È storia al Diego Armando Maradona. Il Como, al termine di una lunga serie di calci di rigore e dopo l’1-1 maturato nei tempi regolamentari, elimina il Napoli campione d’Italia e conquista una semifinale di Coppa Italia, che mancava da quarant’anni! Un risultato storico, maturato al termine di una gara equilibrata e bloccata. Alla rete del vantaggio firmata da Baturina su calcio di rigore nel primo tempo ha risposto Vergara in avvio di ripresa, in una gara che ha vissuto comunque sull’equilibrio e che ha inevitabilmente condotto la sfida fino alla parità al termine dei 90 minuti. Dagli undici metri, però, il Como non ha tremato: un solo errore, quello di Massimo Perrone, neutralizzato da Milinković-Savić, mentre dall’altra parte pesano gli errori di Lukaku e Lobotka, con Butez decisivo nel momento chiave. È lui a spalancare le porte del paradiso lariano, certificando un’impresa che riporta il Como tra le prime quattro del Trofeo nazionale dopo quasi mezzo secolo. Ora il tabellone dice Inter, in una sfida andata e ritorno che in palio avrà la finale di Coppa Italia, che il Como sogna di raggiungere per la prima volta.
IL TABELLINO
Napoli-Como 1-1 (6-7 d.c.r.)
Marcatori: 39’ Baturina (CO), Vergara (NA)
Rigori: Da Cunha (gol), Politano (gol), Douvikas (gol), Lukaku (fuori), Baturina (gol), Spinazzola (gol), Perrone (parato), Alisson Santos (gol), Smolcic (gol), Elmas (gol), Diego Carlos (gol), Milinkovic-Savic (gol), Vojvoda (gol), Gutierrez (gol), Valle (gol), Lobotka (parato)
Ammoniti: Ramòn (CO), Sergi Roberto (CO), Elmas (NA)
NAPOLI (3-4-2-1): Milinković-Savić; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi (dal 60’ Spinazzola), Lobotka, Elmas, Olivera (dal 60’ Alisson Santos); Giovane (dal 60’ Politano), Vergara (dal 74’ Gutierrez); Højlund (dal 74’ Lukaku). All: Conte.
COMO (4-3-3): Butez; Smolcic, Ramon (dal 53’ Kempf), Diego Carlos, Valle; Sergi Roberto (dal 66’ Da Cunha), Perrone, Caqueret (dal 53’ Douvikas); Addai (dal 66’ Rodriguez), Nico Paz (dal 82’ Vojvoda), Baturina. All: Fabregas.
Rivivi il live
(NA) PARA BUTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ! LOBOTKA IPNOTIZZA ED IL COMO PUO' ESULTARE! SARA' SEMIFINALE DI COPPA ITALIA 40 ANNI DOPO L'ULTIMA VOLTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
(CO) Valle batte lo stesso rigore di Gutierrez e segna! 7-6 Como.
(NA) Sinistro incrociato di Gutierrez, Butez spiazzato. 6-6.
(CO) Vojvoda spiazza Milinkovic-Savic e fa 6-5!
(NA) Milinkovic-Savic spacca la traversa, ma il pallone carambola in porta. Si va avanti. 5-5.
(CO) Segna Diego Carlos! Milinkovic-Savic intuisce il lato e sfiora il pallone, ma non basta. 5-4.
(NA) Elmas spiazza Butez e tiene in vita il Napoli: si va ad oltranza. 4-4.
(CO) Gran rigore di Smolcic! Il rigore decisivo è affidato ora ad Elmas. 4-3.
(NA) Alisson Santos non trema e spiazza Butez, riequilibrando la situazione. 3-3.
(CO) MILINKOVIC-SAVIC IPNOTIZZA PERRONE. Si resta sul 3-2.
(NA) Spinazzola insacca di precisione. 3-2.
(CO) Baturina non sbaglia! 3-1 Como!
(NA) LARGO IL TIRO DI LUKAKU! Il Como resta avanti! 2-1.
