Fortissimamente Como. I lariani hanno schiantato 0-3 la Lazio grazie ad una prestazione sontuosa nel posticipo della 21esima giornata, ritrovando la vittoria nella capitale biancoceleste dopo 73 anni di attesa. L’ultima affermazione lariana in casa della Lazio risaliva al 23 marzo 1952 (1-2), ed oggi il Como ha migliorato quella storica impresa, frutto di un tris che testimonia la netta superiorità della squadra di Cesc Fabregas su quella di Maurizio Sarri. Protagonisti assoluti sono stati Martin Baturina e Nico Paz. Il croato ha sbloccato il match già al 2’ minuto, con un destro secco nato da un inserimento fulmineo. Poco dopo, con un lancio in area, ha propiziato il rimpallo che ha portato al raddoppio di Nico Paz, che ha ritrovato il gol dopo quasi un mese. Nella ripresa, lo stesso numero 10 lariano si è ripetuto, servito da un tacco spettacolare del solito Baturina: dal limite ha scoccato un mancino a giro imprendibile per Provedel, siglando così la sua prima doppietta in Serie A e da professionista, mettendo il punto esclamativo su una vittoria dominante. Il Como ha gestito la gara con autorità, mantenendo sempre il controllo e reagendo con grinta e determinazione dopo il pareggio contro il Bologna e la sconfitta contro il Milan. Il successo di oggi consolida il sesto posto in classifica a quota 37 puntti e permette ai lariani di staccare l’Atalanta, fermata sull'1-1 dal Pisa, ora a cinque punti di distanza. Il Como continua a far sognare, confermando il suo status di big del campionato.
IL TABELLINO
LAZIO-COMO 0-3
Marcatori: 2’ Baturina (CO), 24’ e 49’ Nico Paz (CO)
Ammoniti: Zaccagni (LA), Smolcic (CO), Romagnoli (LA), Cataldi (LA), Pellegrini (LA), Ramon (CO)
LAZIO (4-3-3): Provedel, Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini (dal 64’ Lazzari); Belahyane, Cataldi (dal 53’ Rovella), Taylor (dal 85' Dele-Bashiru); Cancellieri (dal 53’ Isaksen), Ratkov (dal 53’ Noslin), Zaccagni. All. Sarri.
COMO (4-3-3): Butez; Smolcic (dal 46’ Posch), Ramon, Diego Carlos, Valle; Perrone, Caqueret (dal 65’ Sergi Roberto), Da Cunha; Baturina (dal 73’ Vojvoda), Nico Paz (dal 81’ Douvikas), Jesus Rodriguez (dal 81’ Kuhn). All. Fabregas.
Rivivi il live
93' - TRIPLICE FISCHIO DI FABBRI! IL COMO SCHIANTA 0-3 LA LAZIO ALL'OLIMPICO E CONSOLIDA IL SUO SESTO POSTO IN CLASSIFICA!
90' - Si giocherà ancora 3 minuti.
89' - Scarammuccie tra Valle e Rovella dopo uno scontro di gioco, con lo spagnolo che spintona a terra l'ex Juventus, prendendo l'ammonizione.
85' - L'ultima mossa di Sarri è a centrocampo: esce Taylor per Dele-Bashiru.
81' - Fabregas va con gli ultimi due cambi: entrano Douvikas e Kuhn per Nico Paz e Jesus Rodriguez.
75' - Sgambetto di Posch ai danni di Zaccagni: secondo ammonito nel Como.
74' - Grande occasione per Da Cunha che, entrato in area di rigore, mette a sedere con una finta due difensori laziale e calcia forte addosso a Provedel, che salva in corner. Prima, però, Baturina esce per Vojvoda.
72' - Fa torello ora il Como per eludere con grande tranquillità il pressing timido di una Lazio che pare ormai tramortita ed incapace di reagire.
65' - Secondo cambio quindi per Fabregas: Sergi Roberto sostituisce Caqueret.
64' - Quarto cambio per Sarri: Pellegrini lascia il campo per Lazzari.
