Il Como ferma l'Atalanta a Bergamo, conseguendo il secondo pareggio di seguito sul 1-1. Si decide tutto nel primo tempo, quando Samardzic porta in vantaggio la Dea con un mancino rasoterra in area. La reazione lariana non si è fatta quindi attendere e Perrone, dopo aver salvato il 2-0 di Sulemana sulla linea, ha realizzato il gol del pareggio con un tiro-cross che ha colto alla sprovvista Carnesecchi, il primo in biancoblù. Per tutta la prima frazione non c'è stato un attimo di tregua tra le squadre, sempre improntate all'attacco e pronte a colpire in ripartenza. Nella ripresa, infatti, la stanchezza si è fatta sentire e le squadre si sono allungate. Gli orobici hanno continuato comunque a pressare alto, con il Como che ha svolto un lavoro egregio sul piano difensivo, neutralizzando ogni offensiva nerazzurra. Si tratta di un punto positivo per entrambe le squadre, che hanno disputato entrambe una partita di buon livello e si apprestano ad affrontare la sosta con buone indicazioni.
IL TABELLINO
ATALANTA–COMO 1-1
Marcatori: 5' Samardzic (A), 18' Perrone (C)
Ammoniti: Djimsiti (A), Diego Carlos (C), Smolcic (C)
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Ahanor; Zappacosta, Pasalic, Ederson (dal 74’ Musah), Bernasconi; Samardzic (dal 62’ Brescianini), Lookman (dal 74’ Maldini); Sulemana (dal 74’ Krstovic).
COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic (dal 86’ Posch), Diego Carlos, Ramon, Vojvoda (dal 68’ Valle); Perrone, Da Cunha (dal 89’ Kempf); Addai, Nico Paz, Baturina (dal 68’ Caqueret); Douvikas (dal 46’ Morata). Allenatore: Guindos.
Rivivi il live
95' - Ultima occasione da corner per l'Atalanta: Bernasconi ci prova dal limite e Diego Carlos devia il tiro. Finisce così Atalanta-Como, 1-1 nel derby.
93' - Morata ruba palla sulla trequarti e cerca subito Addai libero sul centro-destra, ma Ahanor sporca la traiettoria e salva. Si ripete poi l'azione successiva su Nico Paz..
91' - Morata sterza e crossa dalla destra, non vedendo Nico Paz libero dal limite e regalando la rimessa alla Dea.
90' - 4 minuti di recupero.
89' - Addai ferma fallosamente Musah sulla corsia, rimediando il giallo. Ultimo cambio per il Como: entra Kempf per difendere il pareggio, fuori Da Cunha.
86' - Ottima uscita alta di Butez sullo spiovente in area.
84' - Maldini prova ad aggirare la barriera, ma il suo tiro finisce largo. Si prende poi un fallo su Smolcic, che lo stende sulla trequarti prendendosi il giallo.
83' - Musah sterza su Diego Carlos e si prende il fallo con ammonizione per il brasiliano.
79' - Ci prova da fuori Zappacosta al volo, trovando la deviazione di Krstovic: fuori.
78' - Pericoloso tiro di Maldini su un rimpallo in area, con il pallone respinto ed allontanato dal Como.
76' - Caqueret sgambetta Zappacosta sulla fascia, regalando una punizione all'Atalanta
74' - Triplo cambio di Juric: escono Lookman, Ederson e Sulemana per Krstovic, Maldini e Musah.
68' - Doppio cambio nel Como: escono Vojvoda e Baturina per Valle e Caqueret.
67' - Grande lavoro di Smolcic in attacco, che prima riesce a crossare, poi si guadagna di fisico la rimessa su Ahanor dopo la respinta della difesa avversaria.
64' - Lookman punta Diego Carlos in area, ma il brasiliano lo chiude regolarmente e Ramon allontana la sfera.
63' - Angolo pericoloso per l'Atalanta guadagnato da Brescianini, con il pallone che carambola in area e Da Cunha che lo allontana palla al piede.
62' - Primo cambio nell'Atalanta: esce il goleador Samardzic per Brescianini.
60' - Djimsiti rimedia l'ammonizione per un intervento su Baturina.
