Non c’è storia al Via del Mare: il Como travolge 0-3 il Lecce e chiude con una vittoria roboante e di grande spessore il suo indimenticabile anno solare. Serviva una risposta forte per ritrovare i tre punti in campionato dopo le due sconfitte consecutive contro Inter a San Siro e Roma allo Stadio Olimpico, e la reazione è arrivata puntuale nel pomeriggio pugliese, nell’ultima gara del 2025. A decidere il match è stato un Nico Paz sontuoso, autore del gol che ha sbloccato la partita e dell’assist per lo 0-3 firmato da Douvikas, inframezzato dalla seconda rete stagionale di Jacobo Ramon. Una prestazione dominante quella dei lariani, superiori al Lecce per possesso, qualità, intensità e gestione mentale della gara. Un successo che profuma di riscatto e che vede il Como ribalzare sesti a quota 27 punti, a sole due lunghezze dalla Juventus, impegnata questa sera contro il Pisa e con una partita in più disputata. Il Como, infatti, dovrà ancora recuperare la sfida contro il Milan, rinviata nella scorsa giornata per l’impegno dei rossoneri in Supercoppa e in programma il 15 gennaio al Sinigaglia. Per i ragazzi di Fabregas questo largo successo rappresenta quindi il modo migliore per ripartire e salutare un 2025 destinato a restare nella storia del club.
IL TABELLINO
LECCE-COMO 0-1
Reti: 20’ Nico Paz (CO), 66’ J. Ramon (CO), 75’ Douvikas (CO)
Ammoniti: Sottil (LE), Smolcic (CO), Diego Carlos (CO), Butez (CO), Perrone (CO), Ramadani
Espulsi: Di Francesco (LE)
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Veiga, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo; Ramadani (dal 91' Gorter), Maleh (dal 69’ N’Dri); Pierotti (dal 79’ Alex Sala), Kaba, Sottil (dal 79’ Helgason); Stulic (dal 69’ Camarda). All. Di Francesco
COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic (dal 46’ Van der Brempt), Ramon, Diego Carlos (dal 78’ Kempf), Moreno; Perrone, Da Cunha; Vojvoda (dal 84’ Baturina), Paz (dal 91' Le Borgne) J. Rodriguez (dal 78’ Kuhn); Douvikas. All. Fabregas (squalificato, in panchina Marco Cassetti)
Rivivi il lve
95' - TRIPLICE FISCHIO DI MARCHETTI! Il Como torna a vincere con un roboante 0-3 al Via del Mare contro il Lecce e chiude in bellezza un grande 2025!
92' - Ultimo cambio nel Como: entra il giovanissimo per Le Borgne per Nico Paz, che esce tra gli applausi del Via del Mare.
90' - ANNULLATO UN GOL STELLARE A DOUVIKAS. Sul cross dalla sinistra di Baturina, Kuhn ha fatto sponda di testa per il greco, che con una splendida rovesciata ha insaccato il pallone. Il gol è stato annullato per fuorigioco di Kuhn. Quattro minuti di recupero.
84' - Cassetti concede spazio anche a Baturina, che prende il posto di Vojvoda.
82' - Kuhn salta con un tunnel Ramadani, che lo atterra da dietro e rimedia il giallo.
79' - Due cambi anche nel Lecce: fuori Sottil e Pierotti per Helgason e Alex Sala.
78' - Cambi in casa Como: dentro i due tedeschi Kempf e Kuhn per Rodriguez e Diego Carlos, che si è accasciato a terra. Da capire se per crampi o un infortunio.
IL GOL: Nico Paz premia il taglio in backdoor in area del greco, che trafigge Falcone di prima con il destro, facendogli passare il pallone sotto la pancia. Dilaga il Como al Via del Mare!
76' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLLLLLLLLLLL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! DOUVIKAS CALA IL TRISSSSSSSSSSS!
72' - Ramadani premia l'imbucata di Pierotti che, arrivato in area, cerca l'assist per il neo-entrato Camarda, anticipato dalla scivolata di Ramon che fa sbattere il pallone addosso all'uscente Butez. Il quarto uomo segnala poi il fuorigioco in partenza dell'ala leccese.
71' - Perrone trattiene vistosamente Sottil e ferma la ripartenza: Marchetti lo ammonisce.
70' - Primi cambi nel Lecce: escono Stulic e Maleh per Camarda e N'Dri.
