Pomeriggio storico all’Allianz Stadium, dove il Como ha battuto la Juventus per 0-2, infliggendo ai bianconeri la prima sconfitta casalinga dopo 21 risultati utili consecutivi tra campionato e coppe. Hanno deciso le reti di Voivoda nel primo tempo e di Caqueret nella ripresa, a coronamento di una prestazione di grande maturità e cinismo da parte dei lariani, capaci di vincere a Torino per la prima volta dopo 75 anni: l’ultimo successo risaliva infatti al 1951 (0-3). Il Como ha sbloccato la gara con il mancino sul primo palo dell'esterno bosniaco, che ha sorpreso Di Gregorio, e gestito con ordine il vantaggio, contenendo una reazione di una Juventus piuttosto timida e raramente pericolosa dalle parti di Butez. Nella ripresa è arrivato il raddoppio sempre in contropiede: Da Cunha ha servito con un assist illuminante davanti alla porta Caqueret, che ha dovuto solo appoggiare in porta il gol della staffa. I lariani hanno così confermato anche il successo dell’andata (2-0) e, per la prima volta nella loro storia, battono la Juventus sia all’andata che al ritorno in campionato. Tre punti pesantissimi che riportano la squadra di Fabregas, oggi priva di Nico Paz, alla vittoria dopo tre giornate e che in classifica vede rifarsi sotto ad un solo punto proprio dalla Juventus un Como che esce con forza da un ciclo di partite complesso, alimentando concretamente i sogni europei e consolidando il proprio status di big del campionato.
IL TABELLINO
Juventus-Como 0-2
Marcatori: 12’ Vojvoda (CO), 61’ Caqueret (CO)
Ammoniti: Locatelli (JU)
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Locatelli, K. Thuram (dal 74’ Boga), Cambiaso (dal 83’ Kostic); Miretti (dal 46’ Conceicao), Yildiz (dal 83’ Adzic); Openda (dal 74’ David). All: Spalletti.
COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Kempf, Ramon, Valle; Perrone, Da Cunha (dal 74’ Van der Brempt); Vojvoda (dal 74’ Diego Carlos), Baturina (dal 60’ Sergi Roberto), Caqueret (dal 86’ Moreno); Douvikas (dal 87’ Morata). All: Fabregas.
Rivivi il live
96' - TRIPLICE FISCHIO DI DOVERI! IL COMO SCRIVE LA STORIA ALLO STADIUM E BATTE 0-2 LA JUVENTUS IN TRASFERTA DOPO 75 ANNI DI ATTESA! DECIDONO LE RETI DI VOJVODA E CAQUERET!
90' - Si giocherà ancora per 5 minuti.
87' - Ultimi cambi anche nel Como: escono Caqueret e Douvikas per Moreno e Morata, accolto da scroscianti applausi.
84' - Due occasioni importanti per la Juventus: Koopmeiners colpisce il palo su punizione, mentre David colpisce alto di testa sul cross di Conceicao.
83' - Ultime mosse per Spalletti: dentro Adzic e Kostic per Yildiz e Cambiaso.
80' - Il Como ora gestisce con lucidità il doppio vantaggio, con la Juventus che fatica ad essere concreta in zona gol.
74' - Doppio cambio per i due allenatori: Vojvoda e Da Cunha fanno posto a Diego Carlos e Van der Brempt. Spalletti sostituisce invece Openda e Thuram per David e Boga. Arriva nel frattempo il primo giallo del match per un intervento duro di Locatelli ai danni di Kempf.
69' - Fallo tattico di Ramon a centrocampo su Yildiz. La punizione porta alla transizione conclusa dal tiro in curva di Thuram.
65' - Occasione Juve, con Yildiz che crossa morbido al centro per Koopmeiners, che di testa manca la porta da pochi passi.
IL GOL: Colpisce nuovamente in contropiede il Como, con Perrone che conduce la transizione e serve con un filtrante Da Cunha in area di rigore; il capitano arriva a tu per tu con Di Gregorio ma sceglie di non calciare, vedendo con la coda dell'occhio e premiando il taglio di Caqueret dall'altra parte. 0-2 per il Como a Torino!
61' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEEEEEEEEEEELLLLL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! CAQUERET FIRMA IL RADDOPPIO IN CONTROPIEDE!