54' - Nico Paz si fa strada in area e serve Addai, ma Ahanor interviene tempestivamente e blocca il tiro. Da Cunha ci prova sulla ribattuta, ma trova sulla sua strada l’infallibile Pasalic, sempre pronto a chiudere ogni varco.
52' - Pasalic serve un pallone perfetto in area a Lookman, ma il controllo del nigeriano non è impeccabile: Butez esce dai pali con prontezza e lo anticipa, vanificando l’occasione.
51' - Occasione Como con Ramon: su un cross in area, il centrale trova il tempo per intervenire di testa ma non riesce a indirizzare la palla verso la porta. Si rièarte da Carnesecchi.
48' - Diego Carlos chiude con un brivido in angolo il cross basso di Sulemana in area.
46' - Si riprende a giocare con il secondo tempo. Guindos opta per il primo cambio: Morata prende il posto di Douvikas
------------------------------------------------------------------------------------------------
E' stato un primo tempo da Premier League quello tra Atalanta e Como, che sono tornate negli spogliatoi sul 1-1. Al gol iniziale di Samardiz, che ha freddato Butez con un mancino rasoterra in area, ha risposto Maximo Perrone, già autore di un salvataggio miracoloso su Sulemana e marcatore grazie ad un cross diventato poi un tiro, che ha beffato Carnesecchi. Abbondano le occasioni da una parte e dell'altra, con le squadre che non si sono risparmiate in attacco e che, nonostante il livello altissimo di agonismo, non si sono macchiate di cartellini. Ci aspetta un grande secondo tempo al New Balance Stadium di Bergamo.
47' - Si chiude un gran primo tempo sul punteggio di 1-1. A Samardzic risponde Perrone
45' - Ci sarà un solo minuto di recupero
42' - Intervento duro di Nico Paz su Ahanor, fortunatamente senza provvedimenti disciplinari.
40' - Addai spende il fallo per contenere Sulemana sulla corsia. Punizione per l'Atalanta.
38' - Lookman scappa via e serve in mezzo un pallone invitante per Samardzic, murato però dalla difesa comasca. Pochi istanti dopo ci riprova dalla sinistra, mette dentro con decisione e strappa un calcio d’angolo.
33' - Resta a terra Butez dopo un contatto con Ahanor, che si era fiondato come lui su un pallone a metàstrada in area piccola. Si rialza dopo l'intervento dello staff medico.
30' - Addai punta e salta Bernasconi, calciando a giro dal limite e trovando la presa sicura di Carnesecchi.
29' - Occasione Atalanta con Lookman che, servito spalle alla porta, riesce ad aggirare Ramon e tirare, sfiorando il gol. Pallone sull'esterno della rete.
26' - Addai punta due uomini sulla destra e cerca un compagno a centro-area su un passaggio rimpallato, raccolto da Baturina che colpisce male e favorisce la spazzata della difesa nerazzurra.
25' - Si gioca sempre a ritmi altissimi, con occasioni da gol da una parte e dall'altra. I ragazzi oggi guidati da Guindos provano ora a gestire il pallone con una manovra ragionata, cercando varchi.
IL GOL: Questa volta la dea bendata sorride al Como! Perrone strappa il pallone a Pasalic sulla destra ed inventa un cross d’esterno verso Douvikas. La traiettoria è beffarda: la sfera si stampa prima sul palo alla destra di un Carnesecchi immobile e rimbalza direttamente in porta. Il pottiere atalantino si lancia disperato per salvare, ma non c’è nulla da fare: il Como trova il pareggio, primo sigillo in Europa per il classe 2003!
18' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL COMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! HA PAREGGIATO MAXIMO PERRONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! PRIMO GOL IN ITALIA PER L'ARGENTINOOOOOOOO!
17' - Ramon colpisce di testa l'ottimo pallone servito da Vojvoda, che lambisce il palo alla sinistra di Carnesecchi.
16' - OCCASIONE ENORME PER IL COMO. Il contropiede orchestrato da Addai arriva fino in area, con Nico Paz che premia il taglio centrale di Da Cunha in area, arrivando a tu per tu con Carnesecchi che salva miracolosamente in angolo.
