migliore dei modi e per restare agganciati al treno delle squadre di vertice, in un campionato che fin qui ha regalato grande equilibrio e continue sorprese. L’ultima giornata ha dimostrato come anche le big possano frenare da un momento all’altro e il Como vuole approfittarne per continuare a sorprendere e provare a costruire qualcosa di davvero importante.

Queste le probabili formazioni del match, in programma al Sinigaglia con calcio d’inizio alle ore 15.

Como (4-2-3-1): Butez; Van der Brempt, Kempf, Carlos, Valle; Perrone, Caqueret; Vojvoda, Nico Paz, Rodriguez; Douvikas. All. Fabregas

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Lucumì, Heggem, Miranda; Freuler, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. All. Italiano

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 10:20
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print