Dopo la vittoria per 2-0 contro il Sassuolo, il Como si coccola il suo top player Nico Paz. Venerdì sera è stato decisivo con l’assist per il gol del 2-0 firmato da Alberto Moreno. In tredici partite ha già messo a segno ben 5 gol e 5 assist: numeri che lo rendono al primo posto per gol e assist in Serie A. Il talento cresciuto nella scuola Real Madrid sta esprimendo, a soli 21 anni, tutto il suo potenziale avendo ancora ampi margini di miglioramento.
Verso la fine del primo tempo ha sfiorato un gol che sarebbe entrato nella storia del calcio: una rovesciata dal limite dell’area di rigore, coordinazione perfetta che ricordava il celebre gesto di Cristiano Ronaldo contro la Juventus nel 2018. Solo l’intervento del portiere del Sassuolo, Muric, gli ha negato la gioia del gol.
La sua crescita negli ultimi anni è stata esponenziale. Nico Paz si è imposto con personalità, portando in campo una combinazione rara di creatività, controllo e coraggio. Diventando un leader tecnico di questo Como che adesso sogna in grande. Ama partire tra le linee, ricevere spalle alla porta e trasformare un’azione in un’opportunità pericolosa, spesso con quella naturalezza che solo i giocatori dal talento puro possiedono. Oltre alla tecnica indiscussa, spicca anche l’aspetto caratteriale: Nico è un ragazzo che mantiene una certa umiltà, come se sapesse di essere all’inizio di un percorso importante e volesse affrontarlo passo dopo passo.
Ogni volta che tocca il pallone, si ha la sensazione che il meglio debba ancora arrivare.

Stefano Mazzoleni

Sezione: Focus / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 19:56
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print