Le strade di Alberto Dossena e del Como sarebbero in procinto di separarsi. A diffondere la notizia è l'esperto di Calciomercato Nicolò Schira che ventila l'ipotesi di una sua partenza con un lapidario comunicato sul suo profilo X. Il giocatore sarebbe infatti nel mirino del Cagliari interessato a riaverlo dopo averlo ceduto in prestito alla squadra lariana.   

L'esperienza di Dossena in terra lariana 

Il difensore centrale bresciano classe 1998 è approdato al Como il primo luglio 2024 di provenienza dal Cagliari e da allora ha fatto registrare nei 1831 minuti nei quali è sceso sul rettangolo verde 23 presenze e due assist. Cesc Fabregas lo ha impiegato spesso sia nell'ottica della costruzione del gioco dal basso, sia in fase di non possesso. 

Gli altri trascorsi di Dossena

Cresciuto nelle giovanili di Lumezzane e Atalanta, Dossena ha mosso i primi passi nel calcio professionistico con il Perugia dove, tra 2017 e 2018, ha fatto registrare dieci presenze e una rete. Il suo debutto è avvenuto il 4 marzo 2017, la sua prima rete è stata l'ottobre successivo nella gara pareggiata dagli umbri per 3-3 contro la Cremonese. Sono poi venute le esperienze con Siena (sei presenze), Pistoiese (28), Alessandria (26), Avellino (47 con tre reti) e Cagliari (58 e due). 

Le caratteristiche tecniche

Impiegato prevalentemente in una difesa a tre, Dossena ha però dimostrato di trovarsi a suo agio anche in uno schieramento arretrato a quattro. Gli è riconosciuta una certa abilità sia in fase di costruzione del gioco che di chiusura dell'offensiva degli avversari. 

Il valore di mercato 

Il valore di mercato del giocatore si aggira attualmente sui sette milioni di Euro. 

Sezione: News / Data: Mer 24 dicembre 2025 alle 13:36 / Fonte: Nicolò Schira X
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print