Gli annali del calcio parlano di ben trentotto sfide incrociate. Tra Como e Milan i lariani hanno sorriso in sette occasioni e i rossoneri in ventuno mentre i segni ics sono stati dieci. Ventisei gli scontri in massima serie, due invece hanno avuto per teatro la cadetteria e altrettanti la Prima categoria. Le due squadre hanno poi incrociato le lame per due volte nel torneo lombardo e per sei in Coppa Italia. 

L'ultima vittoria del Como 

Per vedere il Como riuscire a fare la festa ai più blasonati rossoneri per l'ultima volta occorre risalire alla stagione 1984-85. Era il 13 gennaio 1985 e il fatto che la sfida si fosse giocata su un terreno completamente invaso dalla neve le valse per sempre il soprannome di sfida degli scarpini da neve. Ma sul campo, comunque, il Como vide splendere il sole grazie agli autografi realizzativi di Matteoli e Bruno che condannarono i rossoneri alla sconfitta. Da allora, i colori lariani non sono più riusciti a fare la voce grossa contro uno degli orgogli della Città della Madonnina. 

Quelle vittorie di larghe proporzioni del Milan 

C'è un giorno che il tifoso lariano di vecchia data proprio si vorrebbe dimenticare di avere vissuto. E' il 18 marzo 1951 quando le due squadre si affrontarono in massima serie appunto per la stagione 1950-51 e il Milan prevalse con un netto 7-2 al Meazza allora ancora San Siro. Le reti lariane messe a segno da Turconi e Rabitti nulla poterono contro la corazzata rossonera guidata dal "Bisonte pompierone" (come fu soprannominato) Gunnar Nordahl III autore di tre reti. Le altre due furono messe a segno da De Grandi (doppietta), Green e Burini. Era, per la cronaca, anche il Milan di quel Nils Liedholm che lo avrebbe condotto allo scudetto nella stagione 1978-79. Le vittorie più vasta dei rossoneri a Como risalgono ambedue alla Coppa Italia. La prima fu un 5-0 nel 1958 con reti di Grillo, Schiafino, Fontana e doppietta di Danova. La seconda fu nella stagione 1969-70 con il punteggio di 5-2. Magistrelli e Ciclitira provarono a regalare gioia ai lariani ma a spegnere la luce provvidero Prati (doppietta), Rivera, Fontana e Combin

La vittoria più ampia del Como 

Memorabile resta, per i colori lariani, un 4-1 rifilato al Milan a San Siro nel Torneo Lombardo 1944-45 dopo avere già prevalso all'andata a Como per 3-1. Eroe della sfida lariana fu Aebi, autore di una tripletta e nulla potè, su fronte rossonero, la rete messa a segno da Arcari. Al ritorno Aebi mise a segno due delle quattro reti lariane, le altre portando la firma di Marchi e Pesenti. Guarnieri segnò invece la rete rossonera.

Così nel 2024-25

Le ultime due sfide hanno parlato decisamente rossonero con un doppio 2-1. All'andata al Sinigaglia Hernandez e Leao capovolsero la sfida a favore del diavolo dopo l'iniziale rete di Diao. Al ritorno fu ancora il Como ad andare in vantaggio con Da Cunha ma Pulisic e Reijnders fecero poi volgere la sfida a favore dei milanesi.  

Sezione: Focus / Data: Mar 13 gennaio 2026 alle 13:30
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print