(CO) Douvikas segna con il brivido. Milinkovic-Savic aveva intuito, ma il pallone s'insacca ed il Como è di nuovo avanti. 2-1
(NA) Politano spiazza Butez e pareggia i conti. 1-1
(CO) Da Cunha spiazza Milinkovic-Savic! Como in vantaggio. 1-1.
23 - Si batterà sotto la Curva B del Napoli.
--------------------------------------------------------------
96' - Triplice fischio di Manganiello: è 1-1 tra Napoli e Como dopo i tempi regolamentari. Si va ai rigori.
94' - Scontro durissimo tra Alisson Santos e Rodriguez, con lo spagnolo ad averne avuto la peggio per un colpo in pieno petto.
90' - Si giocherà ancora per 4 minuti.
85' - Kempf ferma lo spunto di Spinazzola in area.
84' - Vojvoda subito protagonista: riceve in area sulla sinistra, punta l'avversario e conclude potente in porta: Milinkovic-Savic risponde presente.
82' - Ultimo cambio per Fabregas: dentro Vojvoda per Nico Paz.
74' - Ultimi cambi per Conte: dentro Lukaku e Gutierrez per Hojlund e Vergara.
70' - Brutta entrata di Elmas ai danni di Nico Paz: giallo per il napoletano.
68' - Smolcic calcia altissimo dalla distanza.
67' - Doppio cambio nel Como: escono Addai e Roberto per Rodriguez e Da Cunha.
65' - Attacca a testa bassa il Napoli, guidato dalla grinta di Vergara. Sul cross di Beukema, Smolcic prolunga in angolo. Successivamente, Nico Paz spazza sulla linea il pallone indirizzato dalla zuccata di Rrahmani.
62' - Sergi Roberto strattona fallosamente Politano: ammonito.
60' - Triplo cambio nel Napoli: escono Mazzocchi, Olivera e Giovane per Spinazzola, Alisson Santos e Politano.
56' - Baturina premia l'inserimento in profondità di Addai, che calcia sul rimbalzo e trova la risposta pronta di Milinkovic-Savic.
53' - Primi cambi per Fabregas: escono Ramon e Caqueret per Kempf e Douvikas.
51' - Mazzocchi su punizione centra in pieno Ramon, che resta a terra intontito.
50' - Ramon ferma di nuovo fallosamente Hojlund al limite dell'area: Manganielllo non estrae il cartellino tra le proteste partenopee e decreta la punizione per il Napoli.
47' - Ha pareggiato il Napoli con Vergara. Grande finezza di Hojlund, che apre con il piatto e di prima il campo a Vergara, che imbuca centralmente e fredda Butez. 1-1.
46' - Si riparte senza cambi tra le fila delle due squadre,
--------------------------------------------------------------
Il Como rientra negli spogliatoi del Maradona avanti di una rete. A decidere è il calcio di rigore trasformato da Martin Baturina proprio allo scadere della prima frazione di gioco. Un primo tempo avaro di emozioni, giocato a lungo sul piano dello studio reciproco: si è giocato soprattutto a centrocampo, con ritmi controllati e poche occasioni degne di nota nei primi 45 minuti. La svolta arriva all’improvviso, quando un cross di Valle in area premia il taglio dalla destra di Smolcic, stesi da dietro da Olivera. L’azione genera il calcio di rigore che Baturina realizza con freddezza, riscattando idealmente l’errore commesso da Morata in campionato pochi mesi fa sempre al Maradona, sbloccando così un match fino a quel momento bloccato.
48' - Manganiello manda le squadre all'intervallo: il Como è avanti al Maradona grazie al rigore realizzato da Baturina.
46' - Elmas trova la deviazione di Nico Paz, che alza quel tanto che basta il pallone in corner. Si giocherà ancora per 2 minuti.
44' - Ramòn sgambetta Hojlund a pochi passi dall'area di rigore: ammonito, confermato dopo revisione VAR per potenziale rosso.
39' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! BATURINA BUCA MILINKOVIC-SAVIC E SBLOCCA IL MATCH!
38' - Si aspetta l'uscita dal campo di Juan Jesus, dolorante al ginocchio dopo lo scontro con Smolcic.