60' - Finisce la partita di un acciaccato Baturina: Sergi Roberto prende il suo posto.
57' - Intervento duro e fuori tempo di Perrone sulla caviglia di Thuram, che resta a terra dolorante. Doveri, però, non ha ravvisato il fallo dell'argentino.
55' - Da Cunha esegue alta la punizione dal limite.
52' - Grande occasione Como, con Valle che ha crossato dalla sinistra per Perrone, che dal secondo palo ha appoggiato di testa a rimorchio per Douvikas, che ha calciato a botta sicura contro Gatti, sparando poi in curva la ribattuta.
49' - Entra subito in partita l'esterno portoghese, che si accentra e calcia sul primo palo, trovando Butez pronto alla presa bassa.
46' - Si riparte con un cambio nella Juventus: fuori Miretti, dentro Conceicao.
-------------------------------------------------------------------------------
Esattamente come a San Siro tre giorni fa, il Como chiude il primo tempo in vantaggio anche all’Allianz Stadium: decide fin qui il gol di Vojvoda, che vale lo 0-1 all’intervallo. La rete, anche come contro il Milan, da un errore del portiere avversario: Di Gregorio si è fatto bucare sul primo palo dalla conclusione non irresistibile del laterale lariano, permettendo così alla squadra di Fabregas di passare in vantaggio alla prima vera occasione. Il Como ha dato l’impressione di poter fare male in più circostanze, andando vicino al raddoppio con la traversa colpita da Da Cunna e con il liscio di Valle a pochi passi dalla porta. Dall’altra parte, una Juventus troppo scialba e poco pericolosa: l’unica vera chance è arrivata su un lancio lungo di Kelly per Openda, che ha provato lo scavetto su Butez, senza però riuscire a superare il portiere francese, attento nella risposta. Nella ripresa i lariani saranno chiamati a gestire il vantaggio, evitando di farsi schiacciare come accaduto contro il Milan, quando i ragazzi di Spalletti dovranno necessariamente alzare ritmo e intensità per rientrare in partita.
50' - Fischia due volte Doveri, che manda le squadre negli spogliatoi: il Como è avanti 0-1 allo Stadium contro la Juventus, grazie alla rete di Vojvoda.
48' - Douvikas colpisce male e largamente sul fondo di testa sul cross dalla sinistra di Valle. Dovrebbe essere l'ultimo squillo del primo tempo.
45' - Si giocherà ancora per quattro minuti.
43' - Timide proteste lariane per un tocco di braccio in area di Kelly sul cross di Baturina in area piccola, con Di Gregorio che si è poi appropriato del pallone. Doveri non ravvisa falli, in quanto il braccio dell'inglese era attaccato al corpo.
40' - Como ancora pericoloso in area di rigore, dove arriva il pallone crossato da Vojvoda per Valle, che cicca la conclusione. Sulla spazzata bianconera, la sfera arriva a Perrone che fa girare il mancino: alto sopra la traversa.
38' - Clamorosa traversa di Da Cunha! Di Gregorio combina un pasticcio e, su un retropassaggio alto, colpisce il pallone di testa in zona trequarti dove non ci sono compagni bianconeri. Arriva quindi Da Cunha, che prova il mancino al volo e colpisce la parte superiore del montante alto. Lariani ad un passo dallo 0-2.
35' - Yildiz ferma il contropiede del Como con un ripiegamento importante, prendendosi il fallo nei pressi dell'area di Baturina, con il croato che si è poi accasciato toccandosi la coscia. Interviene lo staff medico del Como, che resta momentaneamente con un uomo in meno.
33' - Scontro aereo tra Ramon e Smolcic, con il croato che ha inizialmente la peggio e resta a terra, rialzandosi poi senza particolari conseguenze.
25' - Ripartenza rapidissima del Como, con Baturina che porta il pallone e Dovuikas e Valle che accompagnano l'azione. Il terzino spagnolo entra in area e viene servito dal croato, provando un cross basso respinto in angolo dalla difesa bianconera.
22' - Grande occasione per la Juventus con Openda, che si avventa sul pallone ben sventagliato da Kelly al limite dell'area e prova a scavalcare Butez con un pallonetto. Il portiere lariano però ha imparato la lezione di Milano con Leao e blocca.