60' - Continua ad attaccare il Como con Da Cunha, che calcia di poco largo a giro.
58' - Fallo di frustrazione di Pellegrini, che trattiene e sradica da dietro un imprendibile Baturina: ammonito.
53' - Triplo cambio per Sarri: escono Ratkov, Cataldi e Cancellieri per Noslin, Rovella ed Isaksen.
IL GOL: Azione e segnatura spettacolare del Como, orchestrata dal tacco volante di Baturina per servire a rimorchio Nico Paz, che con un delizioso mancino a giro supera per la seconda volta Provedel. 0-3 per il Como, che regala spettacolo all'Olimpico.
49' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! NICO PAZ FIRMA LA DOPPIETTA CON UN GOL DA CAMPIONE!
46' - Si riprende con un cambio tra le fila del Como: Posch prende il posto di Smolcic.
--------------------------------------------------------------------------------------------
È stato un primo tempo dalle mille emozioni quello dell’Olimpico, con il Como che chiude avanti di due reti grazie alle firme di Baturina, che ha sbloccato il risultato in apertura, e Nico Paz a metà frazione. I Lariani sono andati vicinissimi anche al tris: su un calcio di rigore assegnato da Michael Fabri per fallo di Taylor su Caqueret, lo stesso Nico Paz si è fatto ipnotizzare da Provedel, che ha così tenuto in vita una Lazio che nel primo tempo ha creato poco. Da segnalare, tuttavia, l’occasione capitata a Zaccagni nel finale, fermato a pochi passi dalla porta dall’attento Jean Butez. Partita fin qui nervosa soprattutto lato laziale, con tanti falli e già 4 gialli sventolati dal direttore di gara.
Il Como ha condotto la partita a larghi tratti e il risultato fin qui gli dà ragione, ma il secondo tempo si preannuncia ricco di reazioni da parte della Lazio, pronta a produrre il massimo sforzo per provare a rimettere in piedi una partita che finora i lariani hanno controllato con sicurezza.
51' - Fischia due volte Fabbri e manda le squadre negli spogliatoi: il Como è avanti 0-2 all'Olimpico dopo i primi 45 minuti.
49' - Jacobo Ramon ferma fallosamente Ratkov: punizione ed ultima chance del primo tempo per la Lazio.
46' - Scontro aereo duro e pericoloso tra Cancellieri e Valle, che ha la peggio e resta a terra intontito. Esce con il ghiaccio in testa ed accompagnato dai sanitari del Como. Nessun problema per il laziale.
45' - Butez salva il Como! Su un cross insidioso di Cancellieri, una deviazione di Valle indirizza il pallone sul secondo palo dove arriva Zaccagni che calcia a botta sicura: Butez si tuffa e respinge il pallone a pochi passi dalla linea di porta. Ci saranno 4 minuti di recupero.
44' - Resta a terra Smolcic dopo uno scontro aereo con Provedel in uscita: il fallo non viene ravvisato ed il gioco riprendere, mentre Cataldi viene ammonito per proteste.
42' - Step-on-foot di Romagnoli su Baturina: Fabbri estrae il giallo per il centrale laziale.
38' - Ci prova Cataldi da fuori: alto sopra la traversa.
35' - Provedel para il rigore a Nico Paz, che non ha dato abbastanza angolo al suo mancino. Si resta sullo 0-2 per il Como.
34' - CALCIO DI RIGORE PER IL COMO! Questa è la decisione di Fabbri: dal dischetto va Nico Paz!
31' - Check in corso del VAR per possibile calcio di rigore per il Como: un intervento scomposto in area di Taylor sulla caviglia destra di Caqueret è l'oggetto della revisione. Il francese ha anticipato sul pallone il neo-acquisto biancoceleste.
IL GOL: Nasce tutto dal piede destro di Baturina, che scodella un pallone al centro lisciato sia da Caqueret che da Smolcic. Una deviazione involontaria di Pellegrini, però, favorisce Nico Paz, che si avventa sul pallone e di mancino buca Provedel. 0-2 Como e ritorno al gol dopo un mese per Nico Paz!
24' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEEEEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLLLLLLLLL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! HA RADDOPPIATO NICO PAAAAAAAAAAZ!!
22' - Arrivano i primi gialli del match, che vedono in entrambi i casi protagonista Zaccagni: il capitano laziale prima si fa ammonire per proteste, poi costringe all'intervento da dietro Smolcic, comportando la sua ammonizione.
20' - Belahyane lancia in contropiede Cancellier che, con un controllo deficitario, favorisce l'uscita alta di Butez che spazza via e sventa il pericolo.
16' - Jesus Rodriguez si scontra sul pallone con Romagnoli e riceve un colpo al volto da Pellegrini, restando a terra e costringendo la Lazio a buttare il pallone in fallo laterale tra le proteste del pubblico.
12' - Bella chiusura di Ramon, che ferma l'avanzata di Pellegrini che aveva resistito all'intervento precedente di Smolcic. La Lazio guadagna metri e fallo laterale in zona d'attacco.
10' - Ancora problemi per Gila, stavolta dolorante alla caviglia sinistra. Lo spagnolo ad ora non chiede il cambio e resta in campo.
7' - Gila mette fuori volontariamente il pallone per permettere allo staff medico laziale d'intervenire sulla fasciatura al ginocchio. Si riparte poi da Provedel.
IL GOL: Il lancio lungo di Da Cunha premia la sovrapposizione di Valle, che prende il tempo a Marusic e serve Baturina che dal limite batte Provedel con un destro secco sul primo palo. Che momento per il croato e che inizio dei ragazzi di Fabregas!
2' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DELLLLLLLLLLLLLLL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! BATURINA PORTA SUBITO AVANTI I LARIANIIIIIIIIIIII!
1' - Il fischio di Fabbri dà il via al match.
20.42 - Le formazioni fanno il loro ingresso sul prato dell'Olimpico: è tutto pronto per Lazio-Como.
Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Lazio-Como, posticipo della 21ª giornata di Serie A allo stadio Olimpico di Roma. Il Como cerca subito riscatto dopo la sconfitta contro il Milan e vuole continuare a confermare il proprio ruolo di contendente europea, consolidando il sesto posto e le ambizioni continentali. Dall’altra parte, la Lazio arriva da un periodo altalenante, ma nell’ultimo turno ha ritrovato i tre punti a Verona nel recupero e non può permettersi ulteriori passi falsi se vuole restare in scia alla corsa per l’Europa. In più, la sfida sarà speciale per i due tecnici: Sarri e Fàbregas si conoscono dai tempi dal Chelsea ed è nota la stima tra loro. A seguire, le formazioni ufficiali che scenderanno in campo:
LAZIO (4-3-3): Provedel, Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Belahyane, Cataldi, Taylor; Cancellieri, Ratkov, Zaccagni. All. Sarri.
COMO (4-3-3): Butez; Smolcic, Ramon, Diego Carlos, Valle; Perrone, Caqueret, Da Cunha; Baturina, Nico Paz, Jesus Rodriguez. All. Fabregas.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 15:00 Cerchi visibilità su Como e provincia? Fai pubblicità su TuttoCalcioComo.it
- 14:16 Il Como continua a lavorare sul giovane Cuenca: le ultime
- 12:16 De Zerbi difende Fabregas: "Mi spiace per come viene trattato, è solo invidia e malafede"
- 11:17 Kaiki Bruno, differenza importante tra domanda e offerta: cosa farà il Como?
