Il Como stacca il pass per gli ottavi di Coppa Italia con autorità, regolando il Sassuolo con un netto 3-0 al Sinigaglia in un match mai in discussione: Jesus Rodriguez firma una bella doppietta, coadiuvato da Douvikas che ha impreziosito la serata con un colpo di testa che ha chiuso virtualmente i giochi già prima dell’intervallo. Nella ripresa i lariani hanno gestito il vantaggio con maturità, sfiorando più volte il poker e concedendo soltanto un’occasione ad un Sassuolo mai realmente in partita con Boloca, disinnescata da un Butez attento. Per Fabregas (alla 50esima partita da allenatore), oltre al passaggio del turno, anche la soddisfazione di aver lanciato in campo il giovane Bonsignori, al debutto assoluto tra i grandi. Adesso negli ottavi ci sarà la Fiorentina, squadra già battuta dai lariani in campionato.
IL TABELLINO
Como-Sassuolo 1-0
Marcatori: 2’ Jesus Rodriguez (C), 25’ Douvikas (C), 41’ Jesus Rodriguez (C)
Ammoniti: Baturina (C), Candé (S), Pieragnolo (S)
COMO (4-2-3-1): Butez; Posch (dal 46’ Vojvoda), Goldaniga, Kempf, Alberto Moreno; Da Cunha (c), Caqueret; Addai (dal 77’ Bonsignori), Baturina (dal 84’ Cerri), Jesus Rodriguez (dal 46’ Kuhn); Douvikas (dal 46’ Morata). Allenatore: Fàbregas.
SASSUOLO (4-3-3): Turati; Woyo Coulibaly, Romagna, Candé, Pieragnolo (dal 70’ Walukiewicz); Boloca (c), Lipani (dal 81’ Skjellerup), Iannoni; Volpato (dal 69’ Thorsvedt), Cheddira (dal 69’ Moro), Fadera (dal 70’ Pierini). Allenatore: Grosso.
Rivivi il live
94' - TRIPLICE FISCHIO DI TURRINI! Il Como vince e convince 3-0 contro il Sassuolo, volando agli ottavi di Coppa Italia a 34 anni di distanza!
90' - Ci saranno 3 minuti di recupero.
89' - Walukiewicz perde un brutto pallone in uscita, Morata riparte in velocità e allarga a destra per Kuhn. L'ex Celtic entra in area e prova la conclusione, ma il tiro si alza sopra la traversa.
88' - Skjellerup viene servito in area e serve a rimorchio Moro nell'area piccola, che calcia però in bocca a Butez.
84' - Ultimo cambio per Fabregas ed è un ritorno inatteso: esce Baturina per Cerri.
83' - Vojvoda cerca Morata di testa in area, ma Turati legge bene il passaggio ed anticipa l'ex Juve e Milan.
81' - Ultimo cambio di Grosso: Skjellerup entra per Lipani.
78' - Fabregas lancia un giocatore per la Primavera: Bonsignori, che entra per Addai.
76' - Baturina conduce e serve Morata dal limite, che calcia e trova la deviazione di Romagna, con il pallone che finisce dolcemente tra le mani di Turati.
74' - Ancora Sassuolo pericoloso in area, con Thorsvedt che viene trovato sul centro-sinistra, dove calcia venendo murato da Kempf in corner.
70' - Primi cambi tra le fila neroverdi, ben 4: Walukiewicz per Pieragnolo, Thorstvedt per Volpato, Pierini per Fadera applaudito dal suo ex pubblico, Moro per Cheddira.
69' - Primo vero squillo del Sassuolo: Volpato sfonda sulla destra e crossa al centro per Boloca, che conclude di prima con il piattone. Butez è reattivo e con un grande intervento nega la gioia del gol.
66' - Gli uomini di Fabregas amministrano il risultato con grande sicurezza, mantenendo il possesso prolungato e continuando a premere nella metàcampo del Sassuolo a caccia del poker.
59' - La percussione centrale di Baturina prosegue per 50 metri fino al limite dell'area, dove serve Vojvoda che calcia in curva.
52' - Grande occasione per il Como. Addai serve Baturina al limite dell'area, che calcia rasoterra ed impegna Turati in due tempi. Morata è in agguato e strappa il pallone al portiere neroverde, che lo atterra fallosamente. Tuttavia, lo spagnolo si trovava in fuorigioco e l'arbitro ha fermato il gioco.
