In campionato occupa il sesto posto. Per quanto concerne la tifoseria al seguito nelle sfide in trasferta, però, il Como si colloca decisamente più in basso, ovvero al sedicesimo posto. E' Blasting News a scattare un'istantanea nitida sulla presenza dei vari supporters a sostegno dei loro sodalizi quando giocano lontano dal campo amico. 

In serie A primeggiano Juventus, Roma e Inter 

La disamina evidenzia che, tra le tifoserie più disponibili a prendersi pullman, treno o auto per raggiungere i luoghi dove la loro squadra sarà impegnata vi sono quelle di Juventus, Roma e Inter. I bianconeri, in media, si spostano da Torino in 2.761 unità, i giallorossi in 2.351 e i nerazzurri in 2.266. 

Il dato particolare della Cremonese 

Vuoi l'euforia per il ritorno della loro squadra del cuore in serie A, vuoi anche una passione radicata, i tifosi della Cremonese, in questa speciale classifica, sono in zona buona essendo al quarto posto con 1.998 tifosi in media e "permettendosi" di superare tifoserie di squadre blasonate come Milan (1.816), Lazio (1.764) e Napoli (1.716). Alle loro spalle, parlando di serie A, si collocano Genoa (1.290), Parma (1.231), Pisa (1.207), Atalanta (1.193) e Lecce (1.172).

E il Como?

La squadra lariana non sembra, al riguardo,  brillante come in campionato potendo contare "soltanto" sull'apporto medio di 1.098 tifosi. E, peraltro,ci sono ben tre squadre di cadetteria a precederla ovvero la Sampdoria che, a dispetto del suo campionato deficitario, può sempre contare su una pattuglia di aficionados di 1.248 spettatori medi, il Palermo (1.170) e l'Avellino (1.139). Colpiscono i dati bassi di altre lombarde come il Mantova che ha mediatamente 383 tifosi a incoraggiarlo lontano dal Martelli e il Monza che ne annovera 116 a dispetto della sua florissima situazione di classifica. 

Sudtirol e Virtus Entella sotto il centinaio 

Uno sguardo alle tifoserie meno consistenti permette di constatare che le meno presenti quando le loro squadre giocano in trasferta sono quelle di Sudtirol con 76 tifosi e Virtus Entella con 55. Maggior scalpore fa il primo dato essendo il Sudtirol rappresentante di un capoluogo di provincia come Bolzano mentre Chiavari è un comune dell'entroterra ligure di circa 27 mila abitanti.  

    .   

Sezione: Focus / Data: Gio 27 novembre 2025 alle 08:30 / Fonte: Blasting News
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print