L'imbattibilità del Sinigaglia resiste anche nell'anticipo della 20esima giornata, con il Como che ha pareggiato 1-1 contro il Bologna, grazie ad una prodezza di Baturina nel recupero che ha recuperato l'iniziale vantaggio di Cambiaghi. Succede tutto nel secondo tempo, quando gli ospiti passano avanti dopo appena 3 minuti con l'attaccante azzurro che però, pochi minuti dopo, si fa espellere per una gomitata rifilata a Van der Brempt a gioco fermo. Per 30 minuti il Como attacca a spron battuto a caccia del pareggio, andandoci vicino a più ripresa e trovandolo con l'uomo meno atteso: Baturina è entrato a pochi minuti dal recupero e ha realizzato con un destro a giro il gol che ha fatto esplodere il Sinigaglia e permesso al Como di difendere l'imbattibiltà casalinga in campionato. Resta quindi illesa la sesta posizione in classifica, salendo a 34 punti.

TABELLINO

Como-Bologna 1-1

Marcatori: 49’ Cambiaghi (BO), 94' Baturina (CO)

Ammoniti: Nico Paz (CO), Da Cunha (CO), Van der Brempt (CO), Freuler (BO), Ferguson (BO)

Espulsi: Cambiaghi (BO)

Como (4-2-3-1): Butez; Van der Brempt (dal 63’ Posch), Kempf, Diego Carlos, Moreno; Da Cunha (dal 57’ Caqueret), Perrone; Vojvoda (dal 57’ Kuhn), Nico Paz, Jesus Rodriguez; Douvikas. All. Fabregas

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Heggem, Lucumì (dal 26’ Vitik), Miranda; Freuler (dal 76’ Ferguson), Pobega (dal 84’ Sulemana); Rowe (dal 76’ Casale), Fabbian, Cambiaghi; Castro (dal 76’ Immobile). All. Italiano

Rivivi il live

98' - Triplice fischio di Abisso: Baturina salva il Como nel recupero e riacciuffa il Bologna. 1-1 al Sinigaglia.

IL GOL: Il croato pennella un meraviglioso destro alla Del Piero che va a togliere le ragnatele dall'incrocio dei pali alla sinistra di Ravaglia, realizzando il gol fondamentale del pareggio e mandando in estasi il Sinigaglia: 1-1!

94' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL COOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! L'HA RIPRESA BATURINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

93' - Ci prova Nico Paz con il mancino da poco dentro l'area: largo.

90' - Rodriguez converge verso il centro dalla sinistra, ma esagera con il dribbling e si allunga troppo il pallone, che termina in rimessa dal fondo. Si giocherà ancora per 6 minuti.

88' - Brivido per il Como in area, con Immobile che è stato atterrato in area da Perrone. L'attaccante era però scattato in posizione di fuorigioco sul lancio ed Abisso ha concesso la punizione al Como.

86' - Sugli sviluppi di una punizione battuta da Ferguson dalla destra, Casale colpisce di testa e trova la respinta di Baturina, che allontana poi la sfera  dopo una serie di batti e ribatti.

84' - Un cambio per parte: nel Como entra Baturina per Moreno, mentre tra gli ospiti entra Sulemana per Pobega.

83' - Ancora Rodriguez pericoloso in area: cross rasoterra in area piccola che trova solo la deviazione di Douvikas sul fondo. Ferguson riceve il giallo.

81' - Rodriguez fa il suo ingresso in area e calcia forte rasoterra verso la porta, trovando la risposta con i piedi di Ravaglia.

76' - Triplo cambio per Italiano: Rowe, Freuler e Castro lasciano il campo per Casale, Ferguson ed Immobile.

75' - Buona occasione per Posch che, servito da Kuhn in area, ha calciato al volo ed in curva.

70' - Fallo sulla sinistra di Zortea ai danni di Rodriguez: ammonizione ed il Como guadagna la punizione.

68' - PALO DI NICO PAZ! Dopo un azione manovrata sulla sinistra, Nico Paz viene servito a centro-area e si coordina per la conclusione con il destro, con il pallone che termina sul palo e si perde sul fondo. Partita pazza al Sinigaglia.

66' - Revocato un rigore in favore del Como. Douvikas è caduto in area dopo un contatto da Vitik, giudicato prima falloso da Abisso. Dopo revisione al VAR, però, la decisione è stata cambiata. Punizione per il Bologna. Nella concitazione è stato ammonito Freuler per proteste.

64' - Terzo cambio per Fabregas: esce Van der Brempt per Posch. 

60' - ESPULSO CAMBIAGHI! L'azzurro si è scontrato con Van der Brempt a gioco fermo, rifilandogli una gomitata. Dopo revisione al VAR, Abisso ha decretato l'espulsione del bolognese e l'ammonizione del belga per "essergli andato addosso"

57' - Primi cambi per Fabregas: escono il capitano Da Cunha e Vojvoda per far spazio a Caqueret e Kuhn.

56' - Miranda arriva sul fondo e crossa in area piccola per Castro, che sfiora solamente il pallone che attraversa tutta l'area.

