La sosta di novembre è ormai giunta al termine, ma il Como si porta dietro tanto prestigio visto che tanti giocatori stanno diventando sempre più protagonisti con le rispettive nazionali strappando il pass per i Mondiali 2026, mentre altre nazioni dovranno passare, come l'Italia, per i play-off di marzo.  

Iniziamo da Posch che, con la sua Austria, andrà al Mondiale 2026 grazie alla vittoria in trasferta contro Cipro e il pareggio per 1-1 contro la Bosnia Erzegovina, risultati che hanno confermato il primo posto nel girone H con 6 vittorie su 8 gare disputate. Per il terzino del Como e i suoi compagni è un ritorno atteso da 28 lunghi anni, dal Mondiale del 1998 in Francia. Entra nella storia anche il Kosovo di Vojvoda che, per la prima volta si giocherà l'accesso alla prossima Coppa del Mondo con i play-off. La Nazionale kosovara, grazie alla vittoria sulla Slovenia e al pareggio contro la Svizzera, blinda il secondo posto nel girone e può continuare a sognare. 

L'Argentina chiama e Maximo Perrone risponde. Il centrocampista del Como ha fatto il suo esordio nell'amichevole contro l'Angola. L'Albiceste ha utilizzato questa sosta per provare nuove soluzioni e per dare spazio ai giovani promettenti tra cui il classe 2003 che, con le sue prestazioni a Como, si è meritato questa occasione. Presente anche Nico Paz, ma il numero 10 lariano non è sceso in campo, ma ha continuato il suo percorso nella Nazionale maggiore in vista del prossimo Mondiale. Passiamo adesso alla Spagna U21 che si tinge di bianco e blu grazie a Jacobo Ramon, Alex Valle e Jesus Rodriguez. La Roja comanda il gruppo A con un cammino perfetto e senza sbavature con 5 vittorie su 5 match giocati, in cui si sono resi protagonisti tutti e tre i giocatori lariani, in particolare l'esterno offensivo che nel 7-0 a San Marino ha lasciato il segno con un assist e una rete. Sosta importante anche per Jayden Addai con l'Olanda U21 che nel match contro Israele è partito titolare e ha segnato un gol per il momentaneo vantaggio. Chiudiamo con Assane Diao che è stato convocato dal Senegal per le amichevoli contro Brasile e Kenya, ma l'esterno classe 2005 non ha giocato neanche un minuto a causa di un problema fisico. 

Sezione: Focus / Data: Gio 20 novembre 2025 alle 12:50 / Fonte: Como 1907
Autore: Luca Fiore
vedi letture
Print