Il Como torna da San Siro con un punto tanto prezioso quanto meritato: i lariani hanno fermato infatti il Milan di Allegri sul 1-1, che porta la firma dei due numeri 10: Nico Paz ha sbloccato il punteggio nel primo tempo, sfruttando un regalo da parte di Maignan, mentre Leao ha impattato nella ripresa con un pallonetto a scavalcare un Butez decisamente rivedibile in uscita. Nel corso del match non sono mancate le occasioni da una parte e dall'altra, con il Como che ha tentato più conclusioni (10-6) di un Milan, che ha avuto una mole di occasioni maggiore nella ripresa. Un punto che fa più contento il Como, che esce imbattuto dalla San Siro rossonera per la prima volta dal maggio 1987. Viene subito agganciata quindi l'Atalanta al sesto posto in classifica con 42 punti. Sabato pomeriggio, quindi, i ragazzi di Fabregas saranno impegnati in un nuovo big match in trasferta contro la Juventus all'Allianz Stadium, dove saranno privi dell'oggi ammonito, diffidato e goleador Nico Paz.
IL TABELLINO
MILAN-COMO 1-1
Marcatori: 32’ Nico Paz (CO), 64’ Leao (MI)
Ammoniti: Nico Paz (CO), Butez (CO), Ramon (CO), Leao (MI), Sergi Roberto (CO), Saelemakers (MI)
Espulsi: Allegri (MI)
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic (dal 46’ Gabbia); Athekame (dal 56’ Saelemakers), Jashari, Modric, Ricci (dal 56’ Fofana), Bartesaghi; Nkunku (dal 62’ Fullkrug), Leao (dal 82’ Pulisic). All. Allegri.
COMO (3-5-2): Butez; Kempf, Jacobo Ramón, D.Carlos; Vojvoda (dal 90’ Smolcic), Perrone, Caqueret (dal 78’ Rodriguez), Sergi Roberto (dal 78’ Da Cunha), Van der Brempt (dal 71’ Valle); Nico Paz (dal 71’ Douvikas), Baturina. All. Fabregas
Rivivi il live
96' - Fischia tre volte Mariani: il Como strappa un prezioso punto a San Siro contro il Milan. A Nico Paz ha risposto Leao.
94' - Ci prova dalla distanza Valle, ma il pallone finisce largo.
92' - Rodriguez passa centralmente e cerca la conclusione dal limite dell'area, trovando la risposta di Maignan in tuffo.
90' - Ultimo cambio nel Como: entra Smolcic per Vojvoda. Si giocherà per altri 5 minuti.
88' - Rischia il secondo giallo Saelemakers, che spende il fallo su Baturina davanti all'area tecnica di Fabregas. Mariani decide di non punire l'esterno belga.
87' - Pericolosa sortita offensiva del Como, che si conclude con un tiro deviato di Douvikas. Saelemakers nel frattempo si prende il giallo per una trattenuta su Valle.
84' - Ripartenza fulminea del Milan, con Pulisic che è entrato in area e ha piazzato con il destro, trovando la risposta pronta di Butez.
82' - Ultimo cambio per Allegri: Pulisic sostituisce Leao per il finale.
80' - Scintille in panchina: Saelemakers e Fabregas bisticciano a bordocampo, intervengono anche Allegri ed un assistente del Como. Alla fine Mariani ha estratto il rosso per il tecnico rossonero ed il collaboratore di Fabregas.
79' - Grande occasione per Baturina, che prova la conclusione al volo in area su un pallone crossato dalla destra da Rodriguez e che si è spento sull'esterno della rete.
78' - Doppio cambio nel Como: escono Sergi Roberto e Caqueret per Rodriguez e Da Cunha.
75' - Squillo Como con Douvikas, che arriva di testa su una palla messa al centro da Vojvoda, ma colpisce debole e non sorprende Maignan.
74' - Traversa in fuorigioco di Leao! Su un pallone spizzato di testa da Gabbia su corner, il portoghese va a botta sicura di testa e centra il montante alto. Mariani ha segnalato però subito il fuorigioco.
73' - Saelemakers cambia gioco sulla sinistra per Bartesaghi, che prova il cross rasoterra per Fullkrug, ma Diego Carlos in scivolata chiude in angolo. Arriva l'ammonizione per Sergi Roberto per proteste.
