Un mezzogiorno da sogno per il Como, che al Sinigaglia supera 2-0 la Juventus, al primo ko stagionale, e ritrova la vittoria in campionato dopo due giornate di digiuno. Una partita saldamente controllata dalla squadra oggi diretta da Dani Guindos, capace di indirizzarla subito nei primi minuti grazie alla zampata di Kempf, impeccabile nell’inserimento sul cross morbido di Nico Paz sul secondo palo. Da lì in avanti, i lariani hanno gestito con personalità, difendendo con ordine e respingendo ogni tentativo di reazione bianconera, protetti da un Butez sempre attento e da un reparto arretrato granitico. Nella ripresa è poi arrivato il sigillo del talento argentino: Nico Paz, con il suo inconfondibile mancino a giro, ha chiuso definitivamente i conti a dieci minuti dal termine, facendo esplodere di gioia il “Sinigaglia”. Un successo storico e dal sapore speciale: il Como batte la Juventus per la prima volta dopo 73 anni, la aggancia al quinto posto a quota 12 punti e conferma le proprie ambizioni europee. Il messaggio è chiaro: nella corsa all’Europa, c’è anche la squadra di Fabregas.
IL TABELLINO
Como - Juventus 2-0
Marcatori: 4’ Kempf (C), 79’ Nico Paz (C),
Ammoniti: Kelly (J), Moreno (C), Smolcic (C), Diego Carlos (C),
Como (3-5-1-1): Butez; Smolcic (dal 87’ Posch), Diego Carlos (dal 46’ Jacobo Ramon), Kempf; Vojvoda, Da Cunha, Perrone, Caqueret (dal 68’ Douvikas), Moreno (dal 68’ Valle); Paz; Morata (dal 92’ Van Der Brempt). All. Dani Guindos.
Juventus (4-3-3): Di Gregorio; Kalulu, Rugani (dal 83’ Joao Mario), Kelly, Cambiaso (dal 83’ Kostic); Thuram, Locatelli (dal 77’ Mckennie), Koopmeiners (dal 77’ Vlahovic); Conceiçao, David, Yildiz. All: Igor Tudor.
Rivivi il live
98' - TRIPLICE FISCHIO! IL COMO SI REGALA UNA DOMENICA DA SOGNO, BATTENDO LA JUVENTUS 2-0 E RAGGIUNGENDOLA AL QUINTO POSTO IN CLASSIFICA!
95' - Il Como amministra con serenità il vantaggio, con la Juve che ora sembra alzare la proverbiale bandiera bianca.
92' - Ultimo cambio per Guindos: entra Van Der Brempt al posto di Morata, tra gli applausi di tutto il Sinigaglia (anche dei tifosi juventini)
91' - Ci prova su punizione Vlahovic: Butez blocca con sicurezza.
90' - Maxi-recupero al Sinigaglia: 8 minuti di recupero
87' - Quarto cambio nel Como: esce un acciaccato Smolcic, dentro Posch per il rush finale.
85' - Nico Paz illumina ancora per Douvikas, che rientra sul destro e prova da fuori: Di Gregorio lo aspetta centrale.
83' - Altro doppio cambio per Tudor: escono Rugani e Cambiaso per Kostic e Joao Mario.
IL GOL: Sempre lui, solo lui. Nico Paz raddoppia con un gol da fuoriclasse, ricevendo il pallone sulla trequarti destra e puntando Cambiaso. L'argentino sposta il pallone sul piede buono e con il mancino pennella un tiro a giro perfetto per battere Di Gregorio e mettere una seria ipoteca sulla partita.
79' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLL DEL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! HA RADDOPPIATO NICO PAAAAAAAAAAAAAAAAAAAZ!
77' - Primi cambi nella Juve: entrano Vlahovic e Mckennie, escono Koopmeiners e Locatelli.
71' - Si accascia a terra Kempf, di nuovo dolorante. Stavolta il problema pare sia alla caviglia.
70' - Kalulu cerca il cross dalla destra, con Vojvoda che colpisce di testa alle spalle e costringe Butez ad alzare in angolo.
68' - Cambi nel Como: entrano Valle e Douvikas per Moreno e Caqueret.