15' - MIRACOLOSO SALVATAGGIO DI PERRONE, che in scivolata salva sulla linea il tiro a colpo sicuro di Sulemana. Angolo per l'Atalanta.
13' - Ederson ci prova da fuori al volo, trovando pronto Butez che respinge.
12' - Ederson serve Lookman, premiando il suo taglio in area. Ramon ostruisce la strada al nigeriano, che serve a rimorchio Sulemana a sua volta rimpallato dalla difesa lariana.
8' - Il Como prova a farsi vedere in avanti. Smolcic sfonda sulla corsia destra e crossa al centro per Douvikas, ma Carnesecchi legge la traiettoria e allontana con una decisa uscita di pugni.
IL GOL: Appena alzano il pressing, gli uomini di Juric colpiscono subito. Il recupero a metàcampo di Hien favorisce Samardzic, che penetra in area grazie ad una serie di rimpalli e scambia in un fazzoletto di campo con Ederson, che con una sponda arma il mancino del serbo che lascia immobile Butez. Atalanta avanti.
6' - Atalanta in vantaggio, la sblocca Samardzic con un rigore in movimento.
3' - Subito Como pericoloso in pressing alto, con Nico Paz che ruba palla ad Ederson in uscita e serve Douvikas in area, che temporeggia troppo nel caricare il tiro e viene intercettato da Hien. Primo brivido per l'Atalanta e squillo dei biancoblù.
1' - Calcio d'inizio a Bergamo, è iniziata Atalanta-Como!
20.42 - Le squadre sono in campo, è tutto pronto per Atalanta-Como.
20 - Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Como, derby lombardo valido per la sesta giornata della Serie A 2025/26. Un anno fa, più o meno nello stesso periodo, fu il Como a firmare l’impresa con una storica vittoria in rimonta per 2-3 all'allora Gewiss Stadium, teatro anche della sfida odierna. Le due squadre arrivano all’appuntamento con stati di forma simili: l’Atalanta, dopo un avvio complicato, ha ritrovato certezze e risultati, rimanendo in scia alle zona nobili della classifica. Il Como, quindi, si presenta a Bergamo dopo tre vittorie consecutive avevano acceso l’entusiasmo ed il pareggio contro la Cremonese della scorsa settimana che ha lasciato qualche strascico, in virtù delle espulsioni di mister Cesc Fabregas e Jesus Rodriguez, che hanno rimediato rispettivamente 2 e 3 giornate di squalifica. Si preannuncia quindi una sfida aperta tra due realtà ambiziose e tifoserie caldissime, pronte a colorare il New Balance Stadium. Di seguito le probabili formazioni, in attesa del fischio d’inizio previsto per le 20.45:
ATALANTA (3-4-2-1) - Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Ahanor; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Bernasconi; Samardzic, Sulemana; Lookman.
COMO (4-2-3-1) - Butez; Smolcic, Ramon, D. Carlos, Vojvoda; Da Cunha, Perrone; Addai, Paz, Baturina; Douvikas.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:53 Suwarso: "Una notte amara ma il nostro spirito non si piega"
- 21:22 Cesc Fabregas in conferenza: "Risultato pesante, prendiamo gli aspetti da migliorare. Morata e Paz..."