71' - Primi cambi per Fabregas: fuori Nico Paz e Van der Brempt per Douvikas e Valle.
70' - Il Milan spinge a caccia del vantaggio: Saelemakers punta due uomini sulla destra e crossa al centro per Fofana, che svetta di testa e colpisce alto.
68' - Ammoniti Leao e Ramon, protagonisti di un bisticcio a centrocampo a gioco fermo.
64' - Ha pareggiato il Milan con la firma di Rafael Leao. Su un lancio lungo da parte di Jashari, il pallone rimbalza al limite dell'area di rigore, dove si avventa il 10 portoghese, inseguito da due difensori lariani, che elude l'uscita di Butez con un pallonetto vincente. 1-1 a San Siro.
63' - Vola il giallo per Butez, sanzionato per eccessiva perdita di tempo.
62' - Quarto cambio nel Milan: esce Nkunku per Fullkrug.
58' - Modric crossa dalla destra in area piccola e Diego Carlos allunga il piede per favorire la presa di Butez. Il brasiliano resta dolorante a terra per qualche istante, ma si rialza senza conseguenze.
56' - Doppio cambio nel Milan: entrano Fofana e Saelemakers per Ricci e Athekame.
53' - Un brutto pallone perso da Ramon in uscita costringe Nico Paz a spendere il fallo in trequarti su Nkunku. Giallo per il dieci lariano, che era diffidato e salterà la sfida contro la Juventus.
49' - Como pericoloso sulla destra, dove sfonda com Caqueret che arriva fino all'area, servendo Van der Brempt che si allunga troppo il pallone fino a scontrarsi con Maignan. Mariani fischia carica sul portiere.
46' - Si riparte con un cambio nel Milan: esce Pavlovic, entra Gabbia.
---------------------------------------------------------------------------
Il Como è tornato negli spogliatoi di San Siro avanti di un gol sul Milan, grazie alla rete siglata da Nico Paz alla mezz’ora, frutto di un incredibile regalo da parte di Maignan in fase d’impostazione. In una prima frazione all’insegna dell’equilibrio, i lariani si sono resi più pericolosi degli avversari quando si sono affacciati dalle parti di Maignan. Come lo scorso anno, il Como affronterà la ripresa con un gol di vantaggio nel Meazza rossonero e l’obiettivo sarà dunque difendere il gol di vantaggio.
47' - Fischia due volte Mariani, che manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-1 in favore del Como. Decide fin qui la rete di Nico Paz.
46' - Nkunku stende due giocatori del Como in un colpo solo: restano a terra Van der Brempt e Sergi Roberto, che guadagnano la punizione per il Como a pochi istanti dal termine.
45' - Si giocherà per altri 2 minuti.
43' - Intervento duro di Van der Brempt su Pavlovic, che rimane a terra dolorante. Mariani fischia la punizione.
38' - Altra enorme chance di raddoppio per i lariani. Sul colpo di testa di Kempf in zona dischetto, il pallone arriva a Sergi Roberto, che si allunga con il destro e colpisce da posizione molto ravvicinata, trovando l'opposizione di Maignan in tuffo.
37' - Occasione Como con Ramon! Sulla punizione battuta da Nico Paz sulla destra, Ramon sbuca in area piccola pronto per ribattere a rete e viene anticipato da Tomori, che salva il Milan in corner.
34' - Miracolo di Butez su Tomori, che ha anticipato con il destro al volo Kempf e girato in porta il pallone crossato da Athekame. Il portiere francese ha alzato il pallone con un colpo di reni sensazionale.
IL GOL: Incredibile errore di Maignan che, in fase d'impostazione, regala il pallone a Nico Paz nei pressi dell'area e l'argentino deve solo calciare lento e rasoterra con il mancino per bucare la rete e portare avanti il Como. 0-1 a San Siro!
32' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLLLLLLLL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! NICO PAZ PORTA IN VANTAGGIO I LARIANI A SAN SIROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
30' - Primo squillo di Leao, che riceve sulla sinistra e rientra sul mancino per calciare forte addosso a Butez, che respinge.
29' - Jashari lancia lungo per Athekame, che taglia in area alle spalle dei difensori lariani, ma la marcatura di Vojvoda impedisce allo svizzero di controllare il pallone, che finisce a Butez.
