È il giorno del primo big match del 2026 allo stadio Sinigaglia. Il recupero della 16ª giornata di Serie A mette di fronte Como e Milan in una sfida che, per la prima volta, ha il sapore autentico di uno scontro diretto per l’Europa.

I lariani arrivano all’appuntamento forti di quattro risultati utili consecutivi: tre vittorie di fila contro Lecce, Udinese e Pisa, seguite dal pareggio acciuffato in extremis contro il Bologna, risultato che ha permesso al Como di difendere l’imbattibilità casalinga e di mantenere saldamente il sesto posto.

In riva al Lario oggi arriva un Milan che in campionato non conosce più il significato di sconfitta dalla prima giornata di campionato, ma che nelle ultime due uscite si è fermato sul 1-1 contro Genoa e Fiorentina. Due risultati che hanno rallentato la corsa in vetta di Allegri, ma che non ha comunque pregiudicato il secondo posto. Il Napoli ha sbattutto contro la difesa granitica del Parma, ma l'Inter ha invece vinto la resistenza del Lecce, volando sul momentaneo +6. Il Milan è quindi chiamato ad una risposta immediata.

Per riuscirci, però, i rossoneri dovranno superare un ostacolo tutt’altro che banale. Il Como ha già dimostrato di non fare sconti negli scontri diretti in casa: la Juventus ne ha già pagato il prezzo, e tutte le altre big del campionato sono attese al Sinigaglia nel corso del girone di ritorno. Per Fàbregas la sfida contro il Milan rappresenta dunque un esame di maturità cruciale per il percorso di crescita dei suoi ragazzi.

Alle 20.45 andrà quindi in scena un derby lombardo che si preannuncia infuocato. Di seguito, le formazioni che scenderanno in campo al Sinigaglia:

Como (4-2-3-1): Butez: Smolcic, Kempf, Diego Carlos, Valle; Da Cunha, Perrone; Vojvoda, Nico Paz, Rodriguez; Douvikas. All. Fabregas.

Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Bartesaghi; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Estupinan; Leao, Nkunku. All. Allegri

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 15 gennaio 2026 alle 10:30
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print