49' - Primo squillo di Kuhn: il tedesco salta mezza difesa del Sassuolo, arrivando fino al tu per tu con Turati sul fondo e cercando il servizio a rimorchio per Morata. Romagna chiude all'ultimo e spazza.
46' - Comincia la ripresa e Fabregas opta subito per 3 cambi: dentro Morata, Kuhn e Vojvoda. Fuori Douvikas, Jesus Rodriguez e Posch.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Primo tempo a senso unico al Sinigaglia. Il Como rientra negli spogliatoi forte di un vantaggio di 3 reti sul Sassuolo. I biancoblù hanno indirizzato il match sin dai primissimi minuti con la rete di Jesus Rodriguez, abile a sfruttare un errore in disimpegno degli ospiti. I ragazzi di Fabregas hanno poi consolidato il dominio grazie al colpo di testa vincente di Douvikas su una punizione battuta da Baturina, prima che lo stesso Rodriguez firmasse la doppietta personale approfittando di un’altra leggerezza della retroguardia neroverde. Il Sassuolo non si è mai reso pericoloso ed il Como, solido e cinico, ha sfruttato al meglio le proprie occasioni, andando così al riposo con un margine importante e con il pass praticamente staccato per il passaggio del turno.
47' - Turrini decreta la fine del primo tempo: lariani saldamente avanti di tre gol all'intervallo.
45' - Da Cunha cerca l'eurogol da centrocampo, trovando pronto Turati mentre è stato segnalato un solo minuto addizionale.
43' - Baturina si smarca con una sbracciata su Pieragnolo e mette al centro per Douvikas, che calcia di prima intenzione sfiorando il bersaglio. L’azione viene però fermata: fallo iniziale del numero 20.
IL GOL: Caqueret ruba il pallone a Iannoni in uscita dall'area e serve subito Jesus Rodriguez, lasciato libero nei pressi del dischetto da Romagna: lo spagnolo fredda quindi Turati con il cinismo di un numero nove per il terzo gol biancoblù.
41' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL COMO! JESUS RODRIGUEZ SIGLA LA DOPPIETTA PERSONALE!
40' - Addai sgasa sulla destra, riuscendo ad eludere il raddoppio su di lui e tentando l'appoggio al centro: la difesa del Sassuolo spazza in rimessa laterale.
39' - Provano a farsi sentire i pochi tifosi sugli spalti, presenti nonostante i forti disagi e problemi causati nel comasco dal maltempo negli ultimi giorni.
37' - Posch si sovrappone fino all'area di rigore, dove con una finta salta Candé che lo placca e fa cadere. Per Turrini non c'è fallo.
36' - Prova ad accendersi Fadera, che cerca il dribbling sulla destra, per poi essere chiuso da Posch che guadagna anche la rimessa dal fondo.
33' - Revisione VAR per un potenziale step-on-foot di Caqueret su Volpato in area di rigore: non c'è fallo e si riprende a giocare.
32' - Grande chiusura di Da Cunha sull'ex compagno Fadera in contropiede, coadiuvato da Baturina che si prende il fallo da Volpato.
IL GOL: Baturina esegue al meglio il calcio di punizione dalla trequarti destra, crossando sul secondo palo per Douvikas che prende il tempo alla difesa avversaria e di testa batte un immobile Turati. 2-0!
25' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL COMOOOOOOOOOOOOOOOO! TASOS DOUVIKAS FA 2-0 DI TESTA!
24' - Pieragnolo atterra nuovamente Addai in contropiede. Turrini lo ammonisce.
23' - Caqueret pesca dal limite dell'area Posch, che calcia e trova il gran riflesso di Turati. L'arbitro, però, non assegna incredibilmente il corner ma indica rimessa dal fondo.
22' - Torna ad affacciarsi in area il Como, con Douvikas che entra in area dalla sinistra e cerca il cross. Il Sassuolo spazza via.
20' - Altro intervento in ritardo del Sassuolo, stavolta Pieragnolo su Addai. Turrini lo richiama.
18' - Candè entra da dietro su Douvikas e si prende l'ammonizione.