IL GOL: Grande schema da calcio di punizione del Como, con Nico Paz che alza per Vojvoda che crossa teso e rasottera in area piccola: dopo una serie di rimpalli, il pallone arriva sul secondo palo dove è arrivato Ramon, che con la tibia spinge in porta il pallone e fa 0-2 per il Como con il suo secondo gol in Serie A!
66' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DELLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! HA RADDOPPIATO JACOBO RAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONNNNNNNNNNNNNNN!
61' - Bella giocata di Van der Brempt, che entra in area mettendo a sedere Gallo e costringe Maleh a chiudere in angolo.
60' - Alta sopra la traversa l'esecuzione di Sottil su punizione, guadagnata da Ramadani ai danni di Douvikas.
57' - Diego Carlos tampona Kaba nei pressi della linea di fondo e si prende il giallo. Il pallone scodellato in area viene deviato all'indietro da Ramon, con Butez che lo raccoglie e fa respirare i suoi.
56' - Arriva l'ammonizione per Butez per perdite di tempo.
54' - Ora il Lecce spinge per il pareggio, schiacciando il Como nella propria area di rigore. Van der Brempt salva il corner un pallone molto pericoloso in area piccola.
53' - Kaba crossa dalla destra, trovando la chiusura di Alberto Moreno. Sugli sviluppi dell'angolo, Gallo calcia dal limite ed il suo tiro attraversa l'area, finendo a lato.
52' - Nico Paz aggira con un velo Ramadani e calcia con il mancino, trovando la deviazione in calcio d'angolo di un difensore del Lecce.
48' - Butez salva il Como sulla battuta a botta sicura di Tiago Gabriel da ottima posizione. Il pallone viene spazzzato dalla difesa lariana in fallo laterale.
46' - Il gioco riprende con un cambio tra le fila del Como: esce l'ammonito Smolcic per Van der Brempt.
-------------------------------------------------------------------------------
Si è chiuso sul punteggio di 0-1 il primo tempo tra Lecce e Como, con i lariani avanti grazie alla rete di Nico Paz, che torna al gol dopo tre gare di astinenza, sbloccando la gara con un destro potente dal limite dell’area, deviato in maniera decisiva e beffarda da Thiago Gabriel: una carambola che ha cambiato traiettoria al pallone, rendendo vano l’intervento di Falcone. È stata una prima frazione a tratti bloccata, ma tutt’altro che povera di emozioni. Il Como i è mostrato più intraprendente, rendendosi pericoloso in diverse occasioni con conclusioni verso la porta avversaria, mentre un buon lavoro difensivo ha limitato le iniziative del Lecce, raramente pericoloso dalle parti di Butez. Clima teso in casa giallorossa, con tanto nervosismo culminato nell’espulsione di Eusebio Di Francesco, allontanato dall’arbitro Marchetti a seguito delle continua proteste per una mancata revisione al VAR sull’azione del gol: secondo i pugliesi, Nico Paz avrebbe sbracciato fallosamente su Ramadani prima della conclusione vincente. Le proteste sono proseguite anche nel tunnel che porta agli spogliatoi. Nel secondo tempo ci si aspetta che il Lecce proverà a trasformare in campo con rabbia e intensità, mentre il Como dovrà mostrare maturità nella gestione del vantaggio.
47' - Pierotti colpisce Butez in uscita, commettendo carica sul portiere che resta dolorante a terra. Il primo tempo si conclude qui, con il Como in vantaggio di un gol.
45' - Jesus Rodriguez punta Danilo Veiga e rientra sul destro, stringendo però troppo la conclusione, con il pallone che finisce a lato. Assegnati due minuti da recuperare.
43' - Jesus Rodriguez è velocissimo ed entra in area dalla sinistra, dove trova la chiusura di Siebert sul tentativo d'appoggio al centro: sulla respinta si avventa Moreno, che calcia addosso a Falcone ed il Lecce riesce a spazzare.
42' - Stulic travolge Diego Carlos sulla corsa e regala una buona punizione al Como per ripartire.
37' - DOUVIKAS SFIORA IL GOL DELLA GIORNATA! Il greco raccoglie con una bella rovesciata il cross dalla destra di Vojvoda: Falcone salva in corner.
35' - Il traversone di Maleh è facile preda di Butez, che lancia subito Perrone: Siebert lo ferma con le cattive e ferma fallosamente l'azione.
34' - Sulla rimessa lunga di Falcone, Smolcic tocca il pallone con il braccio ed interrompe la sortita offensiva del Lecce: giallo.
27' - Sottil sfrutta lo spazio dal Como sulla corsia di destra e sprinta verso l'area, ma sbaglia l'appoggio dal limite per Maleh, intercettato da Perrone.