- 10:43 Como, esplode Baturina: da oggetto misterioso a leader del centrocampo
- 23:44 Lazio-Como, Provedel: "Nulla è ancora compromesso"
- 23:36 Lazio-Como, Sarri: "Prendere un gol dopo due minuti ci ha condizionato"
- 23:25 Lazio-Como, le pagelle dei Lariani: Baturina in stato di grazia, prima doppietta per Nico Paz
- 23:24 Lazio-Como, Fabregas: "Ottima partita ben interpretata"
- 23:07 Lazio-Como, Baturina: "Felice di avere realizzato il gol più veloce"
- 22:49 Lazio-Como, Nico Paz: "La nostra miglior partita stagionale"
- 20:15 Il Como scrive la storia all'Olimpico: 0-3 alla Lazio nel segno di Baturina e Nico Paz
- 18:30 Zeta Como, ecco le info sul provino finale per entrare in squadra
- 17:40 Il Como fa visita a Papa Leone XIV in Vaticano: il comunicato del club
- 17:15 Sky Sport, il Marsiglia di De Zerbi guarda in casa Como per il centrocampo
- 16:10 Como, la lista convocati per la sfida contro la Lazio
- 14:30 Como, offerta ufficiale al Cruzeiro per Kaiki Bruno da Silva
- 14:05 Lazio-Como: i convocati di Sarri
- 13:42 Lazio-Como, il doppio ex Enrico Tedesco: "Sarà una grande partita. I miei ricordi..."
- 10:30 Lazio-Como, le probabili formazioni del posticipo dell'Olimpico
- 14:45 Fabregas in conferenza: "Contento della partita col Milan nonostante il risultato. Lazio in crescita, Sarri gli ha dato identità"
- 14:20 Mercato Como, piace anche Nuno Tavares della Lazio
- 14:08 Scomparsa Commisso: il cordoglio del Como
- 11:00 Andrea Leoni a TuttoCalcioComo: "Lunedì sarà una Lazio di grinta ed intensità. Il Como può ambire al piazzamento europeo"
- 18:30 Delio Rossi a TuttoCalcioComo: "Lazio-Como partita equilibrata. A Fabregas e Nico Paz consiglio di restare a Como"
- 17:50 Adani su Como-Milan: "Il Como gioca ma il Milan vince, questo non è calcio"
- 16:45 De Paola: "Risultato del Como bugiardo ma non puoi perdere 3-1 e prendertela con i giornalisti"
- 15:19 Sarri contro Fabregas: Lazio-Como è anche una sfida di idee
- 14:30 Lazio-Como, ecco gli arbitri del match
- 14:00 Tre fiammate rossonere, un Como bello ma poco concreto: la chiave sta nel cinismo
- 11:22 Dopo Sala, l'Avellino continua a dialogare con il Como: piace il giovane Le Borgne
- 23:44 Como-Milan, Kempf: "Una grande partita da cui imparare"
- 23:35 Como-Milan, Bartesaghi: "Abbiamo disputato una gara coraggiosa"
- 23:30 Como-Milan, Rabiot: "Una bella vittoria di squadra"
- 23:24 Como-Milan, Fabregas: "Complimenti al Milan, dobbiamo ancora crescere"
- 23:20 Como-Milan, le pagelle dei lariani: Baturina in crescita, Nico Paz sfortunato
- 23:11 Como-Milan, Allegri: "Giocare contro il Como non era facile"
- 22:49 Como-Milan, Maignan: "Abbiamo vinto una partita difficile"
- 20:10 Rabiot trascina il Milan e costringe il Como alla prima sconfitta interna: 1-3 al Sinigaglia
- 14:19 Rispoli: "Importante per me giocare, spero di esordire in A col Como"
- 11:21 Como-Milan, il doppio ex Simone Ganz: “Stagione del Como sorprendente”
- 10:30 Como-Milan, le probabili formazioni del recupero della 16esima giornata
- 22:15 Como-Milan, i convocati di Fabregas
- 17:05 Il Como sbarca in Kings League: nasce la Zeta Como
- 15:45 Fabregas in conferenza: "Milan fortissimo ma non rinunciamo alla nostra identità"
- 15:10 Romano: Como pronto a presentare un'offerta per il giovane talento Adrian Lahdo
- 14:45 Baturina può già partire? Richieste dalla Premier League
- 14:16 Milan, Allegri: "Fullkrug e Pavlovic fuori. Bravo Fabregas, ha creato un Como sbarazzino"
- 13:39 Serie A, ecco anticipi e posticipi della 23^ e 24^ giornata