36' - CALCIO DI RIGORE PER IL COMO! Manganiello ha indicato il dischetto per un intervento da dietro di Olivera su Smolcic, pronto ad avventarsi sul pallone scodellato in area piccola da Valle. Baturina s'incarica della battuta.
32' - Valle si svincola d'astuzia da Mazzocchi e scappa con il pallone verso l'area di rigore, dove viene chiuso da Juan Jesus in angolo. Buon momento per il Como.
29' - Nico Paz cerca la conclusione a giro dal limite e la scivolata di Vergara sporca il pallone: si riparte dalla bandierina.
26' - Giovane taglia il campo e serve Vergara, che entra in area puntando Smolcic, che si oppone al lob del napoletano in angolo.
17' - Calcia dalla distanza Lobotka: Butez non si fa sorprendere.
10' - Valle crossa a centroarea per Nico Paz, che stacca su Juan Jesus e schiaccia di testa: Milinkovic-Savic controlla senza patemi.
8' - Mazzocchi cerca Giovane con l'esterno, ma la difesa lariana chiude e spazza.
5' - Hojlund viene servito in profondità, ma il guardalinee alza subito la bandiera.
1' - Il fischio di Manganiello dà il via alla gara.
20.56 - Le formazioni fanno il loro ingresso sul prato del Maradona: è tutto pronto per Napoli-Como.
Buonasera e benvenuti nella diretta testuale di Napoli-Como, match valido per i quarti di finale della Coppa Italia 2025-26, in programma allo stadio Diego Armando Maradona. Una sfida che per il Como rappresenta un vero e proprio ritorno al passato: i lariani tornano infatti tra le prime otto della competizione nazionale a quarant’anni di distanza dall’ultima volta. Era il 1986 infatti quando il Como disputò l’ultimo quarto di finale di Coppa Italia, affrontando allora il Verona campione d’Italia. Oggi, ancora una volta, l’avversario porta lo scudetto sul petto: i campani di Antonio Conte, in un confronto che mette di fronte la terza e la sesta forza del campionato. È il quarto scontro tra Cesc Fàbregas ed Antonio Conte, che nei precedenti si sono divisi la posta: una vittoria per parte e il pareggio a reti inviolate maturato proprio al Maradona nella gara di campionato. Questa sera, però, non sono ammessi compromessi: in palio c’è un posto in semifinale di Coppa Italia. Calcio d’inizio fissato per le 21: queste le formazioni ufficiali.
NAPOLI (3-4-2-1): Milinković-Savić; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi, Lobotka, Elmas, Olivera; Giovane, Vergara; Højlund. Allenatore: Conte.
COMO (4-3-3): Butez; Smolcic, Ramon, Diego Carlos, Valle; Sergi Roberto, Perrone, Caqueret; Addai, Nico Paz, Baturina. Allenatore: Fabregas.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:55 Napoli-Como, le pagelle dei lariani: Baturina leader indiscusso, Butez apre le porte del paradiso
- 23:52 Fabregas a Mediaset: "Un traguardo storico, grazie ai ragazzi per tutto quello che mi stanno dando"
- 23:40 Napoli, Conte: "Non è una buona annata per gli arbitri. Stiamo facendo qualcosa di straordinario con i problemi che abbiamo"
- 23:38 Sergi Roberto a Mediaset: "Siamo una squadra giovane ma una grande famiglia, ci meritiamo tutto questo"
- 23:29 Butez a Mediaset: "Sono contento di aver parato il rigore decisivo, vogliamo regalare qualcosa di speciale"
- 20:25 Notte storica al Maradona, il Como elimina ai rigori il Napoli e vola in semifinale di Coppa Italia!