19' - Cambiaso lascia sfilare il pallone al limite per Openda, che conclude largo e rasoterra.
17' - Da Cunha sgambetta Openda a metàcampo: punizione per i bianconeri, che provano a salire.
IL GOL: Contropiede vincente dei ragazzi di Fabregas, con Douvikas che porta il pallone ed allarga sulla destra per Vojvoda, che punta un avversario e calcia sul primo palo, sorprendendo e bucando un Di Gregorio decisamente rivedibile. 0-1 Como allo Stadium!
12' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEEEEEEEEEELLLLLLLL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! VOJVODA PORTA AVANTI I LARIANI ALLO STADIUM!!
7' - Esce bene la Juventus palla al piede dalla propria trequarti, con Yildiz che si prende il fallo di Da Cunha a metàcampo e la punizione per far respirare i bianconeri.
5' - Risponde subito la Juventus con Yildiz, che calcia dalla distanza e trova la risposta di Butez in allungo.
4' - Il primo tiro del match è scoccato dal destro di Baturina: alto sopra la traversa.
1' - Il fischio di Doveri dà il via al match.
14.56 - Le formazioni fanno il loro ingresso sul prato dell'Allianz Stadium: è tutto pronto per il calcio d'inizio di Juventus-Como.
Buon pomeriggio e benvenuti nella diretta testuale di Juventus-Como, match valido per la 26ª giornata del campionato di Serie A e in programma all’Allianz Stadium di Torino. Dopo il pareggio ottenuto a San Siro contro il Milan, la squadra di Cesc Fabregas è subito chiamata ad un nuovo big match in trasferta contro una Juventus ferita e a caccia di riscatto dopo gli ultimi k.o. tra campionato e coppa. Il Como arriva alla sfida dopo tre gare senza vittoria ma con segnali incoraggianti, come dimostrato proprio dal punto conquistato contro i rossoneri, che ha permesso ai biancoblù di restare in piena zona europea a quota 42 punti, riagganciando l'Atalanta al sesto. I bianconeri, scivolati al quinto posto, vogliono invece tornare al successo davanti al proprio pubblico per ritrovare fiducia anche in vista del ritorno europeo contro il Galatasaray. Calcio d’inizio fissato per le ore 15: queste le formazioni che stanno per scendere in campo.
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Locatelli, K. Thuram, Cambiaso; Miretti, Yildiz; Openda. All.: Spalletti.
COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Kempf, Ramon, Valle; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Baturina, Caqueret; Douvikas. All.: Fabregas.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 18:00 Como, Fabregas: "Prestazione di altissimo livello. Champions? Non rispondo"
- 17:56 Juventus, Spalletti a DAZN: “Condizionati dal nostro errore sul primo gol, soffriamo tanto la pressione per i risultati”
- 17:53 Juventus, Thuram: “Sapevamo di giocare contro un’ottima squadra. Siamo delusi per aver perso una sfida importante”
- 17:50 Como, Vojvoda: "Tutti molto bravi, siamo un gruppo unito. Champions? Non so"
- 17:48 Como, Da Cunha: "Molto felice, avremo anche due giorni liberi. Devo molto molto a Fabregas"
- 17:45 Como, Caqueret: "Molto contento per gol e vittoria, gran lavoro di squadra"
- 17:30 Le pagelle di Juventus-Como: Vojvoda in versione super, Ramon stoppa l’attacco bianconero, Da Cunha è ovunque
- 14:35 Impresa Como all'Allianz Stadium: i lariani passano 0-2 sulla Juventus
- 11:25 Juventus-Como, le probabili formazioni del match dell'Allianz Stadium
- 15:26 Henry: "Con il Como stiamo facendo benissimo, possiamo lottare per l'Europa"
- 15:14 Juventus-Como, gli arbitri della sfida
- 14:41 Milan-Como, un turno di stop per Nico Paz e Allegri. Nessun provvedimento per Fabregas