24' - Espulso Eusebio Di Francesco per proteste: grande nervosismo sulla panchina leccese dopo la decisione di convalidare la rete di Nico Paz.
22' - Ammonito Sottil per proteste all'indirizzo di Marchetti.
IL GOL: Un destro potente dalla distanza dell'argentino colpisce beffardamente la schiena di Tiago Gabriel, con il pallone che s'impenna e supera Falcone, insaccandosi in porta. Torna a segnare il fenomeno albiceleste dopo 3 giornate. Le proteste dei leccesi su una sbracciata secondo loro fallosa di Nico Paz su Ramadani non hanno avuto seguito. Como in vantaggio a Lecce!
20' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! HA SEGNATO NICOOOOOOOOOOOOOOOO PAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAZ!
16' - Nico Paz sventaglia sulla sinistra per Jesus Rodriguez, che prova a tagliare verso il centro e crossa morbido cercando Vojvoda. Il pallone però è fuori misura e finisce oltre la linea di fondo. Si riparte da Falcone.
12' - Scontro nei pressi dell'area tra Alberto Moreno e Pierotti, con il spagnolo che rivendica uno step-on-foot subito dal difensore leccese. Il Var non può intervenire perchè il contatto è avvenuto fuori dall'area di rigore e Marchetti lascia giocare.
8' - Jesus Rodriguez s'incunea in area e prova il destro a giro: largo.
7' - Nico Paz prova l'imbucata per Douvikas nei pressi dell'area: Siebert taglia la strada al greco e lascia sfilare il pallone tra le braccia di Falcone.
5' - Prova subito a costruire in fase offensiva il Como, affidandosi al suo classico fraseggio con il Lecce che pressa subito alto i portatori di palla lariani.
1' - Fischio d'inizio di Marchetti: è cominciato il match!
14.58 - Scendono sul rettangolo di gioco le formazioni, pronte per affrontarsi in un Via del Mare tutto esaurito.
Buon pomeriggio e benvenuti nella diretta testuale di Lecce-Como, match valido per la 17ª giornata del campionato di Serie A, in programma allo stadio Via del Mare di Lecce. Il Como arriva a questo appuntamento dopo un periodo complicato, segnato dalle sconfitte contro Inter a San Siro e Roma allo Stadio Olimpico. I lariani affrontano oggi la terza gara consecutiva lontano da Sinigaglia, con l’obiettivo di chiudere la striscia negativa e ritrovare punti e fiducia. Nell’ultimo turno di campionato la squadra di Cesc Fabregas non è scesa in campo, complice l’impegno del Milan in Supercoppa, avversaria designata della giornata precedente. Sulla panchina del Como, vista la squalifica di Fabregas e del vice Dani Guindos, ci sarà Marco Cassetti. L’ex terzino della Roma ha guidato i biancoblù in una sola occasione, il 26 dicembre 2023, nella vittoriosa trasferta di Cosenza (1-2), sempre in periodo natalizio: un precedente che i lariani sperano di poter replicare anche oggi. Anche il Lecce, che nell’ultima gara disputata ha superato il Pisa per 2-1, non ha giocato l’ultimo turno di campionato a causa dell’impegno dell’Inter in Supercoppa. I giallorossi vivono un avvio di stagione altalenante ma complessivamente positivo, con la classifica che li vede al sedicesimo posto, seppur con un margine ridotto sulla zona salvezza. Calcio d’inizio fissato per le 15 al Via del Mare: queste sonlo le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori.
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Veiga, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo; Maleh, Ramadani, Kaba; Pierotti, Stulic, Sottil. All: Di Francesco.
COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Diego Carlos, Moreno; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Nico Paz, Jesus Rodriguez; Douvikas. All: Fabregas (squalificato, in panchina Marco Cassetti)
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 17:40 Lecce-Como, le pagelle dei lariani: Nico Paz brillante, Douvikas una sentenza da titolare
- 14:15 Il Como chiude in bellezza il suo 2025: vittoria per 0-3 al Via del Mare
- 10:00 Lecce-Como, ecco i convocati di Di Francesco: due recuperi e diverse defezioni
- 09:00 Lecce-Como, ecco i convocati lariani: due nuovi assenti e grandi ritorni
- 08:30 Lecce-Como, le probabili formazioni del Via Del Mare
- 14:37 Diego Carlos, stagione positiva: il Fenerbahce vuole venderlo, il Como ci pensa
- 13:36 Como, Dossena potrebbe lasciare la squadra in gennaio
- 16:00 Simone Verdi si allena con il Sudtirol in vista del mercato di gennaio
- 15:30 Lecce al lavoro in vista del Como, personalizzato per due, terapie per Berisha
- 15:09 Como a caccia di una punta: spunta anche la pista Lorenzo Lucca
- 13:30 Como, le differenze di marcatura tra primo e secondo tempo con il 2024-25
- 13:00 Un Natale solidale con Como 1907
- 12:40 Lecce-Como, ecco le designazioni arbitrali del match
- 22:28 UFFICIALE - Ecco la nota congiunta Western Australia-Lega Serie A su Milan-Como
- 22:23 Simonelli: "Ulteriori richieste dalla federazione araba ritenute inaccettabili. Si giocherà a San Siro. La data..."