67' - Cambiaso ora cerca spesso i compagni con il cross in area: stavolta è Thuram a colpire di testa, mettendo di poco a lato.
65' - Conceicao orchestra il contropiede, arrivando fino all'area e cercando alle spalle David, che controlla però con il braccio e regala la punizione al Como.
63' - Koopmeiners si muove bene in area e viene premiato dal cross di Cambiaso: l'olandese va di testa ma trova Butez pronto a bloccare.
62' - Va vicino all'incrocio Koopmeiners, ma il pallone scende tardi.
61' - David sgroppa centralmente in contropiede e Da Cunha lo ferma da dietro. Buona punizione per la Juve con Koopmeiners sul punto di battuta.
58' - Nel tentativo di recuperare il pallone in zona d'attacco, Thuram tira un pestone a Smolcic, commettendo fallo. Butez rinvia lungo.
56' - Caqueret sfiora il raddoppio per il Como! Vojvoda calcia forte e Di Gregorio respinge ma non trattiene: il francese si avventa sul pallone nell'area piccola ma colpisce a lato.
55' - Nico Paz prova a lanciare il contropiede, ma Rugani lo trattiene e spende il fallo nella sua metàcampo.
52' - Caqueret conduce il contropiede ed aspetta troppo a servire il taglio di Morata. L'azione si perde.
50' - Si rialza Kempf, che ora indossa una vistosa fasciatura per il taglio rimediato alla fronte. Al momento resta in campo.
47' - Resta a terra dopo un contrasto Kempf, medicato dai sanitari del Como.
46' - Si riprende a giocare, con il Como che opera il primo cambio: dentro Jacobo Ramon per Diego Carlos.
------------------------------------------------------------------
Finisce qui il primo tempo del Sinigaglia: il Como è avanti 1-0 sulla Juventus, grazie alla rete siglata da Kempf nei primi minuti di gioco. I lariani hanno fatto la partita per tutta la prima mezz'ora, costringendo la Juventus per lunghi tratti a rintanarsi nella propria trequarti campo. I bianconeri sono cresciuti nell'ultimo quarto d'ora, sfiorando il pareggio con David, al quale è stato annullato il gol per fuorigioco di Koopmeiners, autore dell'assist. Il match è apertissimo e le squadre, a loro volta, concedono molti spazi. Si prospetta un secondo tempo tutto da vivere.
46' - Pallone perso sanguinoso sulla trequarti dalla Juventus: Vojvoda calcia con il sinistro a botta sicura e Rugani salva il potenziale raddoppio.
45' - Un minuto di recupero.
44' - Yildiz entra in area e rientra sul suo mancino. Diego Carlos lo accompagna sul fondo.
43' - Retropassaggio pericoloso di Kelly, con Di Gregorio che riesce a spazzare.
42' - Morata pressa Di Gregorio e lo costringe sul fondo, ma il portiere bianconero riesce a spazzare.
40' - Conceicao punta Kempf e calcia a rientrare con il mancino: a lato non di molto.
38' - Thuram raccoglie il servizio di Kalulu da buona posizione, ma calcia largo.
36' - Gol annullato alla Juventus! David con la girata aveva insaccato in porta il pareggio sul servizio in area di Koopmeiners, che era scattato in fuorigioco. Punizione per il Como, che tira un sospiro di sollievo.
34' - Moreno calcia scivolando, impegnando in allungo Di Gregorio. Sul ribaltamento di fronte, poi, Diego Carlos si prende il giallo.
32' - David di forza salta Caqueret e fa ripartire la Juventus in contropiede: Yildiz viene servito al limite e prova la soluzione a rimorchio per Conceicao, che scivola e manca l'appuntamento con il pallone.
31' - Altro contropiede del Como, con la Juventus che lascia sguarnita la trequarti davanti a sè. Kalulu devia in angolo la conclusione di Morata.
29' - Morata calcia forte dal limite, costringendo Di Gregorio ad alzare il pallone in angolo.
27' - Buona iniziativa di Yildiz, che serve perfettamente l’olandese per la conclusione: Kempf però legge l’azione e si lancia in scivolata, deviando il tiro con un intervento provvidenziale.
