Si apre con una sconfitta la prima uscita del Como Women nella Serie A Women’s Cup, torneo che vede le lariane inserite nel Girone B insieme a Fiorentina, Inter e Genoa.

Nella prima giornata andata in scena al Viola Park di Firenze, le ragazze di Stefano Sottili hanno ceduto per 2-0 alla Fiorentina, al termine di una partita giocata a viso aperto e con diverse occasioni da rete.

Il primo tempo

Le lariane partono con il piglio giusto e già al 4’ sfiorano il vantaggio con Nischler che, servita da Pavan, calcia da distanza ravvicinata trovando però la pronta risposta del portiere viola, che devia sotto la traversa. Al 22’ arriva però il vantaggio della Fiorentina: Curmark riceve palla al limite dell’area e lascia partire un destro potente che si insacca sotto l’incrocio dei pali, alla sinistra di Gilardi, incolpevole in porta.

Il Como Women reagisce subito e appena un minuto dopo è Pavan a provarci con una conclusione da fuori area, che termina di poco a lato. Le lariane sfiorano il pareggio anche al 36’, questa volta con Kramzar al centro dell'area, che stacca bene di testa ma non trova lo specchio. Nel recupero, il Como Women ha una nuova occasione con Nischler, imbeccata da Lehmann, ma il suo rasoterra non centra la porta. Si va così al riposo sull’1-0 per la Fiorentina.

Il secondo tempo

Al 47’ Kramzar si ritrova a tu per tu con la porta, ma la sua conclusione finisce in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner al 48’ Kerr, appena entrata al posto di Lehmann, colpisce il palo con un destro ravvicinato. Il Como Women spinge con determinazione alla ricerca del pari.

La Fiorentina però si rende pericolosa in più occasioni: con Bonfantini al 63’ e Catena al 68’ mentre al 71’ è Wijnants a impegnare Gilardi con un tiro centrale. Il gol del 2-0 arriva al 75’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Færge raccoglie in area e insacca con un destro preciso all’angolino basso.

All’80’ la gara si accende: Van der Zanden della Fiorentina viene espulsa per fallo di reazione in area. Nonostante l’inferiorità numerica avversaria, il Como Women non riesce a sfruttare la superiorità e creare il gol che riaprirebbe la gara. Nel finale ci prova ancora Kerr all’84’ e Kramzar nel recupero, ma in entrambe le occasioni la difesa viola resiste. Ora il prossimo impegno delle ragazze di Sottili nella competizione sarà in casa domenica 7 settembre alle 20.30 contro il Genoa presso lo Stadio Ferruccio di Seregno (MB).

Tabellino:

Fiorentina: 1 Fiskerstrand; 20 Orsi, 22 Van Der Zanden, 44 Faerge; 11 Wijnants (80' Johansen), 77 Curmark (80' Hurtig), 21 Severini (C), 18 Snerle (45' Catena); 27 Tryggvadottir (60' Cherubini); 9 Janogy, 4 Bonfantini (67' Woldvik). Allenatore: Pablo Pinones Arce. A disposizione: 12 Agostini, 15 Bredgaard, 19 Della Peruta, 23 Bettineschi, 28 Sarti, 29 Benedettini, 85 Filangeri. 

Como Women: 22 Gilardi; 6 Bergersen, 24 Rizzon (C), 5 Howard, 18 Szabò (81' Marcussen); 28 Madsen (81' Picchi), 20 Vaitukaityte, 19 Pavan (72' Berisha); 33 Kramzar, 7 Nischler; 77 Lehmann (45' Kerr). Allenatore: Stefano Sottili. A disposizione: 1 Schroffenegger, 15 Gelbhart, 17 Sagen, 23 D'Agostino, 30 Ruma.

Marcatrici: 22' Curmark (F), 75' Faerge (F);

Cartellini gialli: 73' Severini (F); 74' Kramzar (C);

Cartellini rossi: 80' Van Der Zanden (F);

Arbitri e assistenti: Colelli Alessandro, D’Ascanio Roberto, Brizzi Valerio e Elia Antonio

Sezione: Women / Data: Dom 24 agosto 2025 alle 10:30
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print