26' - GOL ANNULLATO AL COMO! Contropiede fulminante sulla sinistra, nato da un recupero di Perrone su Ricci che scatena la corsa di Nico Paz e Baturina. I due arrivano in area ed il croato, senza neanche voltarsi, premia la sovrapposizione di Vojvoda che apre il piatto destro ed insacca alle spalle di Maignan. Mariani ha però alzato subito il braccio per fuorigioco del bosniaco.
20' - Vojvoda apre il compasso per lo scatto di Nico Paz, ben contenuto però da De Winter che difende e fa sfilare il pallone sul fondo.
14' - Ramon si allarga sulla destra e fa filtrare il pallone per Van der Brempt, che viene ben contenuto da un difensore rossonero. Si riparte da Butez.
12' - Ricci sperona Kempf a metàcampo: Mariani concede la punizione.
10' - Modric alza lo sguardo e cerca lo scatto di Leao verso l'area, ma il suo lancio è lungo e finisce tra le mani di Butez.
8' - Pavlovic scatta sulla destra, oltre la linea dei difensori, e crossa al centro per Leao, che si aggancia con Diego Carlos e cade a terra. Mariani però alza il braccio segnalando l'offside del serbo, stroncando sul nascere le proteste rossonero.
5' - Iniziativa di Van der Brempt sulla destra: Bartesaghi, prima saltato, mette il piede e devia in corner il tentativo di cross del francese.
1' - Fischio d'inizio di Mariani: è cominciata Milan-Como!
20.45 - Le formazioni fanno il loro ingresso sul prato di San Siro: è tutto pronto per il calcio d'inizio di Milan-Como.
Buonasera e benvenuti nella diretta testuale di Milan-Como, match valido per il recupero della 24ª giornata di Serie A, in programma al Giuseppe Meazza di San Siro. Dopo la sorprendente sconfitta interna contro la Fiorentina, i lariani tornano subito in campo in una delle trasferte più impegnative della stagione, chiamati ad una pronta reazione contro un avversario che li ha già battuti all’andata al Sinigaglia e che, assieme all'Inter, rappresenta l'unica compagine ad averli sempre battuti dal ritorno in Serie A. La squadra di Fàbregas vuole rilanciarsi nella corsa europea dopo il sorpasso subito in classifica nel weekend dall'Atalanta, mentre il Milan di Allegri arriva all’appuntamento dopo il successo pesante di Pisa e con l’obiettivo di restare agganciato alle primissime posizioni. A San Siro, inoltre, il Como è chiamato anche a sfatare un tabù storico, in uno stadio dove i lariani non vincono da 41 anni. Queste sono le formazioni ufficiali della sfida del Meazza, con calcio d’inizio fissato per le 20:45:
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Athekame, Jashari, Modric, Ricci, Bartesaghi; Nkunku, Leao. All. Allegri.
COMO (3-5-2): Butez; Kempf, Jacobo Ramón, D.Carlos; Vojvoda, Perrone, Caqueret, Sergi Roberto, Van der Brempt; Nico Paz, Baturina. All. Fabregas
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:40 Milan-Como, le pagelle dei lariani: Nico Paz sfrutta l'errore di Maignan nascondendo una prestazione offuscata
- 23:18 Como, Fabregas: ”Molto orgoglioso della mia squadra, fatta una partita seria e matura”
- 20:35 Il Como resiste a San Siro e strappa un punto al Milan: 1-1, a Nico Paz ha risposto Leao
- 10:25 Milan-Como, le probabili formazioni del recupero della 24esima giornata
- 15:52 Como, Fabregas: “Nico Paz essendo speciale deve accettare le critiche. Atalanta davanti? Neanche da quarto mi preoccupavo”
- 13:45 Giudice sportivo: un turno di stop per Morata
- 13:15 Rivoluzione Fantacalcio, la Lega Serie A ne acquista il 51% delle quote
- 12:50 Como, Morata: “Ho sbagliato ancora, adesso voglio solo guardare avanti”
- 12:28 Milan, Allegri: "Complimenti al Como per quello che sta facendo, bisognerà fare molta attenzione"
- 14:00 Milan-Como, Saelemaekers torna a disposizione dei rossoneri
- 13:45 Milan-Como, gli arbitri del recupero di mercoledì
- 13:36 Fiorentina, Fagioli: “A Como servivano umiltà e compattezza. Nico Paz uno dei migliori, gli auguro il meglio”
- 12:08 Como, parla Vojvoda: “Partita difficile, dovevamo essere più cattivi. Ora dovremo dimostrare a San Siro che ce la giochiamo”
- 11:46 Suwarso: "La vita non è solo vincere, la sconfitta non è colpa di arbitro o Var"
- 19:15 Vanoli: "Siamo sulla strada giusta. Espulsione? Eccessiva"
- 19:06 Fabregas: "Complimenti ai viola. Morata? Mi aspetto di più, ma..."