- 16:30 Giudice sportivo, c'è un leccese tra gli squalificati della prossima giornata
- 16:05 COLPO DI SCENA: Milan-Como NON si giocherà a Perth, rottura Lega-AFC
- 13:15 Como, a Lecce ci sarà Marco Cassetti in panchina: c'è un precedente
- 12:30 Como, più punti e migliore tenuta difensiva esterna rispetto al 2024-25
- 11:45 Il presidente dell'Assocalciatori Calcagno: "Il problema sono le tante partite ravvicinate"
- 11:20 Gennaio decisivo tra campionato e Coppa Italia
- 18:23 Nico Paz: "Puntiamo a vincere il più possibile e vediamo dove arriveremo. Fabregas importante, al futuro ora non penso"
- 13:00 Fabregas parla a Sky Sport: "Allenare a Como è come l'università. Su Diao..."
- 12:40 Diao rompe il silenzio sui social: "C'è frustrazione. 2025 a due facce"
- 17:00 Grande entusiasmo e partecipazione all'allenamento del Como al Sinigaglia: il racconto della mattinata
- 14:05 Diao salta anche la Coppa d'Africa: il comunicato del Senegal dopo il suo infortunio
- 11:25 Theo Hernandez: "Rifiuto al Como? Il mio agente non me ne ha mai parlato"
- 10:50 Pelligra: "Milan-Como a Perth grande opportunità, sarà sold-out. Gli arbitri..."
- 16:30 Gravina su Milan-Como a Perth: "Non contrari né favorevoli: sull’arbitro asiatico serve equilibrio e confronto"
- 14:00 Milan-Como a Perth, il ministro Salvini commenta con ironia la decisione su X
- 12:30 Stefano Cecchi su Milan-Como a Perth: "Per un euro in più rischiate di sbriciolare la passione dei tifosi"
- 12:00 Pullman per Perth passando per l'Himalaya: i Pesi Massimi ironizzano sulla scelta della Lega per Milan-Como
- 11:40 Milan-Como, Allegri: "Spero sia un apripista, ma se così non fosse..."
- 11:30 Como, quando i calciatori sanno... metterci la testa
- 10:40 Milan-Como si giocherà a Perth, ora è ufficiale. Simonelli: "L'arbitro sarà asiatico"
- 16:00 Bazzani: "Fa tutta la differenza del mondo allenare in un ambiente come Como"
- 15:39 Lecce-Como, lunedì apre la prevendita: prezzi e modalità di acquisto
- 14:26 Como, le info sulla vendita dei tagliandi per le gare di gennaio
- 11:45 Milan-Como a Perth, le parole di Pelligra: "Questa iniziativa porterà la Seria A in un altro continente, si creeranno scambi multiculturali"
- 11:10 Sky Sport - Il Como valuta il prestito per Dossena: sarebbe un ritorno
- 11:00 Rampulla sul progetto Como: "Ci sono giovani promettenti, ma non sono italiani. Vedremo cosa accadrà quando la proprietà vorrà andare via"
- 10:25 Como, senti Caressa: "Fabregas è molto bravo, ma il suo gioco è davvero noioso"
- 17:25 Il Como celebra il bronzo di Cristiano De Paoli con l'Italia al Mondiale Under 17
- 17:00 Braglia: "Progetto Como lungimirante ma non ci sono italiani..."
- 16:35 Mercato, Mauro Icardi offerto a 3 club italiani: Como compreso
- 15:49 Como, allenamento aperto al pubblico al Sinigaglia sabato mattina alle 11
- 14:30 Diao, quarto infortunio da quando indossa la casacca lariana
- 13:00 Como, settantaquattro cambi effettuati da inizio stagione
- 11:30 Mario Rui: "Il Como può arrivare tra le prime 6-8, squadra giovane e ribelle"