25' - Smolčić interviene con prontezza e respinge la conclusione di tacco di Yildiz, nata da un’iniziativa sulla destra di Conceição e da un cross basso al centro.
24' - Lancio lungo che prova ad innescare Vojvoda sulla destra: anticipato da Di Gregorio in uscita alta ed in fuorigioco.
21' - Bella ripartenza della Juve da calcio d'angolo, con Yildiz che arriva in area e ci prova con il mancino: fuori di un soffio.
18' - Conceicao si accentra e prova il mancino da fuori: alto sopra la traversa.
17' - Yildiz trova sulla verticale Thuram, che dalla sinistra prova il cross basso al centro: Diego Carlos chiude.
15' - Primo squillo bianconero con Locatelli, che prova il destro dentro l'area: pallone altissimo ed in curva.
11' - Moreno stende Conceicao sulla linea laterale: primo giallo per il Como.
10' - Entrata d Kelly su Nico Paz a metàcampo: primo giallo della partita.
8' - La Juventus prova a reagire, ma Locatelli perde l’equilibrio proprio mentre prova ad aprire il gioco sulla sinistra, restituendo così il pallone agli avversari
IL GOL: La sblocca subito il Como con Kempf, che punisce la disattenzione della Juventus sul secondo palo, tagliando alle spalle di Rugani ed appoggiando in porta il pallone servito perfettamente da Nico Paz dalla destra. 1-0!
4' - GOOOOOOOOOOOIOOOOOOOOOOOLLLLLLL DEL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! HA SEGNATO MARC-OLIVER KEEEEEEEEMPF!
3' - Prova subito il cross Vojvoda, Cambiaso devia in angolo
1'- E' cominciata Como-Juventus!
12.28 - Le squadre scendono in campo, è tutto pronto per il calcio d'inizio mentre il Como è costretto ad un cambio in formazione: Ramon ha un problema fisico, al suo posto c'è Diego Carlos.
12 - Buongiorno e benvenuti nella diretta testuale di Como-Juventus, sfida valida per l'ottava giornata di campionato. Al Sinigaglia va in scena un match molto importante per entrambe le squadre, alle quali la vittoria manca rispettivamente da 2 e 3 partite. I lariani si presentano all'appuntamento privi ancora di mister Fabregas e dei propri esterni offensivi, come la Juventus con defezioni importanti in difesa. Sarà una sfida d'alta classifica, con il Como che ha l'obiettivo di agganciare i bianconeri in classifica. Ecco le scelte dei due allenatori (oggi Guindos nel Como), che optano per due soluzioni tattiche innovative:
Como (3-5-1-1): Butez; Smolcic, Diego Carlos, Kempf; Vojvoda, Da Cunha, Perrone, Caqueret, Moreno; Paz; Morata. All. Dani Guindos.
Juventus (4-3-3): Di Gregorio; Kalulu, Rugani, Kelly, Cambiaso; Thuram, Locatelli, Koopmeiners; Conceiçao, David, Yildiz. All. Igor Tudor.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:38 Tudor a DAZN: “Volevamo fare qualcosa con due attaccanti e non siamo riusciti"
- 16:37 Perrone a DAZN: “Pensiamo di poter vincere contro chiunque“
- 16:33 Fabregas a DAZN: “Quando siamo uniti, con questa mentalità, siamo forti“
- 15:00 Como-Juventus, le pagelle dei lariani: Kempf segna ancora, Nico Paz incanta
- 12:05 Un Como da sogno batte la Juventus 2-0 e vola al quinto posto in classifica!
- 10:10 Como-Juventus, le probabili formazioni della sfida
- 21:25 Como-Juventus, Ludi in conferenza: "Vogliamo vincere. Sarà una giornata storica"
- 15:00 Juventus, Tudor in conferenza: "Como finta piccola, rispettiamo la squadra di Fabregas. Zhegrova out"
- 08:55 GdS - Nico e Kenan gli under 21 il cui valore è cresciuto di più
- 08:30 Capello: "Yildiz e Paz il meglio che c’è. Giovani talenti ma già leader"
- 18:30 Callegari: "Il Como di Fabregas è indiavolato e per la Juve..."