- 16:31 Gugnali (Ct Argentina U20): "Nico Paz grande talento e ha ampi margini di crescita"
- 14:07 Magoni avverte il Napoli: “Il Como gioca bene, ma con le grandi ha avuto tanti stop. Servirà una gara di sacrificio”
- 11:45 UFFICIALE - Como Women, Paolo Tramezzani nuovo allenatore
- 08:00 Napoli-Como, le probabili formazioni dei quarti di Coppa Italia al Maradona
- 16:50 Nico Paz, primo nella storia del Como a ricevere la Future Stars Card: “Lavorando bene anche i giovani possono riceverla”
- 16:23 Napoli-Como di Coppa Italia, ecco gli arbitri della sfida
- 16:00 Il Como Women cade in casa contro la Juventus
- 15:37 Como Femminile, vittoria in rimonta contro la RES Donna Roma
- 15:00 Dele Alli torna nella bufera: “Passa tutta la notte al casinò e non parla mai con nessuno”
- 14:38 Como, parla Lahdo: “C’è un buon piano qua per me, ho parlato con Fàbregas”
- 13:56 Sergi Roberto si racconta: “Lasciare il Barcellona è stato molto triste. A Como si è creata una famiglia"
- 16:00 Coppa Italia, Napoli-Como: ecco dove vederla in tv
- 15:31 Fabregas, parla Eziolino Capuano: “Il suo Como è bellissimo ma mi fa arrabbiare”
- 14:50 Juventus-Como, parte la vendita del settore ospiti: le info
- 14:10 UFFICIALE - Dal Genoa arriva Giuseppe Savona per la formazione Under 17: "Felice di essere qui"
- 13:48 Le Borgne si presenta ad Avellino: "Fabregas mi ha consigliato di venire qui, lui allenatore top"
- 12:00 Napoli-Como di Coppa Italia, attiva la prevendita per il settore ospiti: info e costi
- 11:45 Como Women, esonerato Stefano Sottili, si attende il sostituto
- 11:24 Jeda: "Bravo Fabregas anche se il Como ha speso tanto"
- 15:52 Ferrante: "Corsa Champions, faccio il tifo per il Como"
- 14:56 Thohir a cena con Galliani, Marotta, Suwarso e Infantino: "Abbiamo discusso del futuro del calcio"
- 12:20 UFFICIALE - La Primavera lariana si arricchisce con Alessio Baralla: "Orgoglioso di essere qui"
- 15:18 Como da record… ma in rosso: ai lariani il titolo di bilancio più pesante della Serie A 2024/25
- 11:48 Catanzaro, Jack: "Vengo qui per far bene, Como esperienza positiva per me"
- 11:15 Fabregas tedoforo: "Un'emozione e un orgoglio essere qui"
- 10:49 Infantino a Milano: cena con Galliani, Suwarso, Marotta e Thohir
- 16:07 Como-Atalanta, quattro denunciati al Sinigaglia
- 15:30 Lahdo al Como, parla il DS dell’Hammarby: “Offerta migliorata, Fabregas decisivo”
- 15:00 L'affare Lahdo al Como 'arricchisce' l'Hammarby
- 14:30 Como-Fiorentina, parte oggi la prevendita dei tagliandi
- 14:03 Scompare a 39 anni il comasco Nicolas Giani, eroe della promozione della Spal in Serie A
- 13:00 Il Como ha scelto la continuità: buon mercato di rifinitura senza rivoluzioni
- 11:58 UFFICIALE - Lahdo è del Como: i dettagli del contratto
- 21:47 UFFICIALE - Cerri passa al Cesena. Ludi: "Un privilegio lavorare con un professionista così"
- 20:07 Il mercato del Como si chiude con l'arrivo di Lahdo. Ludi: "Prospetto giovane e di qualità"
- 19:52 Lahdo, accordo su tutta la linea, corsa contro il tempo per stilare i documenti
- 19:30 Il Como domina anche con l'Atalanta: stavolta è mancato solo cinismo sottoporta
- 19:00 Milan-Como, parte domani la prevendita del settore ospiti: prezzi agevolati
- 18:52 UFFICIALE - Jacopo Simonetta in prestito al Siracusa
- 18:50 UFFICIALE - Tommaso Fumagalli rientra dall'Entella e va alla Reggiana
- 18:34 Como, intesa per Lahdo: si tratta ora con il calciatore
- 16:16 Cerri saluta il Como: "Grazie a tutti, vi porterò sempre dentro di me"
- 15:30 Como, salta il trasferimento di Kaiki Bruno: resta al Cruzeiro
- 15:16 UFFICIALE - Fellipe Jack passa in prestito al Catanzaro