- 18:25 Como-Fiorentina, le pagelle dei lariani: Nico Paz non gira. Morata, che fai?
- 14:45 La Fiorentina sorprende il Como ed espugna il Sinigaglia 1-2: decidono Fagioli e Kean
- 09:00 Como-Fiorentina, le probabili formazioni dell'anticipo del sabato di Serie A
- 18:00 Como-Fiorentina, Fabregas: "Fiorentina grande squadra. Morata c'è, su Diao..."
- 15:06 Como, Fabregas sul confronto con Nico Paz: “Calcia e dribbla meglio di me, ma i trofei conquistati pesano molto”
- 14:40 Cauet: "Como società moderna, con un gioco più spagnolo che italiano"
- 14:13 Butez: "Contento del record di imbattibilità ma il merito è di tutta la squadra"
- 11:50 Zambrotta: "Como, la Champions è lì. Sono tifoso, vado allo stadio in bici"
- 11:28 Fiorentina, Gudmundsson alza bandiera bianca: contro il Como non ci sarà
- 16:03 Ludi a Sky: "Felici di aver raggiunto un obiettivo storico, lavoriamo per migliorarci sempre. Su Fabregas e Paz..."
- 15:20 Ceferin su Milan-Como a Perth: “Non si può sacrificare il calcio di casa”
- 12:16 Como-Fiorentina, ecco gli arbitri del match
- 11:44 L’ex Taibi: “La squadra di Fabregas fa paura, gioca a viso aperto contro tutti”
- 16:30 Il giovane Kacper Potulski fa gola in Europa: anche il Como sulle sue tracce
- 16:12 Ludi: "Abbiamo seguito Vergara, lo volevamo a titolo definitivo"
- 15:15 Il doppio ex Cecconi: "Partita difficile per la Fiorentina contro il Como, squadra forte e che gioca bene"
- 14:50 Conte sbotta contro l'arbitro: “Testa di c***o” e la Procura Federale della FIGC avvia un’indagine
- 11:55 TS - Napoli che flop, Como che storia. Tanti voti positivi
- 11:34 CdS - Ai rigori il Napoli non Cesc. Quasi tutti promossi i lariani
- 11:10 GdS - Fabregas fa lo scherzo ai campioni d'Italia, Butez e Baturina i migliori
- 08:00 La storia è oggi: il Como è in semifinale di Coppa Italia dopo 40 anni d'attesa
- 23:55 Napoli-Como, le pagelle dei lariani: Baturina leader indiscusso, Butez mette il punto esclamativo
- 23:52 Fabregas a Mediaset: "Un traguardo storico, grazie ai ragazzi per tutto quello che mi stanno dando"
- 23:40 Napoli, Conte: "Non è una buona annata per gli arbitri. Stiamo facendo qualcosa di straordinario con i problemi che abbiamo"
- 23:38 Sergi Roberto a Mediaset: "Siamo una squadra giovane ma una grande famiglia, ci meritiamo tutto questo"
- 23:29 Butez a Mediaset: "Sono contento di aver parato il rigore decisivo, vogliamo regalare qualcosa di speciale"
- 20:25 Notte storica al Maradona, il Como elimina ai rigori il Napoli e vola in semifinale di Coppa Italia!
- 16:31 Gugnali (Ct Argentina U20): "Nico Paz grande talento e ha ampi margini di crescita"
- 14:07 Magoni avverte il Napoli: “Il Como gioca bene, ma con le grandi ha avuto tanti stop. Servirà una gara di sacrificio”
- 11:45 UFFICIALE - Como Women, Paolo Tramezzani nuovo allenatore
- 08:00 Napoli-Como, le probabili formazioni dei quarti di Coppa Italia al Maradona