- 10:58 Alta tensione in sala stampa, volano parolacce tra Allegri e Fabregas, il tecnico toscano a Dazn: “In campo bisogna avere rispetto per tutti”
- 00:35 Allegri litiga con Fabregas e si presenta in sala stampa: "Como squadra difficile da affrontare. Fabregas? In campo bisogna avere rispetto"
- 00:20 Como, Fabregas: "Chiedo scusa per Saelemakers, ma commento di Allegri esagerato. Orgoglioso della squadra"
- 23:57 Como, Baturina: "Partita top contro squadra top. 1-1 il risultato giusto"
- 23:40 Milan-Como, le pagelle dei lariani: Nico Paz sfrutta l'errore di Maignan nascondendo una prestazione offuscata
- 23:18 Como, Fabregas: ”Molto orgoglioso della mia squadra, fatta una partita seria e matura”
- 20:35 Il Como resiste a San Siro e strappa un punto al Milan: 1-1, a Nico Paz ha risposto Leao
- 10:25 Milan-Como, le probabili formazioni del recupero della 24esima giornata
- 15:52 Como, Fabregas: “Nico Paz essendo speciale deve accettare le critiche. Atalanta davanti? Neanche da quarto mi preoccupavo”
- 13:45 Giudice sportivo: un turno di stop per Morata
- 13:15 Rivoluzione Fantacalcio, la Lega Serie A ne acquista il 51% delle quote
- 12:50 Como, Morata: “Ho sbagliato ancora, adesso voglio solo guardare avanti”
- 12:28 Milan, Allegri: "Complimenti al Como per quello che sta facendo, bisognerà fare molta attenzione"
- 14:00 Milan-Como, Saelemaekers torna a disposizione dei rossoneri
- 13:45 Milan-Como, gli arbitri del recupero di mercoledì
- 13:36 Fiorentina, Fagioli: “A Como servivano umiltà e compattezza. Nico Paz uno dei migliori, gli auguro il meglio”
- 12:08 Como, parla Vojvoda: “Partita difficile, dovevamo essere più cattivi. Ora dovremo dimostrare a San Siro che ce la giochiamo”
- 11:46 Suwarso: "La vita non è solo vincere, la sconfitta non è colpa di arbitro o Var"
- 19:15 Vanoli: "Siamo sulla strada giusta. Espulsione? Eccessiva"
- 19:06 Fabregas: "Complimenti ai viola. Morata? Mi aspetto di più, ma..."
- 18:25 Como-Fiorentina, le pagelle dei lariani: Nico Paz non gira. Morata, che fai?
- 14:45 La Fiorentina sorprende il Como ed espugna il Sinigaglia 1-2: decidono Fagioli e Kean
- 09:00 Como-Fiorentina, le probabili formazioni dell'anticipo del sabato di Serie A
- 18:00 Como-Fiorentina, Fabregas: "Fiorentina grande squadra. Morata c'è, su Diao..."
- 15:06 Como, Fabregas sul confronto con Nico Paz: “Calcia e dribbla meglio di me, ma i trofei conquistati pesano molto”
- 14:40 Cauet: "Como società moderna, con un gioco più spagnolo che italiano"
- 14:13 Butez: "Contento del record di imbattibilità ma il merito è di tutta la squadra"
- 11:50 Zambrotta: "Como, la Champions è lì. Sono tifoso, vado allo stadio in bici"
- 11:28 Fiorentina, Gudmundsson alza bandiera bianca: contro il Como non ci sarà
- 16:03 Ludi a Sky: "Felici di aver raggiunto un obiettivo storico, lavoriamo per migliorarci sempre. Su Fabregas e Paz..."
- 15:20 Ceferin su Milan-Como a Perth: “Non si può sacrificare il calcio di casa”
- 12:16 Como-Fiorentina, ecco gli arbitri del match
- 11:44 L’ex Taibi: “La squadra di Fabregas fa paura, gioca a viso aperto contro tutti”
- 16:30 Il giovane Kacper Potulski fa gola in Europa: anche il Como sulle sue tracce
- 16:12 Ludi: "Abbiamo seguito Vergara, lo volevamo a titolo definitivo"
- 15:15 Il doppio ex Cecconi: "Partita difficile per la Fiorentina contro il Como, squadra forte e che gioca bene"
- 14:50 Conte sbotta contro l'arbitro: “Testa di c***o” e la Procura Federale della FIGC avvia un’indagine
- 11:55 TS - Napoli che flop, Como che storia. Tanti voti positivi


