Il Como si ferma in casa: pareggio 1-1 con il Genoa, che risponde nel finale con Ekuban alla perla del solito Nico Paz. Di seguito le pagelle dei lariani:

Butez 6,5 - Non ha colpe sul gol del pareggio di Ekuban, ma salva anzi il risultato in occasione del colpo di testa ravvicinato di Carboni.

Vojvoda 6,5 - Gioca una buona partita di spinta sulla destra, presentandosi anche in area e cercando la conclusione. In fase difensiva svolge un buon lavoro.

Kempf 6,5 - Nel primo tempo concede qualche spazio di troppo a Colombo, che riesce a sfuggirgli in un paio di occasioni. Nella ripresa però si riscatta, diventando molto più attento e puntuale nell’uno contro uno, senza lasciare margini ai diretti avversari.

Ramon 5 - Partita a due facce: gioca 88 minuti di grande sicurezza e maturità, garantendo copertura in fase difensiva. Tuttavia, l'intervento da dietro su Messias che porta alla sua espulsione (seppur dubbia, da rivedere) porterà al pareggio del Genoa con il Como in inferiorità numerica. Un episodio che costa due punti preziosi.

Valle 5,5 - Sulla sinistra garantisce la consueta spinta offensiva, ma in difesa dalla sua zona di competenza nascono le principali occasioni del Genoa. Soffre le incursioni avversarie, in particolare di Norton-Cuffy contro il quale ha un mismatch fisico a sfavore non indifferente.

Da Cunha 7,5 - Onnipresente, sempre al centro dell’azione e pronto a servire i compagni sulla verticale. Sempre in progressione, pronto a far salire la squadra. La prima da capitano non culmina con la vittora, ma la sua prestazione è come di consuetudine. Dal 65’ Perrone - Porta la sua consueta grinta e quantità in mezzo al campo, garantendo equilibrio.

Caqueret 6,5 - Dopo due gare in panchina si prende la maglia da titolare al posto di Perrone e domina a centrocampo con grande presenza fisica. Impressionante la sua progressione palla al piede verso la porta avversaria, anche se alla distanza perde lucidità e intensità. Dal 73’ Sergi Roberto 6 – Entra con decisione ma commette subito un intervento duro su Messias, sanzionato correttamente con il giallo. Attento nel deviare il tentativo di cucchiaio di Norton-Cuffy, ma non può nulla sul tocco vincente di Ekuban.

Kuhn 7,5 - Ottimo esordio da titolare per l’esterno tedesco, che gioca 65 minuti di grande qualità ed incisività. Sulla destra è imprendibile e crea superiorità offensiva, avendo anche una grande occasione nel primo tempo, neutralizzata da Leali. 

Nico Paz 8,5 - Gli aggettivi per descrivere la bellezza ed importanza dell’argentino iniziano a scarseggiare: decide il match con un gol da campione, insaccando un missile di mancino dopo un’azione individuale di qualità pura. Regala lampi di classe con buoni suggerimenti per i compagni, che creano vantaggio numerico ed intimoriscono la difesa genoana. Giocatore totale 

Jesus Rodriguez 6 - Sottotono sulla destra, non riesce a saltare l’uomo con continuità ed incidere come dovrebbe. Dal 85’ Baturina - senza voto.

Morata 5,5 - La prima da titolare non è da ricordare: si divora il gol del potenziale raddoppio nel primo tempo a porta sguarnita, sul quale il Como recrimina, e fatica a mettersi in proprio. Sempre nella prima frazione rischia anche un clamoroso autogol da metàcampo su un retropassaggio senza apparente senso che Butez in presa alta. Dal 65’ Douvikas 6 - Non segna o assiste, ma entra con una cattiveria e grinta apprezzata da Fabregas e dal pubblico.

Fabregas 6 - L’ingenuità di Ramon pesa come un macigno: il Como aveva la vittoria in pugno, ma l’espulsione ha cambiato tutto. Con l’uomo in più, il Genoa ha trovato il pareggio con Ekuban, vanificando tre punti che sembravano già al sicuro.

Sezione: Pagelle / Data: Mar 16 settembre 2025 alle 00:12
Autore: Luca Bianchi
vedi letture
Print