- 21:11 Mergim Vojvoda in conferenza: "Una sconfitta con un'Inter forte che ci farà bene"
- 20:57 Manuel Akanji: "Ci ascoltiamo e aiutiamo tutti molto tra di noi"
- 20:51 Lautaro Martinez: "Abbiamo dimostrato la nostra forza"
- 20:48 Carlos Augusto: "Felice soprattutto per la squadra"
- 20:37 Cristian Chivu: "Ci prendiamo tre punti importanti ma potevamo far meglio"
- 20:13 Fabregas: "Il 4-0 è eccessivo ma la sconfitta ci deve far crescere"
- 20:11 Inter-Como, le pagelle dei lariani: squadra troppo sbilanciata, difesa rivedibile
- 19:10 Inter-Como 4-0, punizione troppo severa ma nerazzurri superiori in campo
- 18:59 Inter-Como, il dato dei presenti a San Siro
- 09:00 Inter-Como, le probabili formazioni del match del Meazza
- 08:30 Inter-Como, ecco i convocati di Fabregas
- 20:00 Inter- Como, quella vittoria lariana a Milano che manca dal 1949-50
- 16:50 Como, disponibile il Christmas Pack 2025 per le gare casalinghe di gennaio 2026
- 16:20 Fabregas in conferenza: "Contro l'Inter per capire a che punto siamo. Sucic e Luis Henrique erano quasi nostri"
- 15:48 Haier diventa partner della Serie A con la nuova Haier-Cam
- 15:13 L'Inter non perde di vista Nico Paz: il piano nerazzurro per il talento argentino
- 13:50 Vigilia di Inter-Como: settore ospiti sold out, 4500 tifosi presenti per la sfida di San Siro
- 12:39 Serie A, le designazioni arbitrali della 14a giornata: Inter-Como a Di Bello
- 12:30 Como, il futuro di Fabregas è già scritto? Barcellona o Manchester City sono dietro l'angolo
- 12:00 Inter-Como, nerazzurri favoriti, in lavagna anche i gol dei bomber: le quote
- 11:30 Arte, calcio e diritti: a Como debutta lo Stadium, un calciobalilla di 7 metri inclusivo con ingresso gratuito
- 10:15 Verso Inter-Como, le parole di Brambati: "Sono curioso di vedere i lariani, non credono allo Scudetto ma chissà..."
- 18:30 Roma-Como, parte la prevendita per il settore ospiti: tutte le info
- 18:00 Colonnese: "Inter-Como sarà una partita bellissima"
- 17:20 Lo Spezia osserva due lariani in vista del mercato invernale
- 17:15 Stringara: "Se Fabregas fosse arrivato a Milano avrebbe cambiato molti calciatori"
- 17:05 Possesso palla, nessuno gestisce il pallone più del Como in Serie A
- 16:50 Como, Boccia: l'astro nascente della formazione Under 17
- 16:22 Alisha Lehmann tedofora per Milano-Cortina 2026: "Un grande onore"
- 14:41 Sabato il Como fa visita a un'Inter fresca di goleada in coppa Italia, ma Chivu non si fida...
- 10:30 Como, Varane: “Il Como è un progetto innovativo e lo apprezzo molto”
- 09:30 Nico Paz, parla il Papu Gomez: “A breve farà il salto di qualità in una grande squadra”
- 23:34 Il Napoli batte il Cagliari in Coppa Italia dopo dieci calci di rigore: ora attende Fiorentina o Como
- 19:25 Pastorello: "Cutrone ha accettato Parma con entusiasmo, contenti di lui"
- 17:45 CIES: Nico Paz è il leader europeo per distanza media dei gol
- 16:46 Shevchenko: "Serie A senza padroni, Como sorprendente"
- 14:15 La felicità di Da Cunha per le cento partite con i lariani: "Qui mi trovo molto bene. Fabregas..."
- 12:00 Como, traguardo importante per Da Cunha: 100 partite con la maglia lariana
- 11:30 Campione d'inverno, i bookmakers quotano anche il Como
- 10:11 Braglia: "Il Como migliora sempre più acquisendo consapevolezza"
- 15:59 Coppa Italia, c'è la data e l'orario di Fiorentina-Como
- 15:03 Torino, Cairo: "Inspiegabili le sconfitte contro Como e Lecce, sono rammaricato"
- 12:20 Capello: "Milan e Napoli in lotta scudetto, ma attenzione anche al Como"
- 12:00 Luigi De Siervo su Milan-Como: "Ci siamo quasi, manca l'ok della FIFA che spero arrivi nelle prossime ore"
- 11:15 Milan-Como a Perth, le parole di Simonelli: "Siamo in attesa, ma c'è fiducia. Capisco i tifosi, ma è una vetrina per il calcio italiano"
- 10:30 Como, Ludi: "Lo Scudetto è un sogno, ora pensiamo all'Inter. Nico sta benissimo qua, Fabregas ha grande entusiasmo"
- 10:00 Como, la sinfonia spagnola: Fabregas e Nico Paz riscrivono le gerarchie della nostra Serie A con numeri da big
- 09:30 Douvikas, una stagione con molte luci e qualche ombra