49' - Vantaggio Bologna con Cambiaghi. Castro ruba palla al limite dell'area a Vojvoda e serve l'azzurro, che ha fatto secco Butez con mancino rasoterra, deviato parzialmente dal portiere lariano. Ospiti in vantaggio al Sinigaglia.

48' - Rodriguez conduce fino in area di rigore, calciando però male ed a lato a tu per tu con Ravaglia. Da Cunha rimedia successivamente il giallo per un intervento su Rowe.

46' - Si riprende senza cambi.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

48' - Fischia due volte Abisso e decreta la fine del primo tempo: resiste lo 0-0 tra Como e Bologna.

47' - Da Cunha si libera sulla sinistra e crossa un pallone rasoterra velenoso, che Freuler allunga di poco in angolo.

45' - Si giocherà ancora per due minuti.

40' - Van der Brempt cerca con un cross teso al centro Douvikas, che non ci arriva ed il pallone finisce a Ravaglia dopo il tentato controllo di Da Cunha. Viene ammonito quindi Nico Paz per un entrata su Zortea.

33' - Rodriguez coverge dalla sinistra e serve a rimorchio dal limite Da Cunha, che alza troppo il mancino da posizione centrale.

32' - Pobega crossa rasoterra a centroarea, con Diego Carlos che alza il pallone con il tacco per Butez, che scivola e regala l'angolo al Bologna.

29' - Zortea crossa dalla destra sul secondo palo per Castro, che manca il pallone di testa.

26' - Problema muscolare per Lucumì, che viene accompagnato dai sanitari a bordocampo. Italiano non rischia e fa entrare Vitik.

23' - Nico Paz si avventa su un rilancio sbagliato di Ravaglia, calciando subito al volo e trovando la respinta di Ravaglia in tuffo. Ha tremato ancora il Bologna nella sua area.

18' - Pobega si avventa in rovesciata su un pallone crossato dalla destra che finisce alto. E' rimasto a terra dolorante Diego Carlos, che si rialza successivamente senza particolari conseguenze.

15' - Un nuovo lancio di Diego Carlos innesca lo scatto di Douvikas, che lotta e si aggancia con Heggem, che si prende il fallo e fa ripartire il Bologna.

10' - Diego Carlos fa filtrare il pallone per Van der Brempt, che con una finta lascia correre il pallone e salta Cambiaghi, trovando una prateria davanti a sè sulla destra per provare a crossare al centro per Douvikas, che viene anticipato dalla chiusura di un difensore bolognese all'ultimo momento utile.

7' - Rodriguez mette a sedere Zortea e, arrivato in area di rigore, calcia con il destro e trova la risposta di Ravaglia. Spazza via la retroguardia bolognese.

4' - Rodriguez si accende ed entra in area di rigore, trovando la chiusura in calcio d'angolo da parte della difesa bolognese.

2' - Bologna subito molto pericoloso, con Cambiaghi che viene servito subito al centro dell'area, con Butez che ha respinto e salvato il Como. 

1' - Fischio d'inizio di Abisso: è cominciata Como-Bologna

Ore 14.58: Le formazioni fanno il loro ingresso sul rettangolo di gioco: tra poco si comincia.

Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Como-Bologna, match valido per la 20ª giornata del campionato di Serie A, la prima del girone di ritorno, inaugurata proprio qui dallo stadio Giuseppe Sinigaglia. Una scontro dal valore europeo che mette di fronte due squadre in momenti diametralmente opposti. Il Como vola sulle ali dell’entusiasmo: sesto posto in classifica, pienamente in corsa per la zona Champions, e reduce da tre vittorie consecutive in campionato contro Lecce, Pisa (in trasferta) e Udinese, battuta proprio qui tra le mura amiche. Di tutt’altro tenore il momento del Bologna, reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro gare di Serie A e da un avvio di 2026 decisamente al di sotto delle aspettative. Anche oggi la squadra di Italiano è chiamata a una prova complicata, contro una formazione di vertice e in uno stadio, il Sinigaglia, che è l'unico assieme all'Allianz Stadium a non essere mai stato espugnato in questa stagione. I ragazzi di Fàbregas vogliono confermare il loro momento positivo e difendere l’imbattibilità casalinga, mentre il tecnico spagnolo va a caccia della prima vittoria contro la "bestia nera" Vincenzo Italiano: finora due successi per l'allenatore rossoblù e un solo pareggio (il 2-2 della scorsa stagione proprio qui a Como). Oggi, dunque, per il Como è l’occasione per sfatare un tabù e dare continuità alla striscia di vittorie. Di seguito le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al Sinigaglia alle ore 15:

Como (4-2-3-1): Butez; Van der Brempt, Kempf, Diego Carlos, Moreno; Da Cunha, Perrone; Vojvoda, Nico Paz, Jesus Rodriguez; Douvikas. All. Fabregas

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Heggem, Lucumi, Miranda; Freuler, Pobega; Rowe, Fabbian, Cambiaghi; Castro. All. Italiano

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 15:00
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print