96' - Triplice fischio di Manganiello: è 1-1 tra Napoli e Como dopo i tempi regolamentari. Si va ai rigori.

94' - Scontro durissimo tra Alisson Santos e Rodriguez, con lo spagnolo ad averne avuto la peggio per un colpo in pieno petto.

90' - Si giocherà ancora per 4 minuti.

85' - Kempf ferma lo spunto di Spinazzola in area.

84' - Vojvoda subito protagonista: riceve in area sulla sinistra, punta l'avversario e conclude potente in porta: Milinkovic-Savic risponde presente.

82' - Ultimo cambio per Fabregas: dentro Vojvoda per Nico Paz.

74' - Ultimi cambi per Conte: dentro Lukaku e Gutierrez per Hojlund e Vergara.

70' - Brutta entrata di Elmas ai danni di Nico Paz: giallo per il napoletano.

68' - Smolcic calcia altissimo dalla distanza.

67' - Doppio cambio nel Como: escono Addai e Roberto per Rodriguez e Da Cunha.

65' - Attacca a testa bassa il Napoli, guidato dalla grinta di Vergara. Sul cross di Beukema, Smolcic prolunga in angolo. Successivamente, Nico Paz spazza sulla linea il pallone indirizzato dalla zuccata di Rrahmani.

62' - Sergi Roberto strattona fallosamente Politano: ammonito.

60' - Triplo cambio nel Napoli: escono Mazzocchi, Olivera e Giovane per Spinazzola, Alisson Santos e Politano.

56' - Baturina premia l'inserimento in profondità di Addai, che calcia sul rimbalzo e trova la risposta pronta di Milinkovic-Savic.

53' - Primi cambi per Fabregas: escono Ramon e Caqueret per Kempf e Douvikas.

51' - Mazzocchi su punizione centra in pieno Ramon, che resta a terra intontito.

50' - Ramon ferma di nuovo fallosamente Hojlund al limite dell'area: Manganielllo non estrae il cartellino tra le proteste partenopee e decreta la punizione per il Napoli.

47' - Ha pareggiato il Napoli con Vergara. Grande finezza di Hojlund, che apre con il piatto e di prima il campo a Vergara, che imbuca centralmente e fredda Butez. 1-1.

46' - Si riparte senza cambi tra le fila delle due squadre,

--------------------------------------------------------------

Il Como rientra negli spogliatoi del Maradona avanti di una rete. A decidere è il calcio di rigore trasformato da Martin Baturina proprio allo scadere della prima frazione di gioco. Un primo tempo avaro di emozioni, giocato a lungo sul piano dello studio reciproco: si è giocato soprattutto a centrocampo, con ritmi controllati e poche occasioni degne di nota nei primi 45 minuti. La svolta arriva all’improvviso, quando un cross di Valle in area premia il taglio dalla destra di Smolcic, stesi da dietro da Olivera. L’azione genera il calcio di rigore che Baturina realizza con freddezza, riscattando idealmente l’errore commesso da Morata in campionato pochi mesi fa sempre al Maradona, sbloccando così un match fino a quel momento bloccato.

48' - Manganiello manda le squadre all'intervallo: il Como è avanti al Maradona grazie al rigore realizzato da Baturina.

46' - Elmas trova la deviazione di Nico Paz, che alza quel tanto che basta il pallone in corner. Si giocherà ancora per 2 minuti.

44' - Ramòn sgambetta Hojlund a pochi passi dall'area di rigore: ammonito, confermato dopo revisione VAR per potenziale rosso.

39' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! BATURINA BUCA MILINKOVIC-SAVIC E SBLOCCA IL MATCH!

38' - Si aspetta l'uscita dal campo di Juan Jesus, dolorante al ginocchio dopo lo scontro con Smolcic.

36' - CALCIO DI RIGORE PER IL COMO! Manganiello ha indicato il dischetto per un intervento da dietro di Olivera su Smolcic, pronto ad avventarsi sul pallone scodellato in area piccola da Valle. Baturina s'incarica della battuta.

32' - Valle si svincola d'astuzia da Mazzocchi e scappa con il pallone verso l'area di rigore, dove viene chiuso da Juan Jesus in angolo. Buon momento per il Como.

29' - Nico Paz cerca la conclusione a giro dal limite e la scivolata di Vergara sporca il pallone: si riparte dalla bandierina.

26' - Giovane taglia il campo e serve Vergara, che entra in area puntando Smolcic, che si oppone al lob del napoletano in angolo.

17' - Calcia dalla distanza Lobotka: Butez non si fa sorprendere.

10' - Valle crossa a centroarea per Nico Paz, che stacca su Juan Jesus e schiaccia di testa: Milinkovic-Savic controlla senza patemi.

8' - Mazzocchi cerca Giovane con l'esterno, ma la difesa lariana chiude e spazza.

5' - Hojlund viene servito in profondità, ma il guardalinee alza subito la bandiera.

1' - Il fischio di Manganiello dà il via alla gara.

20.56 - Le formazioni fanno il loro ingresso sul prato del Maradona: è tutto pronto per Napoli-Como.

Buonasera e benvenuti nella diretta testuale di Napoli-Como, match valido per i quarti di finale della Coppa Italia 2025-26, in programma allo stadio Diego Armando Maradona. Una sfida che per il Como rappresenta un vero e proprio ritorno al passato: i lariani tornano infatti tra le prime otto della competizione nazionale a quarant’anni di distanza dall’ultima volta. Era il 1986 infatti quando il Como disputò l’ultimo quarto di finale di Coppa Italia, affrontando allora il Verona campione d’Italia. Oggi, ancora una volta, l’avversario porta lo scudetto sul petto: i campani di Antonio Conte, in un confronto che mette di fronte la terza e la sesta forza del campionato. È il quarto scontro tra Cesc Fàbregas ed Antonio Conte, che nei precedenti si sono divisi la posta: una vittoria per parte e il pareggio a reti inviolate maturato proprio al Maradona nella gara di campionato. Questa sera, però, non sono ammessi compromessi: in palio c’è un posto in semifinale di Coppa Italia. Calcio d’inizio fissato per le 21: queste le formazioni ufficiali.

NAPOLI (3-4-2-1): Milinković-Savić; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi, Lobotka, Elmas, Olivera; Giovane, Vergara; Højlund. Allenatore: Conte.

COMO (4-3-3): Butez; Smolcic, Ramon, Diego Carlos, Valle; Sergi Roberto, Perrone, Caqueret; Addai, Nico Paz, Baturina. Allenatore: Fabregas.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 10 febbraio 2026 alle 20:25
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print