​​​​​A due giorni dall'esordio nella stagione ufficiale, Cesc Fabregas ha presentanto in conferenza stampa Como-Südtirol, match valido per i 32esimi di Coppa Italia che si disputerà sabato alle 18.30. Queste le sue prime parole "La stagione sta per cominciare e siamo molto motivati, reduci da un ritiro di grande qualità. È un momento fondamentale dell’anno e vogliamo partire con il piede giusto. Con la squadra che abbiamo vedremo fin dove potremo spingerci. Durante l’annata ci sarà più rotazione tra i giocatori".

​​​​

Sul Como oggi - "Siamo diversi, siamo speciali. C’è chi parla di soldi e altre cose, ma a noi non interessa. Qui stiamo costruendo una squadra, una società, una famiglia, con un progetto di quattro o cinque anni. C’è talento, c’è ambizione, ma il messaggio non cambia: siamo una realtà solida e nessuno vuole prendere la strada sbagliata. Se continueremo così, il Como avrà un futuro importante per molti anni. Sono convinto che molti dei nostri giocatori arriveranno a valere 50-60 milioni, e offerte di questo livello sono già arrivate. La cosa più importante per noi è creare valore e scrivere la nostra storia, anche per la gente di Como. La società e la tifoseria hanno capito il messaggio, e io non potrei essere più felice. L’aspettativa è sempre alta, ma dobbiamo gestire i giovani: Nico Paz deve poter fare errori, Jacobo Ramon è alla prima stagione da professionista e anche lui sbaglierà. Jesus e Addai hanno 19 anni, Baturina è alla prima esperienza in Europa a 22. Serve pazienza: vediamo come andrà la stagione".

Sui convocati - "Tutti sono a disposizione. Devo parlare con Alvaro, abbiamo fatto un piano, lui si è allenato con il Galatasaray e poi non tanto, ha fatto le sue cose ma a casa. Di lui non te lo posso dire, Kuhn non è disponibile un'altra volta, per il resto tutti sono a disposizione. Alvaro lo devo gestire questo sera e domani".

Su chi sarà il capitano - "In questo momento la fascia è di Gabrielloni, ma la decisione definitiva è ancora in valutazione. In passato l’hanno già portata Da Cunha, Sergi Roberto e Goldaniga, ma finché la rosa non sarà completa preferisco non sbilanciarmi. Sono tutti ragazzi umili, per noi non è un aspetto decisivo, anche se in Italia ha sempre avuto un peso. Anche Cutrone è tra i possibili candidati".

Sul futuro di Cutrone - "Al momento non posso dire nulla di certo, il mercato è aperto per tutti. Strefezza, ad esempio, inizialmente non doveva partire e invece è successo. Se qualcuno non vuole rimanere, andrà via. Azon lo volevo trattenere, ma stamattina è partito per Ipswich: è un prestito positivo per il club e per lui, perché giocherà in un campionato importante e competitivo. È stata una sua decisione. Mancano ancora due settimane di mercato e dobbiamo attendere".

Sul mercato - "Arriverà un portiere, questo sicuro. Non lo so comunque, non ti posso dire. È una discussione che dobbiamo fare con la società, non sono preparato per dire sì o no. La squadra è molto giovane, con un coraggio molto grande. Se è il terzo portiere del PSG? Abbiamo dei nomi in lista, stiamo valutando".

Sul ballottaggio tra Valle e Moreno - "Nell’ultima partita ha fatto davvero tanta fatica e ne abbiamo parlato. È sereno, si sta allenando bene e ha ancora molto da migliorare in diversi aspetti del gioco. A volte accelera troppo, deve imparare a gestire meglio il pallone, ma apprezzo che sia sempre disponibile e intenso. Preferisco un giocatore così, sempre acceso, piuttosto che uno spento. Rodgers mi aveva detto che lui dà sempre il massimo. È un grande professionista e sono certo che farà una bella carriera".

Sulle condizioni di Kuhn - "Abbiamo trovato un problema al tendine. Quando è arrivato non era al meglio, ma ha voluto spingere subito per inserirsi. Stiamo lavorando per averlo a disposizione contro il Bologna, altrimenti rientrerà dopo la sosta".

Sul recupero di Dossena - "Può tornare anche prima di dicembre. Lo stiamo seguendo con attenzione e, una volta pronto, farà un breve ritiro personalizzato per ritrovare la condizione. Vedremo passo dopo passo".

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 14 agosto 2025 alle 13:35
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print