15' - Lipani cambia gioco con un’ottima apertura per Fadera, che controlla bene e si lancia verso Addai. Il numero 42 del Como interviene in maniera decisa ma pulita sul pallone: l’arbitro lascia proseguire.
11' - Volpato calcia di un soffio a lato su punizione.
10' - Baturina insegue Iannoni sulla trequarti e lo atterra al limite dell'area: giallo e punizione dal limite per il Sassuolo.
9' - Sulla respinta della difesa neroverde, Da Cunha calcia e trova la deviazione di Romagna. Nuovo angolo per il Como.
8' - Percussione sulla destra di Caqueret, che crossa e costringe Romagna alla chiusura in corner.
6' - Turati lancia lungo per Fadera, grande ex, sulla sinistra. Il gambiano si trovava però in posizione di fuorigioco.
IL GOL: Tutto nasce da un retropassaggio pericoloso di Pieragnolo dalla sinistra, intercettato da Douvikas che ha premiato l'inserimento a rimorchio di Jesus Rodriguez, che con il destro ha battuto Turati. Il primo gol con la maglia biancoblu dell'ex Betis vale il vantaggio del Como!
2' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL COMOOOOOOOOOOOO! JESUS RODRIGUEZ PORTA AVANTI I LARIANI!
1' - Ricordiamo come questa sera non sia presente il tifo organizzato in solidarietà con la popolazione colpita dai danni del maltempo.
21.04 - Si parte!
20.57 - Le squadre entrano sul terreno di gioco: è tutto pronto per l'inizio di Como-Sassuolo.
20.15 - Buonasera e benvenuti nella diretta testuale di Como-Sassuolo, incontro valido per i 16esimi di Coppa Italia. Al Sinigaglia va in scena un match che nella storia non si è mai disputato, visto che biancoblù e neroverdi non si sono mai incrociate in alcuna competizione in campo nazionale. Entrambe hanno affrontato ed eliminato una compagine di Serie B ai 32esimi: il Sudtirol i lariani ed il Catanzaro gli emiliani. Entrambe, quindi, puntano all'accesso nel tabellone delle prime 16, dove agli ottavi affronterebbero la Fiorentina di Stefano Pioli (squadra che i ragazzi di Fabregas hanno appena sconfitto in Serie A). Di seguito vi proponiamo le formazioni ufficiali dell'incontro, che avrà inizio alle 21 in un Sinigaglia che, purtroppo, sarà meno gremito del consueto visti i disagi creati dal maltempo:
COMO (4-2-3-1): Butez; Posch, Goldaniga, Kempf, Alberto Moreno; Da Cunha (c), Caqueret; Addai, Baturina, Jesus Rodriguez; Douvikas. Allenatore: Fàbregas.
SASSUOLO (4-3-3): Turati; Woyo Coulibaly, Romagna, Candé, Pieragnolo; Boloca (c), Lipani, Iannoni; Volpato, Cheddira, Fadera. Allenatore: Grosso.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:42 Sassuolo. Grosso: "La gara va riassunta in un modo: sono stati migliori rispetto a noi"
- 23:38 Fabregas in conferenza: "Douvikas e Morata due attaccanti di grande livello, è un errore paragonarli. Stasera non era una sera di calcio"
- 23:35 Fabregas a Mediaset: "Ho un'idea molto chiara. Non possiamo prendere giocatori solo per prenderli"
- 23:32 Jesus Rodriguez: "Contento per la vittoria, dedico i gol..."
- 23:27 Coppa Italia Frecciarossa | Il tabellino di Como-Sassuolo 3-0
- 23:00 Como-Sassuolo, le pagelle dei lariani: Jesus Rodriguez goleador, Caqueret in grande spolvero
- 20:25 Il Como vola agli ottavi di Coppa Italia: domato il Sassuolo con un roboante 3-0
- 18:15 Cagni: "Como squadra giovane e fresca. Sulla Fiorentina dico che..."
