Più reti rispetto alla scorsa stagione, 19 rispetto alle 16 (di cui tre autoreti) dello scorso campionato. Ma il Como segna sempre di più nel secondo tempo che nel primo. Proviamo a confrontare allora il rendimento della squadra in termini realizzativi con la scorsa stagione. 

I dati del 2024-25

Nel 2025 il Como aveva messo insieme appunto tredici marcature, cui si aggiungono tre autogol di Casale con il Bologna, Kolasinac con l'Atalanta e Candela con il Venezia. Nel primo tempo sono stati messi a segno cinque gol, uno tra il sedicesimo e la mezz'ora con Da Cunha, gli altri nell'ultimo quarto d'ora da Engelhardt, Cutrone Strefezza e Paz. Nella ripresa, invece, ne sono stati segnati otto, cinque nel primo quarto d'ora della frazione da Cutrone (due, e curiosamente entrambi al minuto 53 contro Cagliari e Bologna), Strefezza, Fadera, Mazzitelli e Belotti, uno tra 61' e 75 da Cutrone e l'altro da Belotti all'ultimo minuto di gioco.

I dati del 2025-26

Complice il maggior numero di segnature mandate in archivio sinora, diciannove, è aumentata la quantità realizzativa tanto nel primo tempo quanto nella ripresa. Un minore aumento si registra nel primo tempo con il passaggio da cinque reti del 2024-25 a sette con un incremento di due,  più significativo quello della ripresa dove si passa da otto a dodici con un incremento del doppio, ovvero di quattro unità. Nel primo tempo sono andati a bersaglio nel primo quarto d'ora Kempf,, Paz e Douvikas (due volte), Perrone nel secondo quarto d'ora della frazione, Paz e Addai tra la mezz'ora e il 45'. Nella ripresa, invece, nel primo quarto d'ora hanno segnato Douvikas, Moreno e Addai, tra 61' e 75' Paz, Kempf, Posch, Ramon e Addai, tra 76' e 90' comprendendo i recuperi Addai, Paz (due volte), Vojvoda e Baturina. 

Quel ricorrente minuto 53           

Nella stagione 2024-25, ben tre reti sono state segnate al minuto 53 ovvero le già ricordate due di Cutrone. Nel 2025-26 il numero 53 è uscito di nuovo sulla ruota di Moreno contro il Sassuolo rimanendo il numero del minuto più ricorrente di realizzazione dei lariani nei due campionati.  

Sezione: Focus / Data: Mar 23 dicembre 2025 alle 13:30
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print