- 17:06 Tardelli su Como-Juve: "Partita che mi sta a cuore, non tiferò e la guarderò in silenzio"
- 16:22 Como, annunciata una partnership con PokerStarsNews: il comunicato ufficiale
- 15:10 Il Prof. Castellacci: "Milan-Como a Perth? Ecco cosa penso. E sulle troppe partite..."
- 14:10 Capello su Nico Paz e Yildiz: "Entrambi hanno grande tecnica e vedono giocate brillantemente"
- 11:52 Comunicato dei Pesi Massimi: "A Perth non ci saremo, ecco perché"
- 11:05 Adani: "Fabregas è una persona speciale, sarà tra i più influenti in Europa"
- 10:45 Sassuolo, Fadera: "Al Como con Fabregas ho imparato molto"
- 09:20 Brioni celebra la sua partnership con Como 1907 a Villa Carminati Resta
- 08:45 Bozzo: "Alvaro-Juve il terzo capitolo sfiorato nel ‘23"
- 17:08 Sfida tra Nico Paz e Yildiz, il commento di Rampulla: "Spero il bianconero, ma dico il dieci argentino"
- 16:02 Nazionale femminile, le convocate di Soncin: presenti due giocatrici del Como Women
- 15:04 Tardelli: "Fabregas mi piace perché parla dei propri giocatori e non degli avversari"
- 14:10 Giaccherini: "Como sta diventando ambizioso. E su Nico Paz..."
- 12:05 Nico Paz o Yildiz? Morfeo non ha dubbi: "Scelgo l'argentino, ecco perchè"
- 09:00 La Juve da 73 anni non perde con il Como in Serie A
- 08:30 TS - "Paz-Yildiz futurshow"
- 18:10 Biasin su Milan-Como a Perth: "I giudizi dei giocatori? Normale diano priorità al campo"
- 17:10 Il presidente della Pro Vercelli: "Il Como ci ha ispirato, ma siamo una proprietà diversa"
- 16:45 Lionel Messi elegge i 10 giovani top: c'è Nico Paz e non Yamal
- 16:01 L'analisi di Marocchino: "I giocatori del Como si divertono a giocare insieme, sulla Juve invece..."
- 15:03 Reina torna a elogiare Como: "Città pittoresca e affascinante". Su Fabregas: "Fonte d'ispirazione"
- 14:01 Como-Juventus affidata ad Ayroldi. Al VAR Maresca: la designazione completa
- 11:50 Nico Paz in campo contro Porto Rico, Scaloni: "Giocatore di talento, può crescere"
- 11:31 Zirkzee in uscita dallo United: anche il Como ci pensa
- 10:48 Mkhitaryan su Milan-Como a Perth: "Viaggiare 24 ore per fare una partita non è facile"
- 08:25 Como Femminile, Mazzantini: "Partite come questa ci aiutano a comprendere e riconoscere la nostra forza"
- 17:10 Virdis: "Milan-Como in Australia? Davvero strana questa trasferta"
- 16:02 Marilungo: "Como un po' la rivelazione, sta diventando un top club"
- 15:10 Qui Juventus - Emergenza difensiva verso Como: Tudor studia le alternative
- 14:10 Tebas: "Milan-Como a Perth? Non è una questione di soldi, ci vanno per il marchio"
- 12:39 Milan-Como a Perth, il messaggio della Curva Como alla società: "Non accettiamo lezioni di sacrificio"
- 12:05 Pagliari: "Como molto organizzato con un grande allenatore. E' una grande del calcio italiano"
- 11:00 Milan-Como in Tv gratis, ecco l'anticipazione de La Repubblica
- 09:50 TS - Il Como offre la trasferta
- 09:16 Calcagno su Milan-Como a Perth: "Il vero problema non è l’Australia"
- 17:19 Comunicato sulle condizioni di Addai: lesione al muscolo del bicipite femorale
- 16:04 Inter, Mkhitaryan: "Nei giorni dopo il Como, Inzaghi voleva concentrarsi solo sulla finale. Ma qualche voce..."
- 15:10 Spalletti: "Credevo che il Como fosse la sorpresa di questo inizio, per ora..."
- 14:43 Qui Juventus - Bremer, lesione del menisco: si deve operare. Il difensore salta il Como