Nella maggior parte dei casi sono stati cinque e quindi sono stati utilizzati tutti gli slot. In un'occasione, invece, Cesc Fabregas si è fermato a quattro. Sono settantaquattro, da inizio stagione, le sostituzioni effettuate dal Como. 

I giocatori sostituiti 

I calciatori soggetti a un maggior numero di avvicendamenti  e usciti quindi prima del compiersi del novantesimo sono Caqueret e Morata che sono stati tirati fuori dalla mischia in otto caso. Seguono Smolcic con 6, Vojvoda, Addai, Rodriguez, Perrone e Douvikas con 5, Da Cunha e Kuhn 4, Paz e Diao 3, Van Der Brempt, Posch, Sergi Roberto e Baturina 2, Ramon, Moreno, Diego Carlos, ValleKempf  con una.

I nuovi entrati 

Il giocatore maggiormente utilizzato in corso d'opera è stato Douvikas con nove cambi, seguito da Posch e Kuhn con 7, Baturina con 6, Morata, Rodriguez e Kempf con 5, Caqueret, Vojvoda e Da Cunha con 4, Smolcic, Sergi Roberto e Addai con 3, Diao, Valle e Van Der Brempt con 2, Perrone, Ramon e Diego Carlos con uno.   

I minutaggi delle sostituzioni 

Il grosso dei cambi effettuati da Fabregas è giunto nello scorcio finale della contesa ovvero tra il minuto 76 e quelli di recupero con 28 avvicendamenti. Ventitrè ne sono invece stati fatti tra minuti 61 e 75, diciotto nel primo quarto d'ora della ripresa, Solo quattro, invece, i cambi complessivamente fatti nella prima frazione con uno nel primo quarto d'ora di gara, due tra 16' e 30' e altrettanti nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo. 

Il cambio più gettonato 

La staffetta maggiore si è avuto tra Douvikas e Morata con undici avvicendamenti, quattro in quest'ordine e sette a parti invertite.  

Sezione: Focus / Data: Mer 17 dicembre 2025 alle 13:00
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print