- 17:09 AIA, Rocchi: "Non discuto mai le parole degli allenatori, ma dico sempre di non esagerare con i termini"
- 16:30 Como boom anche nei videogiochi: crescita confermata da EA Sports FC, +7 in 5 anni
- 16:03 Fiorentina, Fortini e l'esordio in A contro il Como: "Un sogno che si avvera"
- 15:06 Galbiati: "Il secondo gol del Como a Firenze dimostra una cosa"
- 14:04 Croazia, i convocati per gli impegni di ottobre: c'è Baturina, assente Smolcic
- 13:48 Como Women, Mazzantini: “Dobbiamo rivedere alcune cose, abbiamo già iniziato a prepararle”
- 11:10 Como-Sassuolo, ecco dove vederla
- 10:25 Como-Sassuolo, la scelta della curva lariana: "Non saremo presenti, pronti ad aiutare la popolazione"
- 09:38 Como-Sassuolo, le probabili formazioni dei 16esimi di Coppa Italia
- 09:00 Giudice Sportivo, ecco le decisioni dopo la 4a giornata
- 20:20 Fabregas in vista del Sassuolo: "Vogliamo vincere e dobbiamo dimostrarlo dal primo minuto"
- 20:00 Como-Sassuolo, ecco i convocati di Fabregas
- 19:25 Sassuolo Calcio vicino alla popolazione lariana. Ecco l'iniziativa
- 19:04 Qui Sassuolo - Grosso si tiene la prestazione di San Siro: ora c'è il Como
- 18:04 Condò: "Fiorentina messa alle strette da un'altra bella prestazione del Como"
- 17:30 Di Gennaro elogia il Como: "Ha la prerogativa di giocare sempre a calcio"
- 17:03 Atalanta-Como, le info sui biglietti comunicate dalla Dea
- 16:40 Giudice Sportivo, il comunicato: prima sanzione per Kempf, seconda per Sergi Roberto
- 16:11 Como Primavera, Roberts: "Amadio attaccante dinamico e competitivo, aggiunge nuova dimensione"
- 15:00 Qui Sassuolo - Grosso prima del Como: “Vogliamo passare il turno, ogni gara è un’opportunità”
- 14:08 Biasin sul progetto Como: "Lunghissima scadenza, la proprietà vuole fare un passo alla volta"
- 12:55 Como, due giovani convocati al Mondiale Under 20
- 12:40 Prandelli elogia il Como: "Un fenomeno da studiare. Mi ricorda il Parma degli anni '90"
- 12:13 Sassuolo, al lavoro in vista del Como. Oggi Grosso presenterà il match
- 11:45 Lega Calcio Serie A torna in campo per la giornata mondiale per il Cuore 2025
- 20:18 Fabregas alle famiglie di Como: "Non siete soli. Insieme supereremo anche questo momento". Ecco l'iniziativa del club
- 18:20 Bucchioni: "La Fiorentina, finite le energie, si è consegnata alle trame di Fabregas"
- 17:17 Fiorentina, Pradè: "Il Como è bravo, fraseggia a memoria"
- 16:16 UFFICIALE - Rinforzo per la Primavera: dalla Juventus arriva Amadio
- 15:15 Fiorentina, Ranieri: "La contestazione dei tifosi è giusta, dobbiamo dare di più"
- 14:40 COPPA ITALIA. Como-Sassuolo, arbitra un fischietto di Firenze
- 14:10 Martorelli a TMW: “A Firenze il Como ha meritato di vincere”
- 10:00 Como Femminile, grazie alla vittoria contro Res Roma arriva la qualificazione in Coppa Italia
- 09:30 GdS - "Il Como c'è, Viola contestata". Rodriguez il migliore da rivedere Vojvoda
- 08:50 TS - "Colpo Como e il Franchi contesta la Fiorentina". Fabregas è da 7
- 08:15 CdS - "Fiorentina solo fischi". Il migliore è Addai, bocciati Vojvoda e Morata
- 22:09 Como, Jesús Rodríguez: "Il cambio di atteggiamento del secondo tempo ha fatto la differenza"
- 21:32 Como, Posch: "Abbiamo cambiato dei piccoli dettagli. Molto bello ottenere la vittoria sul finale"
- 21:00 Fiorentina, Pioli: “Nei primi 30 minuti ho visto la squadra che vorrei avere costante per tutti e 90”
- 20:48 Fabregas: “Grande prestazione su un campo difficile. In Italia c’è molta gente che parla”
- 20:40 Fiorentina-Como, le pagelle dei lariani: Nico Paz illumina, Addai e Rodriguez spaccano la partita
- 20:39 Como, Addai: “Felice per il gol e per la vittoria”